Fuggevole turchese

By Andrea Pinketts

Like Fuggevole turchese ?

Chi è quella ragazza che non abbiamo mai visto in volto, che sale su un tramproprio quando stiamo per raggiungerla? Di lei ci resta soltanto la visione diun sedere ben tornito, inguainato in pantaloni turchesi. Che non sia per casola morte? Un Continue

Chi è quella ragazza che non abbiamo mai visto in volto, che sale su un tramproprio quando stiamo per raggiungerla? Di lei ci resta soltanto la visione diun sedere ben tornito, inguainato in pantaloni turchesi. Che non sia per casola morte? Una morte estiva (non autunnale), turchese (non nera) che, dopo averabbandonato Milano, vive tra Alassio e Laigueglia, dove operano i Rimarginati,una confraternita di ex criminali, riabilitati da un ambiguo guru.

Sembra che l'interesse per la narrazione ceda il passo al gusto dell'autore di leggersi o meglio di ascoltarsi. Peccato che Pinketts non sia Flaubert.

fran_ces said on Aug 26, 2013 | Add your feedback

Come fa un libro praticamente privo di trama ad essere così bello?

giotto69 said on Sep 2, 2012 | Add your feedback

#10-01-Pattini
    Reiniziato il 07.02.12 e finalmente concluso.
    Che dire? Pinketts ti amo? Ma no, siamo sinceri: Pinketts, te la darei. Ecco.

Donna dalle Corna d'Ariete said on Feb 9, 2012 | Add your feedback

Ma perchè ho letto 'sto libro? Eppure avevo sentito parlar bene dell'autore, forse non ho comprato il libro giusto, ma per ora non faccio altri esperimenti in merito.....
    Vabbè, me ne ha fatti apprezzare maggiormente altri.

Rosie Cotton said on Oct 16, 2011 | Add your feedback

Andrea è un ottimo scrittore, stravagante e complesso nella lettura, ma comunque molto interessante. Il libro mi è piaciuto

R Panico said on Sep 24, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Mi piace molto lo stile di Pinketts, mi fa sorridere con i suoi giochi di parole e con la sua narrazione convulsa, ma questo libro non è il massimo.

E soprattutto fra i due che ho letto non è quello con la storia giusta per fare morire Lazzaro. Ti affezioni subito a questo incosciente Peter Pan che si caccia nei guai per difendere i deboli e che si ribella alle ingiustizie con l'incoscienza del più ingenuo degli idealisti e vederlo morire è un dispiacere.
    Una frase su tutte ve lo descrive fedelmente e racchiude il senso di questo libro:
    "Esagero nel corteggiare la morte col risultato che poi devo vedermela coi suoi fratelli maggiori: i guai."
    Ho dovuto dare tre stelle, perchè la prima parte del libro, che poi sono quasi duecento pagine è confusa, prolissa, con troppe divagazioni che ti portano necessariamente a temere che non si concretizzerà nulla. In questa parte Pinketts non racconta niente di interessante e non riesce nel suo intento di porre le basi di una storia che si articola in poche pagine, le sole che sarebbe sufficiente leggere.
    Tuttavia la parte noir è interessante anche se poco articolata.
    Fino alla fine non riesci a capire chi è Fuggevole Turchese, perchè ti aspetti di vedere spuntare da un momento all'altro, una donna bellissima, che riesca a far convolare a nozze il più impenitente degli uomini e invece è la morte. L'unica cosa al mondo che non dovrebbe affascinarti.
    Non so se consiglierei questo libro, ma consiglierei sicuramente di leggere qualcosa di Pinketts.

Letizia said on Mar 6, 2011 | Add your feedback

• Others 248 Pages
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2001-05-01
  • In other languages: other languages English Books

Margin notes of this book