Frederica

Editore: Rizzoli

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 480 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Polacco , Tedesco , Russo , Turco , Ungherese , Estonian

Isbn-10: 8817137030 | Isbn-13: 9788817137034 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature , Romance

Ti piace Frederica?

fraudio, spring-2011, regency-romp1811–1820, chick-lit, period-piece, published-1965, dog-steals-the-show
    Read from May 03 to 04, 2011

** spoiler alert ** The tape is a bit harsh on the ears but a gift is always lovely.

I learnt that it is milch cow (cow which gives milk or i ...continua

Read from May 03 to 04, 2011

I learnt that it is milch cow (cow which gives milk or is kept for milk production) not mulch cow, the term I have been erroneously using all the xx years of my life.

Learn something new everyday.
    ;O)

The Baluchistan Hound steals this wonderful story.

The year is 1818 - ...(of a temple in Green Park): "erected there as part of the pageantry of the Peace celebrations in 1814, but as this temporary structure had been demolished, Charis thought, four years, later, that the Green Park was hardly worth a visit."

Alverstoke is three years Brummell's junior (Chap. 6) and he has given his age to Frederica as 37 (Chap. 3). Since Brummell was born in 1778, Alverstoke must have been born in 1781, therefore it is now 1818.

Uh-oh - there is a 'heart-shaped face' mentioned in chapter ten so a star is deducted.

Ci ho messo un pò per finire questo libro perchè il tempo da dedicare alla lettura si era ridotto drasticamente.

Essendo ambientato nel periodo Regency, Georgette Heyer con grande maestria ha cambiato lo slang a seconda dell'estrazione sociale dei personaggi e della loro età. L'unico intoppo è che non tutte le parole sono nel dizionario (per fortuna non ho mai avuto bisogno di consultarne uno), per cui talvolta uno deve accontentarsi di capire il senso generale delle frasi.
    Il libro ha una trama semplice, se vogliamo, ma l'ambientazione e i personaggi sono impareggiabili.
    Miss Merriville (Frederica) si traferisce a Londra perchè vuole a tutti i costi presentare in società la sorella minore (Charis). Per questo chiede aiuto ad un cugino nominatole spesso dal padre prima di morire, tale Marquis of Alverstoke. Un 37enne, annoiato, ma molto ambito da tutte le ragazze. Questi si ritrova ad essere adottato come tutore da tutta la famiglia Merriville, cane Lufra compreso e, dovrà tirare fuori dai guai i fratelli minori di Frederica, imparando che, tutto sommato, prendersi cura degli altri non è poi così male

Per brio, ironia, vicenda narrata e simpatia dei personaggi (soprattutto il fratellino della protagonista che ne combina di tutti i colori), questo è sicuramente uno dei migliori romanzi della Heyer che è vivamente consigliato a chi la ama, come la sottoscritta.

Ironico ma anche romantico

E' incredibile come l'autrice riesca a fare del suo romanzo sia una satira delle classiche storie d'amore(in primis Romeo e Giulietta) sia un'altra ed originale storia d'amore. Frederica è coinvolgente come la vita.