Fuori dal guscio

By Jerry Spinelli

Like Fuori dal guscio ?

David ha nove anni e ha da poco perso sua madre in un incidente, li padre, commesso viaggiatore, è sempre in giro e sfoga la sua rabbia sulla nonna. Primrose è una ragazzina vitale ed eccentrica, ha tredici anni, vive con sua madre che Continue

David ha nove anni e ha da poco perso sua madre in un incidente, li padre, commesso viaggiatore, è sempre in giro e sfoga la sua rabbia sulla nonna. Primrose è una ragazzina vitale ed eccentrica, ha tredici anni, vive con sua madre che fa l'indovina e il frammento di una foto è tutto quello che le rimane del padre che non ha mai conosciuto. Primrose guarda il mondo con un'ironia sfacciata, senza preoccuparsi dei commenti della gente e dei luoghi comuni. David è oppresso dall'ombra del dolore ma non può che subire il fascino della ragazza. Nonostante le loro differenze, i due creano una stretta e tumultuosa amicizia, aiutandosi l'un l'altro a riempire i vuoti delle loro vite. Età di lettura: da 11 anni.

io credo che questo sia un bel libro, un pò infantile in alcuni punti, ma per il resto è carino!

Giuli9925 said on Jul 3, 2012 | Add your feedback

Jerry Spinelli riconferma la sua spiccata capacità di creare un mondo fantastico e speciale utilizzando solo pochi elementi dell’apparentemente banale vita quotidiana. I temi sono sempre forti: la morte di un genitore, il senso di abbandono, la rabbia, l’amicizia, il bisogno disperato di trovare un posto in cui sentirsi amati; ma il tocco è il suo, leggero e poetico, quasi trasparente. David, nove anni, e Primerose, tredici, sono i protagonisti di questo romanzo, entrambi alle prese con le proprie madri: quella del primo, è morta in un incidente banale; quella della seconda, è viva ma persa in un suo mondo.
    La singolare amicizia che li lega, nonostante la differenza di età, è il frutto della loro diversità e della solitudine, per questo risulta sofferta, rabbiosa, ispida.
    Ma i passi che insieme muovono durante un’estate densa di avventure notturne, li porteranno a uscire dal guscio delle proprie sofferenze e a vedere l’amore di cui, nonostante tutto, sono circondati.
    Fantastica una delle scene iniziali, del cadavere che David scopre nel bosco; ma certamente non vi posso raccontare cosa succede perché vi svelerei, secondo me, la più bella parte del libro, vi dico solamente che è imperdibile e, come tutti i romanzi di Spinelli, godibile anche per gli adulti.

Hilary said on Jun 14, 2012 | Add your feedback

Tra i tre libri che ho letto per natale il migliore (ma non è un complimento).

Alice said on Nov 3, 2011 | Add your feedback

A livello di Stargirl. Due solitudini giovani, ma disperate, si danno una mano e riescono ad andare avanti. Da leggere

Penny said on Sep 27, 2009 | Add your feedback

Due per la strada

E' vero, forse non è bello come gli altri, tuttavia i protagonisti di Spinelli sono tutti fratelli e si ha sempre l'impressione, finito un suo libro e cominciato quello successivo, di essere dentro un universo Spinelli e di avere cambiato solo strada ...(continue)

E' vero, forse non è bello come gli altri, tuttavia i protagonisti di Spinelli sono tutti fratelli e si ha sempre l'impressione, finito un suo libro e cominciato quello successivo, di essere dentro un universo Spinelli e di avere cambiato solo strada, casa, ecc.
    Adoro i ragazzi dei suoi libri. Sono caparbi, ostinati, soffrono, amano, fuggono, ma non stanno mai fermi e alla fine il mondo li asseconda, sempre.
    Lontano dalle vette a cui ci ha abituato Spinelli, resta comunque una bella storia di amicizia.

Evangeline said on Mar 19, 2009 | 1 feedback

• Others 178 Pages