Fun Home

Publisher: Jonathan Cape

Language:English | Number of Pages: 240 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Italian , Spanish , German , Chi traditional , Catalan , Portuguese , Danish

Isbn-10: 0224080512 | Isbn-13: 9780224080514 | Publish date:

Also available as: Hardcover , eBook

Category: Biography , Comics & Graphic Novels , Gay & Lesbian

Do you like Fun Home ?

Like Marjane Satrapi's Persepolis — a story exhilaratingly suited to the graphic memoir form.
This autobiography by the author of the long-running strip, Dykes to Watch Out For, deals with her childhood with a closeted gay father, a family in which a man's secrets make his wife a tired husk and overshadow his daughter's burgeoning womanhood and homosexuality.
"A pioneering work, pushing two genres (comics and memoir) in multiple new directions... Bechdel's rich language and precise images combine to create a lush piece of work — a memoir where concision and detail are melded for maximum, obsessive density." (The New York Times Book Review)

Questo annoso bisogno di pubblicare autobiografie sotto forma di graphic novel è strano quanto il bisogno che certi autori — evidentemente incapaci di partire dalle loro esperienze per inventare una storia — hanno di raccontare la propria vita, e quella di tutti i parenti, sotto forma di graphic novel. Qui ci sono troppe didascalie, troppe citazioni di Proust e Joyce. Troppa verbosità in generale. I disegni sono sempliciotti. Forse Alison Bechdel avrebbe dovuto scrivere un romanzo, ma in quel caso nessuno l'avrebbe pubblicato, dato che la "specialissima ed eccellentissima storia della mia vita" (meglio nota come "diario"), di solito scritta da un salame, viene sempre, e giustamente, cestinata dalle case editrici.

Un viaje de exploración de la autora por sus recuerdos, relacionando el descubrimiento de su homosexualidad con la de su padre, y sus sentimientos respecto al suicidio de su padre. Una gran lectura. ...continue

el primer que vaig pensar quan el meu bibliotecari de referència me'l va passar va ser "si us plau no. un altre còmic autobiogràfic no" però no es limita a la autobiografia. És una reflexió sobre les maneres de viure, la sexualitat, el creixement tot adobat amb moltes cites literaries. Una autència novel·la gràfica.

Fun Home. A Family Tragicomic (2006)

Intriganti le citazioni letterarie sparse qua e là. Parlare così apertamente della propria famiglia e di quegli anni che influenzano tutto è una cosa che non potrò mai fare

La conferma dei miei pregiudizi su molti graphic novel, prodotto di chi non sapendo né scrivere né disegnare crede forse che due incapacità possano dare origine a una capacità: invece qui non c'è né capacità narrativa originale a livello scrittorio, né capacità di costruzione della tavola o anche solo di disegno a livello grafico.

Familias raras, ao final, son todas

Historia divertida que arrinca mais dun sorriso. A protagonista céntrase na figura de seu pai e na súa relación con él. A familia aparece de pano de fondo e si, é rara, pero non mais que a que nos tocou a nós mesmas. Pasei un rato moi agradable con este cómic, ten un guión moi medido e con moito sentido do humor.

好難懂

就像命名為歡樂之家封面卻用黑白剪影塑造出意境
    半自傳,隨著自我思考的起伏的內容是我近來看過最不輕鬆的漫畫
    甚至難以入口,可能是我還太嫩
    也可能要參閱其中的參考書都讀過後才能略知一二
    而翻譯圖中是否又少了什麼?
    一點也不歡樂

'Avevo percepito una crepa nell'armatura della mia famiglia, un punto debole nella nostra struttura che invocava a gran voce - così mi sembrava - un paio di cazzotti ben assestati' [p.99]