Fuego

Los siete reinos vol. 2

Publisher: Roca

Language:Español | Number of Pages: 416 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Italian , Catalan

Isbn-10: 8499181015 | Isbn-13: 9788499181011 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Milagros López Díaz-Guerra

Also available as: Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Fuego ?

Treinta años antes de que Graceling salvara su reino... Al otro lado de las montañas al este de los Siete Reinos en una tierra rocosa y asediada por la guerra que se llama Dells, Fuego tiene 17 años y es la última monstruo del reino con forma humana. Es preciosa en cuerpo y mente, tiene una cabellera de color rojo brillante que ondea al viento como una llama y comparte el poder de leer la mente y ejercer su influencia silenciosa sobre los humanos con sus congéneres, pero tiene un gran defecto que hace que estos no confíen en ella, la odien, la apartan: sabe distinguir entre el bien y el mal. Cuando la conspiración estalla para derrocar al rey, Fuego deberá elegir entre la fidelidad a los suyos y el amor por un príncipe en cuya cabeza no puede penetrar.

La prima impressione

La prima impressione
    Mah, l'inizio pareva promettere bene, poi lentamente il romanzo si è involuto su se stesso, cominciando a svuotarsi di fascino e rimanendo un po' adolescenziale e tutto sommato vuoto di trama. Mi sarei aspettato qualcosa di più epico, ma questa è sempre la prima impressione e non è raro che mi sia dovuto ricredere andando avanti. Vediamo cosa accadrà.
    Certamente sono piuttosto deluso dal modo di scrivere piatto e semplicistico della Cashore. E personalmente ora sono anche abbastanza deluso da come Anobii gestisce le recensioni. Per quale motivo sono impossibilitato a modificare la mia review? E perché devo venire a scriverla qui con appena due righe di visibilità di ciò che scrivo?

Abbandonato!

Cara Fire, benvenuta, in compagnia dei tuoi compagni di non-avventura, nella Lega Dei Personaggi Da Dimenticare. Un romanzo scritto apparentemente da una teen-ager, o da qualcuno che non ha saputo elevare il proprio linguaggio oltre il livello che pertiene, per l'appunto, a una teen-ager. E non di quelle sedute in prima fila in classe a scuola. Se non fosse sufficiente l'evidente inadeguatezza linguistica, la banalità al limite del linguaggio da SMS di questa massa di pagine sterili, vi è molto (o pochissimo) da dire della trama. Scelgo di dirne pochissimo, ma riassumendo il concetto: la trama non esiste. Non accade nulla veramente degno di nota. Solo una gran noia, condita con altra noia, infarcita di noiosissime seghe mentali da bamboccia isterica, e coronata dalla ciliegina sulla torta rappresentata dal fighetto con l'arco.
    Ma come si può chiedere a un lettore di arrivare all'ultima pagina di una simile corbelleria?
    Avanti il prossimo...

Fire è il prequel del romanzo Graceling, ci spostiamo dai Sette Regni, dove è ambientata la vicenda di Katie, alla Valle, dove mostri dai colori sgargianti catturano e assoggettano la mente degli esseri umani.

La protagonista del libro è un mostro, l’unico mostro umano di tutta la Valle. Lady Fire ha un potere terribile: è di una bellezza mozzafiato ed è in grado di prendere possesso delle menti degli esseri umani e di farne quello che vuole. Tutti sono attratti da lei, dal suo potere e dalla sua bellezza.
    Ma Fire ha deciso di non usare il suo potere se non per difendersi dai suoi nemici, suo padre, Cansler, anni prima aveva usato i suoi poteri su re Nax, che era diventato una pedina nelle sue mani, e il comportamento di entrambi aveva portato solo distruzione e morte nel regno.
    Ancora oggi, che Cansrel è morto, molti la guardano con diffidenza e l’eredità scellerata di suo padre pesa sull’immagine che gli altri hanno di lei. Così ha deciso di vivere una vita tranquilla, lontano dalla capitale, dagli occhi di chi la desidera per la sua bellezza e il suo potere e di chi la disprezza perché è figlia di Cansrel.
    Ma un giorno tutto cambia, il nuovo re, Nash, figlio di Nax, la chiama a Città del Re, ha bisogno del suo potere per interrogare una spia e manda il principe Brigan, suo fratello, a chiedere il suo aiuto.
    Fire deciderà di seguire Brigan e di trasferirsi a Palazzo, perché la guerra incombe, perché la famiglia reale e il regno hanno bisogno di lei e perché non sa resistere al fascino del principe, lui la disprezza per il suo potere, non si fida di lei e la reputa un mostro, ma Fire accetterà di seguirlo a corte…
    Anche Fire è un’ eroina fuori dagli schemi, fragile come un essere umano e forte come un mostro. Imparerà ad usare con saggezza il suo potere e a venire a patti con un terribile segreto che si porta dentro.
    La storia d’amore tra lei e il principe Brigan si sviluppa lentamente durante tutto il romanzo, si incontrano di notte, entrambi vittime dell’insonnia e degli incubi che il sonno porta con sé, e imparano a conoscersi a poco a poco, come degli amici, e man mano che si conoscono insieme alla stima e alla fiducia arriva l’amore.
    Fire e Brigan sono personaggi fuori dagli schemi che fanno scelte non convenzionali, ma questa è una caratteristica di quasi tutti i personaggi del romanzo, da Re Nash, fratello di Brigan, che si innamora di una delle sue guardie, un singolare esercito quello di Brigan, Comandante delle Armate Reali, che arruola indistintamente uomini e donne, scelti non per il sesso ma per il loro valore; a Clara, sorella di Brigan e Nash, che tiene senza troppi patemi il bambino che aspetta da un uomo che non vuole sposare.
    Personaggi tutti moderni, attuali, calati in un mondo medievaleggiante, nel quale protagonisti e co-protagonisti sono perfettamente inseriti.

Qualche spoiler

Fire l'ho letto da poco e, francamente, sono soddisfatta. Mi è piaciuto molto più di quanto non mi avesse affascinato Graceling e mi sono lasciata rapire fin dalla prima pagina. La storia di Leck è insieme tormentata ma con un lato affascinante e piuttosto sadico che lascia intendere chiaramente le intenzioni del personaggio già incontrato nel primo libro. Quanto alla ragazza, Fire, trovo che sia un bel personaggio. Essendo un mostro la sua bellezza non sparirà mai, nemmeno deturpandola, perché fa parte della magia che la circonda e che fa parte di lei.
    Quanto al rapporto con il suo amico, Arciere, penso che sia una bella storia d'amore. Non è la solita storia banale e sentita altre volte: Arciere è innamorato di Fire in un modo del tutto nuovo, e lei cerca di evitarlo in tutti i modi per proteggerlo da lei stessa. Il ragazzo sì, va a letto con un sacco di altre ragazze, ma nei tempi descritti era normale perché lo facevano anche i reali, e in ogni caso nel corso della narrazione lascia intendere che se andare a letto solo con Fire gli assicurasse il suo cuore lo farebbe, ma la ragazza dice chiaramente che non cambierebbe le cose e, dal mio punto di vista, Arciere cerca solo un'altra donna da amare come Fire, con scarsi risultati.
    La storia incredibile di una ragazza che cerca di cambiare le cose e di proteggere il mondo da se stessa, un nuovo amore nato a corte e un sacco di colpi di scena incredibili e sorprendenti.
    Per me è stato uno dei libri migliori mai letti, più di Graceling sicuramente, e lo consiglierei se me lo chiedessero.

Es quizás el libro que de los tres contiene mi atención como para una saga independiente, éste personaje "Fuego" quizás es la mas memorable del libro, pero no menos importante, Su descripción nos lleva a lo que normalmente llamaríamos fenómeno, pero como sabemos, si miramos un poco mas allá del frasco en si, logramos ver todo un mundo que conocíamos.

• *** This comment contains spoilers! ***

Me ha gustado mucho está saga, no se sabe si continuará, aunque todo parece indicar que sí.

El primer libro me impactó mucho, el segundo me pareció algo totalmente surrealista, ya que no tenía mucho que ver con el primero, pero en el tercero se entiende el porqué del segundo y ahora hasta me gusta algo más que el primero.
    En el primer libro, tenemos a una chica, Katsa que es una asesina con poderes especiales, esto se ve por que tiene un ojo de cada color, por lo tanto es una graiceling.
    Está bajo el poder de su tío, que es rey y hace que amenace a cada uno de los miembros de su reino, para que le paguen los impuestos, y así consigue que cooperen con él. Ella harta de hacer daño, quiere retirarse, asi que crea una sociedad secreta, y en una de las misiones, para salvar a un viejo príncipe, padre del rey, conoce al príncipe Po, su nieto, que también es un Graiceling cuyo poder es la lucha, o eso cree todo el mundo.
    Ella se enamora de él y juntos se embarcan en una aventura para salvar a la prima de Po, Gravilla cuyo malvado padre quiere matar.
    Sólo la amistad y el amor consiguen hacer que los 7 reinos sean libres.
    En la segunda, estamos en otro mundo, comienza con la caída del padre de Gravilla, por unas rocas y su llegada a una tierra hostil. Aquí hay un monstruo llamado Fuego, que no es más que una niña de 17 años con poderes para leer la mente de las personas. Aquí se desarrolla la historia de ambos, de como Leck tiene una maldad imposible y hace que todo el mundo haga lo que él diga, excepto Fuego y de como Fuego, debe salvar al reino de las intrigas palaciegas y además preocuparse de que Leck no la secuestre, al final acaba con Fuego enamorada del príncipe y correspondida y Leck fuera de ese mundo por una rendija en la piedra.
    En el tercer libro, Gravilla decide adoptar el nombre que su madre le dió Bitterblue, y así comienza su reinado, es un chica joven, pero ella quiere saber de su pueblo, de sus súbditos más pobre y de porqué desaparecen gárgolas y arte de su palacio.
    Descubre así lo que han estado haciendo sus validos en su reinado y al final acaba conociendo a Fuego y sabiendo la verdad de su padre.

RESUMEN DEL LIBRO

RESUMEN DEL LIBRO
    Treinta años antes de que Graceling salvara su reino... Al otro lado de las montañas al este de los Siete Reinos en una tierra rocosa y asediada por la guerra que se llama Dells, Fuego tiene 17 años y es la última monstruo del reino con forma humana. Es preciosa en cuerpo y mente, tiene una cabellera de color rojo brillante que ondea al viento como una llama y comparte el poder de leer la mente y ejercer su influencia silenciosa sobre los humanos con sus congéneres, pero tiene un gran defecto que hace que estos no confíen en ella, la odien, la aparten: sabe distinguir entre el bien y el mal. Cuando la conspiración estalla para derrocar al rey, Fuego deberá elegir entre la fidelidad a los suyos y el amor por un príncipe en cuya cabeza no puede penetrar.

Me ha resultado decepcionante y pesado. No he conectado con los personajes ni con la historia hasta bien entrado el libro, más allá de la mitad. Esperaba encontrarme al menos una relación con Graceling y Kasta, pero nada de nada y eso quizás me ha trastocado pero no me ha enganchado.

http: ...continue

Non c'è limite all'avventura!

“Età di lettura 12 anni” è quello che si legge su IBS sotto la voce FIRE, così quando un’amica pochi giorni fa mi ha portato l’intera trilogia sono rimasta perplessa… è vero che leggo di tutto e di più senza farmi troppi scrupoli ma non avevo intenzione di cominciare una lettura per ragazzini… ...continue

Secondo me quelli di IBS erano belli che ubriachi e non si sono accorti di aver aggiunto una dicitura errata!
    Fire non è affatto un libro solo per ragazzini, Fire è un’avventura fantasy veramente avvincente che può appassionare qualsiasi lettore, pure uno 80enne!
    È vero, la scrittura è molto semplice ma questo rende la storia facilmente comprensibile e scorrevole tanto che si rischia di divorarla in pochi giorni (come ho fatto io!), i personaggi sono eccezionali e soprattutto non convenzionali, uno dei protagonisti maschili per esempio, non è affatto il tipico eroe super fico ma avrà altre splendide doti che faranno breccia nel cuore della –invece- splendida protagonista, dotata di una bellezza così accecante da far impazzire gli uomini.
    Tra guerre imminenti, intrighi di corte, bellezze mozzafiato e una storia d’amore delicata come il petalo di un fiore il lettore verrà trascinato nel paese dei mostri e ne conoscerà la crudeltà e la delicatezza, le due facce perfette della stessa medaglia.
    Si legge tutto d’un fiato!

Sulle montagne russe

Leggere questo libro è stato come andare sulle montagne russe.
    Inizio noioso e lento....proseguo interessante ed avvincente...verso la fine una noia mortale.
    L'idea della trama è sicuramente originale ed essendo un prequel ben dispone ad una possibile lettura della saga, cosa che farò ...continue

Leggere questo libro è stato come andare sulle montagne russe.
    L'idea della trama è sicuramente originale ed essendo un prequel ben dispone ad una possibile lettura della saga, cosa che farò.
    Diciamo che voglio dargli una 2a possibilità, magari con il 1mo libro della saga, Graceling, la storia potrebbe riscattarsi e prendere una piega diversa.
    In conclusione, non l'ho trovato nè bello nè brutto, solo originale e sarà questa la motivazione che mi porterà a leggere il proseguo.