Furious Love

Liz Taylor, Richard Burton: la storia d'amore del secolo

Di ,

Editore: Il Saggiatore

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 497 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8842817414 | Isbn-13: 9788842817413 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Gianni Pannofino

Ti piace Furious Love?

We're burning up / We might as well be lovers on the sun

Per veri appassionati della coppia più bella del mondo, alla faccia di Celentano e anche di Brangelina! Potrebbe anche essere usato come pubblicità progresso sui danni del troppo alcol :D
    In realtà è ...continua

In realtà è un bellissimo libro, se a tratti è un po' monotono è solo perché la storia Taylor - Burton è fata di incessanti bevute, furiosi litigi e grandi riappacificazioni, a rotazione, ma è probabilmente una delle più belle storie d'amore in assoluto. Meravigliose le foto, tante e davvero ben selezionate. La mia parte preferita: le gite in Galles con il clan Burton, tra birra, poesie e Shakespeare!

La storia d'amore del secolo, per davvero

Leggendo i primi capitoli non si ha proprio l'idea del grande amore fra Liz Taylor e Richard Burton.

Ci sono i dietro le quinte (interessantissimi) della realizzazione dei film, lo scandalo, i pettegolezzi e un resoconto piuttosto confusionario, con informazioni anche superflue. Il tutto innaffiato dai litri di alcol che hanno sempre caratterizzato la vita dei due protagonisti.
    Poi però gli autori ingranano e arriva la magia: le lettere d'amore, le dichiarazioni, le tragedie personali che si riversano nella storia d'amore del secolo.
    Perché questa lo è davvero: una storia d'amore senza fine, un "né con te, né senza di te" per l'incapacità di stare lontani ma anche di limare il proprio carattere per andare incontro all'altro.
    Due grandi attori, una donna abituata ad avere tutto e un uomo che si è costruito un futuro diverso... Pensando sempre che non fosse un lavoro "vero".
    Da leggere. Perché racconta i retroscena dei film che hanno fatto la storia, della passione che ha monopolizzato la cronaca ma soprattutto dei meccanismi che intervengono nelle relazioni fra uomini e donne.

Piglio gossipparo e giornalistico, qualche volta un po' ripetitivo (d'altra parte anche le abitudini di "Liz e Dick" lo erano: grandi bevute, molti divorzi, litigate epocali, quintalate di gioielli...); ma nel complesso valido per farsi un'idea su questa coppia così esplosiva. Bello l'apparato iconografico.

P.S. Grazie, Eleonora! :)