Fuoco amico

Duetto

Editore: Einaudi (Supercoralli)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 403 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8806184334 | Isbn-13: 9788806184339 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Alessandra Shomroni

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Politica

Ti piace Fuoco amico?

Daniela e Amotz Yaari sono una coppia di sessantenni residenti a Tel Aviv. Lui ha ereditato dal padre uno studio di progettazione di ascensori, lei è insegnante di inglese al liceo. Hanno due figli. A dicembre, in occasione degli otto giorni dedicati alla festività di Hannukkah, Daniela decide di partire alla volta della Tanzania per fare visita al cognato Yirmiyahu, da poche settimane rimasto vedovo dopo la morte improvvisa della moglie Shuli, sorella di Daniela. Yirmiyahu è un funzionario del Ministero degli esteri in pensione. Era stato inviato in Tanzania dopo che il figlio Eyal era stato ucciso dal fuoco dei suoi commilitoni durante il servizio militare perché scambiato per un terrorista ricercato. Ora lavora come contabile in una spedizione antropologica.. In Africa Daniela, oltre a rievocare l'amata sorella, scopre il lato sconosciuto della personalità del cognato: Yirmiyahu, dopo l'assurda morte del figlio, non vuole avere più nulla a che fare con la propria identità israeliana ed ebraica. A Tel Aviv Amotz si prende cura di tutti i famigliari.

Un libro capace di raccontare l'ordinario in maniera straordinaria, mettendo in risalto la successione di eventi che si vivono nel quotidiano.

Daniela decide di andare in Africa a trovare suo cognato ...continua

Daniela decide di andare in Africa a trovare suo cognato a cui sono morti moglie e figlio. Qui a Morogoro Daniela ripercorrerà i momenti più belli vissuti con sua sorella. Nello stesso momento si descrive la settimana vissuta dal marito di Daniela, Amotz, ingegnere responsabile di ascensori, al quale gliene capitano di tutti i colori: prima il figlio lo richiamano al militare, poi suo padre vuole rivedere la sua amante ottantenne, poi deve trovare il guasto di quattro ascensori di un grande grattacielo e per finire deve anche badare ai suoi nipotini che sembrano usciti dal film Piccola Peste.

Abraham è uno scrittore ebraico davvero straordinario, e non vedo l'ora di leggere altre sue opere.

Fuoco Amico di Abraham B. Yehoshua

Mi è piaciuto molto questo romanzo e più volte sono stato tentato dall’assegnargli 4 stelli-ne.

Da un punto di vista emotivo di stelline ne avrebbe meritate addirittura 5: è in assoluto il primo romanzo che ho letto in compagnia di un favoloso gruppo di lettura aNobiiano. Di tanto in tanto vado a rileggere i commenti pubblicati sull’apposito thread e ciò rende sem-pre più vivo il ricordo non solo delle emozioni provate durante la lettura ma anche di quelle provate quando scrivevo le mie impressioni o leggevo quelle dei miei compagni di viaggio.
    Ho scoperto Yahoshua da poco, in meno di 18 mesi ho letto ben 13 opere. Leggendo i commenti agli altri romanzi si capisce subito che lo adoro. Yehoshua lo vedo come un sa-piente ipnotista. Mi rilassa con dettagli, immagini e pensieri che sembrano andare lenti e poi all’improvviso cambia repentinamente il ritmo; riesce ad alterare i miei stati di coscien-za e a farmi vivere come i suoi personaggi nelle sue storie. Questo, pur non essendo uno dei suoi migliori, è pur sempre un Yehoshua e ne consiglio vivamente la lettura.
    In questa storia la morte di un soldato a causa del fuoco amico dei suoi commilitoni viene raccontata un po’ alla volta da persone diverse ognuna delle quali aggiunge nuovi partico-lari e un nuovo punto di vista. E’ come se Yehoshua volesse esprimere il concetto di realtà attraverso la somma delle parziali esperienze di tutti quelli che vi partecipano.
    Anche in questo romanzo un viaggio è l’occasione per scoprire e per esplorare alcuni ele-menti fondamentali nei romanzi di Yehoshua: la solitudine, la follia e la morte.
    In Fuoco Amico la follia è un po’ sullo sfondo; la morte - che sembra l’elemento principale - è solo un mezzo per presentare la vera protagonista della storia: la solitudine. Tutti i per-sonaggi del romanzo vivono la solitudine in modo diverso; di grande effetto è il confronto tra la solitudine involontaria in cui ci si ritrova senza volerlo e di quella cercata con acuta disperazione.
    Quale frase ricorderò più di ogni altra?
    … boicotterà ogni luce di gioia finché non supererà il dolore che ha nel cuore.

Non sono riuscita a finirlo

Sapere che una persona sia riuscita a finire un libro può essere un "commmento" normale, ma se vi dicessi che non mi era mai successo di lasciare un libro incompleto perchè detesto lasciare le cose a emtà e mi sforzo di finire tutti i libri che ho, vi cambierebbe qualcosa? Eh sì, è stato troppo. Continuavo a scorrere le pagine senza leggerle, pregando di giungere al termine, di riuscire a sapere tutto senza fare quello sforzo. Libro sbagliato nel momento sbagliato, è possibile, ma non lo sapremo mai. L'ho dato via perchè era diventato un tormento anche per gli occhi. Spero di aver reso l'idea

Bellissimo, tenero, toccante.

Yehoshua riesce sempre a trattare temi difficili come le relazioni umane (da quelle più intime tra familiari, a quelle più insidiose tra popoli e culture differenti) con sobrietà, semplicità, comprens ...continua

Yehoshua riesce sempre a trattare temi difficili come le relazioni umane (da quelle più intime tra familiari, a quelle più insidiose tra popoli e culture differenti) con sobrietà, semplicità, comprensione.

Adoro questo scrittore, e forse questo è, tra i suoi libri che ho letto, quello che ho apprezzato di più!

Bello perché indaga i sentimenti profondi dei personaggi, le loro relazioni familiari e descrive una solida relazione di coppia; bello perché ci offre uno spaccato delle tradizioni israeliane ma nel contempo guarda in un'ottica diversa il mondo ebraico.
    Amots Yaari e Daniela, sposati da molti anni, si separano per una settimana quando lei va a trovare Yirmiyahu, vedovo di sua sorella, per cercare di elaborare il lutto. Il racconto passa dalla narrazione del viaggio di Daniela e l'attesa del marito rimasto a Tel Aviv intento a risolvere un problema di lavoro ma anche ad occuparsi dei suoi famigliari fra cui il padre alle prese con una vecchia fiamma.
    Il fuoco amico è quello che ha ucciso per sbaglio il figlio della sorella, ossessiona la vita di Yirmiyahu e che lo porta al rifiuto del mondo israeliano.
    Il finale coincide con il ritorno di Daniela ma non è rilevante.