Fuga dal Natale

Editore: Mondadori - I Miti

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 153 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Svedese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Catalano , Olandese , Portoghese

Isbn-10: 8804524006 | Isbn-13: 9788804524007 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Paperback , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Ti piace Fuga dal Natale?

Luther e Nora Krank sono un'affiatata coppia di mezza età, abituata a vivere secondo le tradizioni. Quando però la loro unica figlia, Blair, decide dipartire come volontaria per il Sudamerica, un pensiero un po' folle si insinua in loro, ma poi via via sempre più concreto: che senso ha trascorrere il Natale senza Blair? E se lo saltassero? I due decidono concordemente di rinunciare ai costosi e inutili festeggiamenti di Natale per concedersi una bella crociera ai Caraibi. Ma i poveri Krank vengono presi di mira da tutta una comunità che non accetta deroghe alla norma e saranno costretti a rivederei loro piani...

Partiamo dal presupposto che Grisham, non è il mio autore preferito. Anzi... Uno dei pochi libri abbandonati in vita mia è proprio uno dei suoi!! Tuttavia devo dire che questo è piuttosto carino, scorrevole e piacevole.

Davvero carinissimo, un modo alternativo di prepararsi al Natale. I personaggi sono spesso dei bozzetti, come se il libro fosse uno schizzo; ma un signor schizzo, attenzione! Un vero divertissement d'autore, autoironico e divertente.

In questo caso il vero protagonsita della storia sono i soldi!! o meglio come decidere di spenderl ...continua

Libro scorrevole nella lettura, storia nel suo comeplsso carina. Certamente è un libro che non rientra nello stile di Grisham se si sono letti i suoi libri precedenti, ma in generale storia carina!! In questo caso il vero protagonsita della storia sono i soldi!! o meglio come decidere di spenderli!!! Ma alla fine, qunado tutto sembra fatto, c'è sempre un imprevisto che rovina e fa saltere tutti i piani!!

Carino ma non abbastanza da meritarsi la terza stellina. La prima metà del romanzo mi è piaciuta perché ho trovato divertenti tutti i tentativi riusciti dei protagonisti di sottrarsi agli obblighi natalizi (anche se sinceramente credo che solo in America ci sia questa frenesia pazzesca, perché nessuna delle persone che conosco, vicini di casa compresi, si permetterebbe mai di fare commenti sulla mia eventuale decisione di non festeggiare il Natale e andarmene in crociera dove caspita mi pare). Purtroppo a metà del libro c'è il colpo di scena che, se nel film probabilmente mi avrebbe fatto sorridere (non l'ho ancora mai visto , quindi non ne ho la certezza), nel libro mi ha fatto venire un gran nervoso. Il finale è una sorpresa piacevole e mi ha fatto chiudere il libro non dico soddisfatta ma almeno senza il nervoso che mi assaliva poche pagine prima; purtroppo però questo non è bastato a farmi dire "ne valeva la pena". Diciamo che comunque dopo la mattonata (meravigliosa, ma pur sempre mattonata) del "Diario" di Anais Nin è stato un bene passare a qualcosa di così leggero e di rapida lettura (l'ho finito in un paio di giorni).

libretto innocuo, che parte benino con una certa dose di cattiveria riguardo all'inutilità delle azioni natalizie, ma poi finisce nel più bieco buonismo e ipocrisia natalizia se possibile m,i ha fatto odiare ancora più di prima il Natale e tutti i suoi assurdi riti

Molto carina e divertente la prima parte, con i tentativi dei Krank di sfuggire al Natale, cala parecchio nel finale, andando su un buonismo davvero eccessivo.

Nel complesso una piacevole opera minore, ma si puo vivere tranquillamente senza

Blog Stories Review: http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2013/12/fuga-d…

Blog Stories Review: http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2013/12/fuga-dal-natale-john-grisham.html

Quella dei Krank è la tipica famiglia americana. Non hanno nessuna stranezza o problema. Il loro equilibrio viene, però, messo in crisi nel momento in cui Blair, la loro amata figlia, decide di occuparsi di un progetto umanitario in Sud America. Rimarrà per la prima volta lontana da casa per Natale. Per i genitori Luther e Nora, la festa non avrà più senso.

La brillante illuminazione giunge a Luther: se Blair non sarà con lui, perché festeggiare il Natale quando si potrebbe tranquillamente evitarlo? Inoltre, in aggiunta allo spirito natalizio, ci sarebbero tutte le inevitabile ed esagerate spese per luci, albero, decorazioni, donazioni, cene, regali, biglietti e molto altro. Insomma, saltare il Natale si rivela anche come un bel risparmio per i conti dei Krank!

Luther prenota così una rilassante crociera di dieci giorni per fuggire a tutti i preparativi e alla festività. La moglie Nora, inizialmente titubante, appoggia il marito nella decisione. Inizia così un'avventura che metterà alla prova i coniugi nei giorni prima di Natale: riusciranno a resistere sotto gli attacchi di vicini, cori e lucine? Ha inizio una vera e propria guerra tra i vicini di Hemlock.

Ammetto, nella mia totale ignoranza, di aver sempre creduto che "Fuga dal Natale" si limitasse ad essere unicamente un film, una di quelle pellicole che conquistano la programmazione di tutte le reti televisive nell'avvicinarsi delle feste. Sciagurata (F)fede! Gironzolando per Goodreads ho ritrovato informazioni sul libro originale di John Grisham. In pochi giorni mi sono procurata una copia e ho iniziato la mia avventura letteraria natalizia. Le scene esilaranti non mancano e questo, sicuramente, contribuisce a mantenere alta l'attenzione del lettore che difficilmente troverà la lettura monotona e noiosa. Non voglio fare spoiler, ma, forse, l'unica pecca di questo libro è il finale che appare un po' frettoloso e superficiale (tolgo una stella delle 5 proprio per questo).

Si tratta di una lettura leggera e scorrevole, consigliata a tutti nel periodo natalizio.

Fuga dal Natale

Una two-day story, una storiella da leggere in un paio di giorni, divertente, ironica, che rispecchia pienamente la mentalità e lo stile delle famiglie americane. Un Grisham insolito, molto divertente ma per niente banale.

La vita è bella perché è varia

Nessuno può sfuggire al Natale, si può solo aspettare che passi...

All'inizio è divertente, fa anche un po' sorridere. Poi diventa snervante, grottesco e ripetitivo!