Freakonomics

O Lado Oculto e Inesperado de Tudo que nos Afeta

Por ,

Editor: Campus

4.1

Language:Português | Number of Páginas: 266 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Chi traditional , Chi simplified , Spanish , German , French , Italian , Dutch

Isbn-10: 8535215042 | Isbn-13: 9788535215045 | Data de publicação:  | Edition 1

Category: Business & Economics , Non-fiction , Social Science

Do you like Freakonomics ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

推荐序說作者為經濟學界的超新星,但我不懂經濟學,不曉得這到底是經濟學的運用還是統計學的運用。但看完之後令人想去摸本經濟學課本讀讀,看讀完之後能不能像作者般將經濟學模型使用的瀟灑自如,這就是後話了

dito em

很有趣的一本經濟書, 眼見未必為真, 直接的因果也未必如表面簡單, 專家不過是一個形象...很有黑天鵝的意味.

前半本蠻好看的, 結尾卻有點流於草率...

這本書其實跟經濟學沒有太大關係.但是可以看清許多的事實

頗有意思的....科普嗎....(???)
    雖然怎麼看都不是科普但有點不知道該如何形容本書,就是統計學+經濟學+社會學的深入淺出理論著作這樣。
    因為很少看這種書所以感到滿有趣的。

天才的特色就是他們的思考邏輯很跳躍,而且轉得很快。從乍看風馬牛不相及的美國墮胎令跳到犯罪人數減少,雖然異想天開但說服力頗強。提出了許多有趣的社會現象,像是教師作弊,還有房仲賣屋傾向,以及毒販的企業化經營導向wwwww算是從以前未曾揣想過的角度去看世界吧

許多事情換個角度來看就會有不一樣的看法,社會本身就是一種很莫名其妙的精巧結構,如果放開眼界去看,就能得到跟他 ...continuar

頗有意思的....科普嗎....(???)
    雖然怎麼看都不是科普但有點不知道該如何形容本書,就是統計學+經濟學+社會學的深入淺出理論著作這樣。
    因為很少看這種書所以感到滿有趣的。

許多事情換個角度來看就會有不一樣的看法,社會本身就是一種很莫名其妙的精巧結構,如果放開眼界去看,就能得到跟他人不一樣的啟示。不過看本書有個疑問,就是總覺得裏頭的論點都非常結果導向,應該說作者根本就是開金手指先看到答案,在找些數據來整合統計證明這樣。沒錯,許多研究都是這樣誕生的,但我的疑慮是既然你都知道結果了,找來的證據當然也會都是從能論證結果的方向來找吧....實際上我覺得應該還有更多細節或角度可以再討論。但想想這本書本來就是寫給一般老百姓(?)看的,或許也有不少刪減或省略的部分沒提吧?可能我的疑問在論文原著裡就解決了也不一定,說來說去這只是我的一點小牢騷而已啦,這本書還是滿有趣的

dito em

Mi aspettavo curiosità statistiche più sottili e sorprendenti, invece gli autori si limitano ad applicare strumenti statistici standard a contesti insoliti, senza che necessariamante le conclusioni siano insolite o controintuitive. Comunque scorre piacevolmente e ci sono spunti interessanti qua e ...continuar

Mi aspettavo curiosità statistiche più sottili e sorprendenti, invece gli autori si limitano ad applicare strumenti statistici standard a contesti insoliti, senza che necessariamante le conclusioni siano insolite o controintuitive. Comunque scorre piacevolmente e ci sono spunti interessanti qua e là.

dito em

Una recensione (piuttosto lunga e che parla anche del libro The Undercover Economist , che ha una impostazione molto simile), sul mio blog http://www.robertosedda.it/?p=3692

È un po' difficile estrapolare un pezzo singolo, ma potrebbe essere questo:

Il problema però è ...continuar

È un po' difficile estrapolare un pezzo singolo, ma potrebbe essere questo:

Il problema però è che è abbastanza difficile sostenere che il libro di Levitt e Dubner sia un libro di economia. Non ho letto gli articoli scientifici con cui Levitt ha affrontato buona parte delle domande che ho elencato e coi quali ha vinto importati riconoscimenti accademici, ma la rozzezza (almeno apparente) della sua strumentazione culturale è sconcertante: le persone reagiscono a incentivi. Punto. Ammette, da qualche parte, che gli incentivi possono non essere solo economici, ma insomma: la sua visione degli attori economici sembra, al fondo, abbastanza schematica. L’altro punto ricorrente è l’attenzione alla disparità di informazioni fra gli attori coinvolti, che è in sé un incentivo a sfruttare questo vantaggio (gli economisti direbbero: vantaggio competitivo) per trarne guadagno, il che rende appunto malfidate categorie dotate di un monopolio informativo come i vostri avvocati, agenti immobiliari o, beh, economisti. È un concetto più “fine”, più moderno, ma l’incrocio fra questi due strumenti produce una visione della realtà tutto sommato abbastanza, lo immaginerete, grama, appunto.

Anche la strumentazione economica di Levitt sembra ugualmente elementare: la stima di regressioni lineari (per i non economisti: sono strumenti statistici e matematici avanzati, ma non preoccupatevi, fidatevi di me, funziona uguale se vi dico che Levitt usa i tarocchi per le sue indagini) per confrontare diverse variabili e capire quali sono le cause di ciascun fenomeno studiato. Ovviamente la storia non è tutta qua, perché Levitt ha la capacità geniale di intuire quale insieme di dati statistici scandagliare e quali grimaldelli utilizzare perché la sua stima delle variabili dia risultati che a altri economisti sono sfuggiti. Però non è economia. Almeno: non del tutto.

Esempi? Quello più controverso, e che ha portato Levitt all’attenzione dell’opinione pubblica americana, è che l’introduzione dell’aborto legale negli Stati Uniti ha comportato una variazione demografica (la maggior parte degli aborti sono stati praticati su madri povere e appartenenti a minoranze etniche) che ha fatto sì, detto in parole povere, che nascessero meno potenziali criminali. Capite che negli Stati Uniti quando ha pubblicato l’articolo è scoppiata una polemica senza fine.

freakonomics italianoIl punto che mi ha colpito di più, però, è quello che riguarda gli insegnanti. A un certo punto Levitt si accorge che i test obbligatori somministrati agli studenti di Boston alla fine di ciascun anno di corso, e sulla base dei quali vengono valutate le scuole e distribuiti premi in denaro importanti, costituiscono uno scenario perfetto per la sua idea che la combinazione di asimmetrie informative e incentivi economici costituisce un mix perfetto che induce gli attori ad approfittarne. Così elabora un algoritmo complicatissimo che permette di vedere se ci sono stringhe di risposte successive sospette, che sembrano suggerire che un insegnante abbia cancellato quelle dello studente e le abbia sostituite con le sue, giuste. L’algoritmo funziona e una ventina di insegnanti fedifraghi vengono individuati e licenziati.

Un pezzo di bravura non da poco, ma non è economia, è roba da anatomi-patologi, da CSI. L’unico elemento puramente economico è il mix incentivi/asimmetrie informative, che è noto da tempo e fra gli economisti va sotto il nome di moral hazard – dimostrare che è all’opera fra gli insegnanti o fra i lottatori di sumo è interessante, ma poi manca il resto: c’è una soglia di incentivo economico oltre la quale si bara ma al di sotto della quale invece no? Il sistema di incentivi economici alle scuole basato sui test di valutazione di fine anno degli studenti è corretto o il fatto che gli insegnanti barino segnala una debolezza del sistema? Dopotutto la particolarità dell’azzardo morale è che non basta che ci sia l’opportunità perché le persone ne approfittino, come sa chiunque abbia lasciato la macchina aperta con le chiavi nel quadro davanti a uno tzilleri di paese: se siete di bidda avrete ritrovato la macchina, nell’altro caso forse no. Oppure: il numero di insegnanti che hanno manipolato i test è significativa rispetto al totale o si tratta di un fenomeno trascurabile?

Sono insomma tutte domande legittime e molto “economiche”, ma sono apparentemente fuori dell’orizzonte, non tanto del libro, ma proprio di Levitt stesso. E questo rende un po’ grama, per continuare a usare l’espressione, la lettura di Freakonomics: che è divertente ma lascia un po’ alla fine a bocca asciutta, per non parlare dell’aridità “morale” di qualche ragionamento (paradossalmente, non nel caso del rapporto aborto/criminalità, dove Levitt e Dubner, forse resi accorti dalle polemiche, si muovono con molta delicatezza e rispetto di tutte le opinioni). Anche perché molte conclusioni, per quanto brillantemente argomentate, ridotte al nocciolo non sono proprio sconvolgenti: il lungo capitolo sull’arte di essere genitori si conclude con la scoperta che Pierino figlio del dottore a scuola va meglio di Mario la cui madre lava le scale – diciamo: c’era già arrivato don Milani cinquant’anni fa, eh!

dito em

我先看了電影版,覺得蠻有趣;但書本版卻覺得冗長沉悶,不知道是不是翻譯的問題,有個別句子明顯是英文的句法,用中文(尤其是廣東話) 讀來十分生硬。數據很多,但屬於過多,加上都是美國案例,不是人人會感興趣。最後談父母為子女命名一章,一列又一列的名字,簡直煩死人,看完也一無所得,十分抱歉。

通常談到經濟學的書對一般人來說都是挺枯燥乏味的(治失眠專用),
    是一本非常生動活潑,精彩及挑戰傳統觀點必看的好書!

我很認同書中的一段話提到所謂的"專家":
    專家談論問題時,主要是鞏固自己的立場,而非廣泛考量問題的不同層面。

Freakonomic讀後感

我們都曉得探索一件事物,需要多方思考以及考慮多層面向,就好比是一個萬花筒,左看右看一點兒也不同,但思考上往往又受制於內行人或專家。俗語說:「牽一髮而動全身」一句不經意的言語,可能造成的變化何其之大,就拿近幾日的社會新聞來說,一名新娘脫口而出一句“你去死”,竟造成新郎自殺身亡,而新娘也將胎兒拿掉,一口氣失去三條性命,我們不禁疑惑的問道,事情真得有我們所想像的單純嗎?沒錯,就是如此單純,只不過新娘與新郎的思考模式實在太粗淺也太兒戲,以致於發生這場悲劇。
    誘因是現代生活的基石,在李維特全新的思考模式下,一些原本受制於傳統思維的問題,開始一一浮現真實的原貌,而這種剝解隱藏事物的理 ...continuar

誘因是現代生活的基石,在李維特全新的思考模式下,一些原本受制於傳統思維的問題,開始一一浮現真實的原貌,而這種剝解隱藏事物的理論,又稱蘋果橘子經濟學(Freakonomics),透過數據的測量與比對,李維特簡化了世界上複雜的問題,雖然許多人不認為李維特研究的是一門經濟學,但毫無疑問的他是最具創造力的思想家,他不過是使用經濟學的工具來探討研究,進而將有關經濟的資訊做分析。
    在還未翻閱此書前,我總是將它視為是一本會有複雜理論的書籍,很慶幸地並非如我所想像,蘋果橘子經濟學是以段落來呈現欲探討的問題,其中還加入假設與故事,由假設來引導讀者進入問題,以故事做結合,使讀者能夠清楚了解潛藏於問題之中的問題,雖說初次覽閱有些辛苦,但要讀懂的不二法門就是將句子重複看過,直到自己領悟為止。好比解數學題目,經旁人指點後,你突然茅塞頓開了,這種感覺也是我所要說的領悟。
    蘋果橘子經濟學最令我感興趣的一篇是「為何毒販還和母親住一起?」在一般大眾的認知裡,販毒就是鋌而走險,鋌而走險換來的代價則是高報酬,但李維特以凡卡德希(深入毒販的研究生)的真實故事,證明不是每個毒販都坐擁財富,而其中最令人訝異的是,幫派販毒組織的架構竟與麥當勞一模一樣,不過我倒是覺得很像直銷體系,由最基層的小嘍囉開始幹起,他們沒有實際販售毒品的權力,卻有繳納會費的義務,這些嘍囉共同的目標,是成功坐上步兵(街頭銷售員)的位置,正如我們所面臨的未來,一場淘汰賽中的競爭在所難免,勝者為王、敗者為寇,毒販的收入不多,肇因於幫派內的運作與典型資本主義無異,資源分配到多的往往是幫派裡的大老或幹部,而不是所謂的基層毒販,但種種誘因又使得這些人想要出人頭地,所以幫派鬧事的戲碼總是由小嘍囉上演,老大們則是扮演著規勸的角色,因為這些老大希望成員們應以團體為重,又一個團體團結時,事業自然是蒸蒸日上,當然幫派老大的收入也越高,收入越高時老大的心情也越好,又自然會提拔這些小嘍囉,所以這些問題不外乎圍繞著兩個字─誘因。
    傳統專家所提出的理論往往枯燥乏味,相形之下李維特先提出驚天動地之說,然後再讓數字去解釋問題,一些難以透析的事物,也就較能引起閱讀者的興趣,經過確切的數據及例證,也不由得信服李維特的思維了,而此書最大的獨特性有三點,沒有艱澀的專有名詞、沒有胡謅的個人觀點、沒有冷僻的故事例子。