Furia

Editore: Mondadori

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 342 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Olandese , Spagnolo , Portoghese , Polacco

Isbn-10: 8804503106 | Isbn-13: 9788804503101 | Data di pubblicazione:

Prefazione: Vincenzo Mantovani

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Furia?

Il romanzo è la storia di Malik Solanka, cinquantenne ex professore difilosofia che vive a Manhattan, dopo aver abbandonato a Londra moglie efiglio. E' un uomo ricco, grazie al successo commerciale di una bambola da luicreata. Ma a ossessionare Malik, oltre ad un mondo che gli pare ormai alladeriva, è un colorito gruppo di personaggi, dall'amante Mila Milo(un'attivista che vuole salvare il mondo), alla sua nuova fiamma NeelaMahendra (la bellissima con gli occhi a mandorla), a Jack Reinhardt (excorrispondente di guerra con il mito di Hemingway). E a un serial killer senzavolto che si aggira a New York, uccidendo giovani donne.

A tratti il libro mi è sembrato pesante, addirittura noioso. Però è scritto molto bene (a volte mi sembra ci sia un po' di autocompiacimento nella scrittura di Rushdie, come se dicesse visto come sono bravo?), e alla fine è comunque un romanzo interessante, a tratti davvero bello. Il libro di Rushdie (tra quelli che ho letto almeno) di gran lunga migliore resta però I bambini della mezzanotte.

Abbandonato a pagina 70 circa: magari un po' troppo presto, ma considerando che già il primo capitolo l'ho trovato noioso, ho resistito abbastanza. Proprio non riusciva a conquistarmi.

Certo non mi aspettavo una storia appassionante, ma per lo meno una storia me l'aspettavo. Ci sono solo nozioni letterarie e sulla vita quotidina. Sicuramente non è un libro per teenaiger. Sono al secondo capitolo e già lo sento pesante.

Il vecchio Malik Solinka molla la famiglia senza dare spiegazioni e fugge a New York. Storico e pensatore, Malik incontra due giovani donne, e di una si innamora. Mah! Però si può leggere

L'incipit è uno dei migliori mai letti e per le prime pagine la scrittura di Rushdie ti cattura e ti affascina, poi cominci a perdere il filo del discorso e pensi di abbandonare la lettura. Ma poi vai avanti ancora un po' e tutti questi paroloni e questi periodi lunghi e complessi diventano più fluidi e allora continui a leggere e nella lettura prendi finalmente il ritmo della scrittura. Alla fine però questo ritmo e questo stile ostico ti confondono e ti fanno girare la testa e non vedi l'ora di saltar giù da questa giostra di deliri.

Un bellissimo romanzo. Uno sguardo disincantato e tragico sulle passioni e il senso di desolazione dell’umano. Un atto di accusa sussurrato contro l’America contemporanea, forse. Un grande autore.