Fuoco, vento, alcol

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 182 | Formato: Altri

Isbn-10: 8831790080 | Isbn-13: 9788831790086 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Fuoco, vento, alcol?

A volte l'amore si intreccia coi libri. Un'autrice può innamorarsi di unragazzo che non la ricambia per scrivere di lui, e trasformare un sentimentoin un romanzo; una vedova può perfezionare il proprio dolore fino aprocrastinare di anni e anni il suicidio; e un marito può scoprire di esseremeno reale per sua moglie di un uomo che neanche lei conosce di persona. Altrevolte, i libri tacciono delle storie. Collodi non ci ha mai detto quale vitaabbia vissuto Geppetto nella balena, e primedonne come Cenerentola o La BellaAddormentata hanno oscurato le esistenze di sorellastre e castellanicondannati al sonno. Altre volte ancora, le storie nascono da una sbronza, echissà se sono vere o no. Il primo amore che riemerge dal mare del passato perpoi affogare in un Bloody Mary, delle formiche che sciamano da sotto unlavandino o forse soltanto da una mente allucinata, un locale che è rimastoimmutato per vent'anni ma potrebbe non essere mai esistito. E per nove volte,in nove racconti divisi in gruppi di tre, Alessandra Montrucchio narra ilfuoco dell'amore, il vento delle favole, l'alcol nelle vene. Tre volte ilnumero perfetto per parlare di ciò che è imperfetto. Della magia e deldisincanto di essere vivi.