Freedom

Publisher: Farrar, Straus and Giroux

Language:English | Number of Pages: 562 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Dutch , German , Italian , Portuguese , French , Danish , Catalan , Spanish

Isbn-10: 0374532575 | Isbn-13: 9780374532574 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , Audio CD , Others , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Political

Do you like Freedom ?

In his first novel since The Corrections, Jonathan Franzen has given us an epic of contemporary love and marriage. Freedom comically and tragically captures the temptations and burdens of liberty: the thrills of teenage lust, the shaken compromises of middle age, the wages of suburban sprawl, the heavy weight of empire. In charting the mistakes and joys of Freedom's characters as they struggle to learn how to live in an ever more confusing world, Franzen has produced an indelible and deeply moving portrait of our time.

Frullo d'ali

Difficilmente ho iniziato un libro con maggior pregiudizi, ero convinta che mi sarei trovata a leggere il solito romanzo americano, pieno di tutti i topoi e tutte le nevrosi che Joseph Roth da decenni propone in svariate salse. Diciamo che tutto sommato è così, ma il libro mi è piaciuto lo stesso. Mi è piaciuto perché è ricco di sentimento, senza essere sentimentale e perché le situazioni e i personaggi, nonostante la loro "americanità", riescono freschi e originali. E' un libro pieno di uccelli e in qualche momento, nonostante la drammaticità, si riesce anche ad avvertire la leggerezza di un frullo d'ali. Soprattutto è un libro sull'anelito ad una libertà più profonda, rispetto alle cosiddette libertà politiche e civili, che negli Stati Uniti sono spesso la scusa dietro cui si nasconde l'egoismo competitivo e consumistico più retrogrado e retrivo.

probabilmente non sarebbe andata così, ma era interessante pensarci ( p.35 )
    non aveva una buona opinione di sé come membro della razza umana ( p.72 )
    gli vuoi bene per quello che è, non per come ti fa sentire ( p.85 )
    ma la mia miserabile vita vale forse quanto un'intera specie ...continue

probabilmente non sarebbe andata così, ma era interessante pensarci ( p.35 )
    non aveva una buona opinione di sé come membro della razza umana ( p.72 )
    gli vuoi bene per quello che è, non per come ti fa sentire ( p.85 )
    ma la mia miserabile vita vale forse quanto un'intera specie? ( p.327 )
    non mi sembra che ci perdano il sonno su come aiutare il loro paese ( p.330 )
    quante altre migliaia di volte lascerò che questa donna mi pugnali al cuore? ( p.333 )
    non sapeva cosa fare, non sapeva come vivere ( p.349 )
    non poteva continuare ad aspettarsi un amore incondizionato se non si decideva mai a ricambiarlo ( p.367 )
    piene di bramosa arrendevolezza ( p.368 )
    i posti remoti portavano il sollievo dell'assenza di persone: assenza di persone significava maggiore presenza di tutto il resto ( p.370 )
    ci sono giornate così brutte che solo un ulteriore peggioramento, solo la discesa in una vera e propria orgia di bruttezza può redimerle ( p.376 )
    voleva essere quello che entrava nella stanza dove si trovava patty, e non quello che aspettava nella stanza dove patty sarebbe entrata ( p.393 )
    si sentiva l'unica persona completamente sobria in una stanza piena di ubriachi, l'unico privo di fede in un raduno di pentecostali ( p.405 )
    come la religione senza le stronzate dei dogmi religiosi ( p.406 )
    lo aveva avvertito di non confondere il dolore di perderla con l'effettivo desiderio di averla ( p.453 )
    il loro piacere era così grande, e il loro bisogno di provarlo così smisurato ( p.458 )
    connie aveva bisogno che joey non dubitasse di lei, come invece facevano tutti gli altri, e così joey aveva deciso di non dubitare ( p.460 )
    gli diede un'occhiata veloce, dalla testa ai piedi, come per accertarsi che il prodotto che aveva ordinato fosse arrivato in condizioni accettabili ( p.463 )
    se fossero affari tuoi, potrei degnarmi di risponderti ( p.464 )
    le idee nuove attechiscono sempre a partire dalle frange estreme ( p.546 )
    non potevano fare a meno di deludersi a vicenda ( p.563 )
    sembravano nate con un senso vittoriano della condotta infantile: perfino i loro strilli, se proprio dovevano strillare, erano preceduti da qualche istante di riflessione giudiziosa ( p.565 )
    sui megaschermi televisivi guizzavano le notizie a cui il mondo veniva indotto a credere quella sera ( p.618 )

Più Roth che Franzen

E' inveitabile. Si legge quest libro cercando quel che si è trovato con piacere in "Le correzioni". Resta inalterata - e non è poco - la maestria dello scrittore di scandagliare con arte di romanziere di altri tempi questa intricata matassa di rapporti nevrotici che è la famiglia. In palio c'è sempre la Libertà, un dilemma che dilania gli affetti, svilisce i sentimenti, confonde i rapporti, illude e disillude esistenze. Manca nella triste parabola dei Berglund , rispetto alla Saga dei Lambert, il distacco ironico del narratore. Un difetto di tono che avvicina lo stile di Franzen a quello di Roth appesantendo nel complesso la struttura del romanzo.

non dico soldi buttati ma quasi

Per me è difficile parlare di questo romanzone, denso di descrizioni inutili, popolato da personaggi dalla personalità detestabile: mediocri, depressi, arrabbiati, falsi, bigotti..., manipolatori, volgari...

Devo dire che nel suo complesso l'ho trovato grosso modo scontato, a tratti (ampi tratti....) noioso (tipo quando si lascia andare nel discorso ambientalista sull'uccello, quello della copertina...), i personaggi troppo fissati per il sesso...
    non m'è piaciuto e non lo consiglio più di tanto, anche se c'è chi lo giudica un capolavoro.

Secondo libro di Franzen, e ho come l'impressione che ogni volta, dopo averlo finito, io debba raccogliere tutti i pezzi che ho scaraventato in giro perché fossero paragonati ai protagonisti.

Libertà è stato un percorso bello e infernale. Al contrario de "Le correzioni" qui si muove con meno ansia e più violenza. Ci sono infinite potenzialità, e nel nome di una libertà tanto agognata si viene calpestati, ci si diverte, ci si sente immensamente soli. Secondo me con Franzen queste "saghe famigliari" raggiungono un livello superiore. Sono libri terapeutici. Io ora, respiro meglio, anche se ho un incredibile groppo alla gola.

La struttura narrativa è convincente, la vicenda dei protagonisti insieme spietata e tenera. Impossibile non interrogarsi sul significato di "libertà" nel mondo, nelle relazioni, nella propria vita. Bello.
    Se devo trovare un difetto, forse un po' frettoloso il finale.

è tutto qui?

Dopo le Correzioni ho pensato che Franzen rischiasse di diventare uno dei miei scrittori preferiti. Con Forte Movimento mi sono appassionata, ma fino a un certo punto. Questo Romanzo non sono riuscita a finirlo. Durante le 325 pagine ho avuto nostalgia in ogni pagina della famiglia Lambert. Poi sono passata a un altro libro.

Quando Franzen non parte per la tangente e ci ammorba con la battaglia estenuante compiuta dai due personaggi, da metà del libro in avanti, per la salvaguardia del pianeta, della natura a scapito di una procreazione umana selvaggia e di uccelli sconosciuti la cui sopravvivenza sembra essere di fondamentale importanza anche nella vita vera dello scrittore, al di fuori delle pagine del libro, il racconto scorre intenso e coinvolgente. In particolare le vicende della famiglia Berglund, tipicamente rappresentative delle famiglie americane bianche, tutte carriera politica, college e buoni sentimenti, almeno apparentemente, vengono osservate sempre più da vicino con gli occhi della protagonista Patty, sviscerandone conflitti e contraddizioni. Con il procedere del libro l'anonima Patty prende vigore e inizia il suo percorso di donna, segnata dall'indifferenza dei genitori prima, e dalle proprie sconfitte nella vita matura poi. Combattuta tra le ambizioni familiari e i propri desideri di realizzazione personale. In lotta per anni tra l'amore per il rassicurante marito e il rocker conosciuto durante il collage. E quello che a mio avviso emerge da questo bel libro, è la maturazione della protagonista, a cui tutti gli altri personaggi fanno da satellite, seppur con le loro personalità anch'esse ricche di carisma, ma in cui svetta lei, con le sue riflessioni, i suoi eccessi, la sua caparbia voglia di arrivare a conoscere sè stessa, anche quando il raggiungimento dell'obiettivo implica dolori atroci per chiunque le sia vicino. Uno dei più bei personaggi femminili di cui abbia mai letto. Contemporaneo, moderno e nello stesso tempo incarnazione del dilemma della realizzazione femminile di sempre.