Fuck the continuity

Eccezioni e regole in regia, continuità e montaggio

By Miguel Lombardi

Like Fuck the continuity ?

Se appena trent’anni fa si fosse proposta al pubblico la visione di “Se mi lasci ti cancello” o di “Babel”, pochissimi spettatori ne avrebbero compreso il significato. Questo perché il cinema sta evolvendo sotto i nostri occhi: i suoi codici stanno c Continue

Se appena trent’anni fa si fosse proposta al pubblico la visione di “Se mi lasci ti cancello” o di “Babel”, pochissimi spettatori ne avrebbero compreso il significato. Questo perché il cinema sta evolvendo sotto i nostri occhi: i suoi codici stanno cambiando e così le modalità espressive di registi, montatori e sceneggiatori a noi contemporanei. Inarritu, Gondry, Kaufman sono solo alcuni tra gli interpreti di un linguaggio che non è più lo stesso, in cui continuità e montaggio narrativo sono ormai arrivati a giocare una funzione primaria sin dall’ideazione del film. Eppure le regole trasmesse agli aspiranti registi di oggi sono le stesse di trenta o cinquanta anni fa. Il merito di questo manuale è di ribadirle - nella consapevolezza che esse sono pur sempre quelle “fondamentali” - ma subito dopo mostrare come e quando sia opportuno - anzi auspicabile - aggirarle, ricorrendo alle possibili eccezioni. Quelle stesse eccezioni che nella storia del cinema hanno spesso contraddistinto lo stile originale e unico dei grandi registi.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Audino
  • Publish date: 2010-10-01