Freedom

By Jonathan Franzen

| eBook | 9780007419715

Like Freedom ?

“A masterpiece of American fiction”
Sam Tanenhaus, The New York Times Book Review

A novel from the author of The Corrections.

This is the updated version of the text.

This is the story of the Berglunds, their son Joey, their Continue

“A masterpiece of American fiction”
Sam Tanenhaus, The New York Times Book Review

A novel from the author of The Corrections.

This is the updated version of the text.

This is the story of the Berglunds, their son Joey, their daughter Jessica and their friend Richard Katz. It is about how we use and abuse our freedom; about the beginning and ending of love; teenage lust; the unexpectedness of adult life; why we compete with our friends; how we betray those closest to us; and why things almost never work out as they ‘should’. It is a story about the human heart, and what it leads us to do to ourselves and each other.

In his first novel since The Corrections, Jonathan Franzen has given us an epic of contemporary love and marriage. In charting the mistakes and joys of Freedom's intensely realized characters, as they struggle to learn how to live in an ever more confusing world, Franzen has produced an indelible and deeply moving portrait of our time.

“Le notizie su Walter Berglund non vennero riprese dalla stampa locale – lui e Patty si erano trasferiti a Washington due anni prima, e ormai non contavano più niente per St. Paul -, ma la nuova borghesia urbana di Ramsey Hill non era così leale alla propria città da non leggere il “New York Times”.”

Annarita said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

ah, Franzen

Come ne Le Correzioni Franzen mette in scena dei personaggi che sembrano uscire dal libro, tanto sono vivi.

In ognuno di essi c'è un universo di sentimenti e sensazioni, che Franzen sembra aver provato fino ad un minuto prima, vista la bravura nel metterli su pagina.
    Poco importa che siano sentimenti di euforia, di nevrosi, depressione, passioni, di uomini, donne, ragazzini: Franzen padroneggia tutto.
    E le 600 pagg volano.
    Speriamo non ci metta altri 10 anni a scrivere il prossimo romanzo!

Matteo said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Troppo lungo. Troppi personaggi. Quei pranzi lussuosi,che t'accorgi che dovevano essere belli, preparati, ma che non finiscono mai. E tutto crolla.

Insomma inizia alla grande poi si perde. I personaggi perdono spessore. Tutti. Si trasformano in fantocci, manichini. romanzo d'appendice, dicevano secoli fa. fiction tv si dice oggi.

Valjean said on Jul 25, 2014 | 1 feedback

Bello a partire dal titolo, questo romanzo con cui mi accosto a un altro grande scrittore americano. (ma quanti ne hanno?!)
    Libertà è un sogno, libertà è un mito e non solo americano. Libertà è utopia.
    Franzen articola il suo romanzo descrivendo pers ...(continue)

Libertà è un sogno, libertà è un mito e non solo americano. Libertà è utopia.
    Franzen articola il suo romanzo descrivendo personaggi e eventi come li guardasse seduto sulla riva del fiume ed essi scorrono inesorabili con ritmo alterno, ora travolti dalle rapide ora trascinati placidamente.
    Lo fa con maestria e con una potenza letteraria tale, per cui si riescono a sopportare pagine di descrizioni sulla salvaguardia di specie avicole in via di estinzione, di cui vi interessa meno di zero, poiché la sua prosa è capace di arpionare il lettore e tenerlo inchiodato sulla sua stessa postazione: sulla riva del fiume.

Libertà è un romanzo sulla decadenza dei miti: quello della famiglia, su cui poggia quello della nazione democratica, quello della nazione, in cui anche il più misero può contare sulle proprie eccellenze e puntare ai vertici.
    Patty e Walter si conoscono al college e si sposano, non per amore, lei, per necessità, lui.
    Patty sacrifica la sua passione per l’anarchico, inaffidabile ma talentuoso Richard, capace di accenderle la libido ma non di garantirle l’accesso a quella famiglia sana e perfetta di cui vagheggia e che le faccia dimenticare l’ipocrisia e l’assenza di quella di provenienza, basata sull’apparenza e le aspettative genitoriali.
    Walter cercando compensazione a quella che non ha avuto e avrebbe voluto, costruendone una da proteggere e accudire purché a sua immagine e somiglianza.
    Il risultato, come sempre, quando si pianifica non tenendo conto del mondo che gravita intorno, sarà alquanto mediocre, se non disastroso e i figli replicheranno proprio quegli errori da cui intendevano proteggerli.
    Personaggi che non si possono amare, quelli di Franzen, ognuno odioso a modo proprio: per vigliaccheria, arroganza, egoismo, propensione al compromesso. Eppure Franzen parla di ognuno di noi, che rincorriamo una libertà che quando è a portata di mano ci fa paura, ci mette in fuga, perché ci terrorizza più della prigione nella quale scegliamo di vivere. E che anche quando la rincorriamo non è raggiungibile perché dipende da altri, dalle persone cui ci leghiamo, dal lavoro, dalle cose che vogliamo, dal mutuo da pagare, e ogni passo avanti fatto per emendarci dalla catena, è fatto a scapito di altri.
    Libertà è utopia, solo chi non abbia nulla da perdere può aspirare ad averla e chi non abbia nulla da perdere è solo.

Libertà -Jonathan Franzen

Wonderely said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

volevo abbandonare dopo un inizio lento ma ne è valsa la pena

la trama è interessante, ma l'ho trovato prolisso a volte e rasente il noioso. Non mi è piaciuto il fatto di scrivere in parte in prima persona e in parte in terza e non mi piacciono i flash back..

0rtica said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

E’ stato estremamente difficoltoso arrivare all’ultima pagina di quest’opera che è stata definita“Il grande romanzo americano.”
    Nessuno mi aveva dato le istruzioni d’uso per affrontarlo.
    Mi sono dunque accostata con innocenza,procedendo come sono sol ...(continue)

Nessuno mi aveva dato le istruzioni d’uso per affrontarlo.
    Mi sono dunque accostata con innocenza,procedendo come sono solita fare:divorando le pagine.
    Ma giunta a metà libro ero spossata dalla stanchezza e con uno stato d’animo che variava repentinamente dall’insofferenza alla fascinazione.
    Questo perché il nostro Franzen è scrittore di difficilissima gestione.
    Non ci si può limitare a leggerlo.
    Da un lato ci inganna facendoci credere che ci stia raccontando una semplice storia:quella della famiglia Berglund (...)http://recensioni-libri-di-ally.blogspot.com/2014/06/recensione-liberta-di-jonathan-franzen.html

AllyLibri said on Jun 15, 2014 | Add your feedback

Collection with this book