Buona traduzione. Ci sono giusto giusto due refusi in giro, ma niente di che. La traduzione del titolo non mi convince del tutto, così come la copertina. Tuttavia nulla può essere orrendo come la copertina originale. Qui è andata di lusso.
Quanto mi piacciono le protagoniste femminili di Ilona Andrews, toste, ma simpatich, avventurose ma sentimentali! E i protagonisti maschili?! No, qui non riesco a trovare le parole descrivere cosa sono questi magnifici alpha! Infine, ma non ultima per importanza, la narrazione immaginifica ed incalzante.
Non vedo l'ora di leggere l'intera serie!
Il mondo parallelo creato dall'autrice (nome sotto il quale si nasconde, in realtà, una coppia sposata) è interessantissimo e presentato in modo accurato e accattivante: grandi famiglie di maghi potenti si spartiscono il potere e i territori, simili a feudatari, ma il tutto ai giorni nostri. Troviamo così telepati, telecinetici, empatici, pirocinetici... che, per la maggior parte risultato di matrimoni accuratamente pianificati per mantenere e rinforzare la linea di sangue e di conseguenza i poteri, si esercitano fin da piccolissimi a sviluppare al meglio le proprie capacità, affinarle, amplificarle, controllarle.
Gli altri sono sudditi, quando non semplici pedine, su un'immensa scacchiera dove mantenere l'equilibrio di forza è difficilissimo.
In tutto ciò viene focalizzata la vicenda di Nevada che, in prima persona, ci racconta la sua vita d'investigatrice privata alle prese con una grossa patata bollente e poche chance di uscirne viva. Con intelligenza, arguzia, coraggio, qualche asso nascosto e un appoggio ambiguo e inaspettato, ce la farà a sopravvivere?
Azione, tensione, suspense, colpi di scena e molto batticuore, in un'atmosfera "magica" (il gioco di parole è d'obbligo) sono stata risucchiata nella lettura senza poterne più uscire, anelando ora un secondo capitolo che ancora deve uscire in lingua originale...
...ContinuaAbbiamo due personaggi eccezionali come protagonisti, Nevada tosta e ironica investigatrice il cui potere magico è capire se chi le parla sta dicendo la verità e Mad Rogan, potentissimo e freddo mago, Primo di una delle Case di Houston, poi una serie di personaggi secondari interessanti, su tutti la nonna di Nevada, una storia ben scritta, adrenalinica, ironica, sensuale. Da leggere assolutamente, l'unico problema è che il prossimo uscirà pare nel 2017. Comunque la storia si conclude, almeno per la parte che riguarda il cattivo di turno, quindi si può leggere tranquillamente.
...ContinuaQuesto romanzo della Andrews mi è piaciuto moltissimo. L'ironia del protagonista maschile è assolutamente irresistibile. Promosso a pieni voti anche lo stile e la storia. In attesa che esca il secondo della serie in patria, vorrei tanto leggere altro di questa brava autrice urban fantasy. Per certi versi mi ha ricordato Nalini Singh, per altri Patricia Briggs. La cover non rende assolutamente giustizia al libro, ma ricordatevi che l'abito non fa il monaco !!! 5 stelline pienamente meritate!!!
...Continua