Frida

Vita di Frida Kahlo

Editore: Baldini Castoldi Dalai

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 327 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8860736900 | Isbn-13: 9788860736901 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maria Nadotti

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Paperback

Genere: Biography

Ti piace Frida?

Chi era veramente Frida Kahlo e perché si parla tanto di lei? Di se stessa diceva: «Pensavano che fossi una surrealista, ma non lo ero. Non ho mai dipinto sogni. Ho dipinto la mia realtà». La realtà di una donna dalla bellezza magnetica e strana, piccola e fiera come un personaggio uscito dalla penna di García Márquez, nata in Messico nel 1907 alla vigilia della rivoluzione e colpita a diciott’anni da un incidente che fa della sua vita un calvario di sofferenze fisiche. Ma anche un romanzo di passione politica, d’amore, di sofferta ricerca artistica. Sposata al grande muralista Diego Rivera, ammirata da Breton e da Picasso, che diceva a Rivera: «Né tu né io sappiamo dipingere una testa come Frida Kahlo».
Ha dipinto ossessivamente autoritratti e nature morte sensuali, visionarie e antropomorfiche, o inquietanti rivisitazioni delle sue sofferenze e delle sue cicatrici.

Il libro è interessante però, senza voler dare giudizi morali, ne viene fuori la figura di una donna un po' strana, dominata dal rapporto con un uomo che, forse, sarebbe stato meglio se avesse lasciato andare per la sua strada. la pittura di Frida è, invece, bellissima.

"L'arte di Frida Kahlo de Rivera è un nastro attorno a una bomba" - André Breton

Com'è possibile poter dire ancora qualcosa su questa donna, dopo le 299 pagine sapientemente scritte dall'autrice di questa biografia?
    Frida Kahlo è nata, ha sofferto, ha vissuto, ha amato, ha gettato ...continua

Frida Kahlo è nata, ha sofferto, ha vissuto, ha amato, ha gettato se stessa ed il suo dolore sulla tela, ha dipinto, ha tradito, ha pianto, ha provato ad uccidersi, ha stupito tutti, ha affascinato, ha sopportato molti tradimenti, ha lottato per un'idea, ha lasciato questa Terra.

Biografia veramente ben scritta, piena di testimonianze, di lettere, di pagine di diario. La storia della pittrice messicana viene esposta in ogni suo minimo particolare, è un lavoro veramente accurato e -se non fosse per l'eccessiva lunghezza, a volte era un po' pesante- avrebbe meritato cinque stelline piene.

Vi lascio con le parole di Diego Rivera, il compagno di una vita:

"Te la raccomando non come marito, ma come ammiratore entusiasta del suo lavoro acido e tenero, duro come l'acciaio e delicato e fine come l'ala di una farfalla, adorabile come un sorriso, profondo e crudele come l'amarezza del vivere".

Frida, quanto sei affascinante. E quanto bella e piena è questa biografia, che mi sembra scritta con il *cuore senza risparmiare niente. A volte l'ho persino trovata crudelmente schietta, in alcune osservazioni, ma in questo ho visto qualità e approfondimento. Probabilmente sembra più un romanzo che una biografia, grazie anche alla vita di Frida, spettacolo e cinema in ogni sua piega. Davvero però ne sono uscita stritolata e commossa,perciò lo consiglio: è da leggere coi quadri a portata di zampa, chè altrimenti si rischia di perdere molte verità per strada.

Frida di Hayden Herrera

Un tragico incidente di cui è vittima a soli 18 anni che la costringerà per il resto della vita a sottoporsi a numerosi interventi chirurgici mai risolutivi.
    Protagonista attiva del fermento politico, ...continua

Protagonista attiva del fermento politico, culturale e sociale del post rivoluzione per riscattare il suo amatissimo Messico.
    L'incontro con Diego Rivera e la loro tormentata storia d'amore, i tradimenti dell'uno e dell'altra, le esperienze omosessuali.
    La dolorosa rinuncia a diventare madre.
    La conoscenza, che in molti così diverrà profonda amicizia, con i protagonisti dell'arte e della politica della prima metà del Novecento: Picasso, Duchamp, Trockij, Muray per dirne alcuni.
    Il riconoscimento ancora in vita della sua terra natia come artista: la pittura sarà infatti la sua forza e la sua cura, e ad essa si dedicherà con tutta se stessa riuscendo in qualche modo ad esorcizzare il dolore, sia fisico che mentale, che non l'abbondonerà mai, fino alla sua morte a soli 47 anni.
    Una donna guidata dalla passione e innamorata della vita, un' esistenza profondamente vissuta e ricca, che a noi comuni mortali non basterebbero 3 vite per eguagliare quella di Frida Kahlo.

Non nego che leggere questa autobiografia sia stato davvero difficile, Herrera è minuzioso nelle descrizioni, e spesso la lettura rallentava tanto...ma è stato pur sempre interessante avvicinarmi al magico mondo di Frida Kahlo.

Una biografia stupenda, pagina dopo pagina mi sono appassionata sempre di più sia alla grande artista che alla sua vita. Consiglio la lettura a tutti gli amanti dell'arte e di Frida Kahlo, un ottimo modo per comprendere meglio la straordinaria vita personale e artistica dell'artista.

Quattro stelle

Vita straordinaria di una donna straordinaria, dove straordinario sta per folle, pazzo, appassionato.

Il libro incuriosisce e spinge a cercare ho guardato molte immagine di Frida Kahlo e se si va oltre le ciglia e i baffetti (che ad un certo punto erano così peculiari in lei che senza non sarebbe stata più la stessa), ha dei bellissimi lineamenti.

Il libro richiede a portata di mano un catalogo delle opere perché vi è un'accurata analisi dei quadri e dei 'tormenti' che li hanno prodotti.

7.5/10

La grande pecca di questo libro è che vuole farci conoscere la vita e le emozioni di Frida Kahlo anche attraverso la loro rappresentazione nelle opere dell'artista ma le descrizioni delle stesse non sono accompagnate dalle immagini per cui risulta in alcuni punti, per me, prolisso e inconcludente.

Una biografia che è quasi un romanzo. Lettere, frammenti di diario, testimonianze e citazioni creano il ritmo del racconto che rallenta un pò quando la scrittrice si dilunga nella descrizione delle opere per poi riprendere ed incalzare nuovamente la lettura. Al termine non si può che essere e restare affascinati da questa grande artista che, nonostante il suo calvario, ha vissuto profondamente e intensamente ogni istante della sua esistenza.