Fursten

By Niccolò Machiavelli

| Hardcover | 9789127026902

Like Fursten ?

Machiavellis mångbottnade och ständigt aktuella verk, Fursten, har aldrig upphört att fascinera och förbrylla. Här presenterar Machiavelli sina idéer om maktens mekanismer och om hur en stat ska styras. Han analyserar de krafter som får människor att Continue

Machiavellis mångbottnade och ständigt aktuella verk, Fursten, har aldrig upphört att fascinera och förbrylla. Här presenterar Machiavelli sina idéer om maktens mekanismer och om hur en stat ska styras. Han analyserar de krafter som får människor att underkasta sig makten och de medel fursten bör an vända för att behålla den, men också sam spelet mellan folket och fursten. Marco Morners nyöversättning av Fursten baseras på den senaste italienska nationalutgåvan.

Molte osservazioni di buon senso.

Consiglio in particolare la lettura attenta dei capitoli XXI-XXII-XXIII e XXV.

Ghân-buri-Ghân said on Oct 3, 2014 | Add your feedback

"Gli uomini dimenticano piuttosto la morte del padre, che la perdita del patrimonio."

Lucido trattato politico e sociale riferito al Rinascimento italiano ma che potremmo tranquillamente applicare all'Italia di oggi. Riconosco la genialità dell'opera e in particolare la cruda descrizione dei rapporti di potere e delle caratteristiche che un principe deve avere per poter continuare a governare il proprio regno. Il mio giudizio finale è però solamente tre stelline, un po' per la difficoltà che ho riscontrato nella lettura e un po' perchè ho provato a leggere un saggio/trattato ma ne sono uscito sconfitto: non è decisamente pane per i miei denti.

SoulMeetsBody said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

A costo di esser banali

Chiunque conosca il Principe sa almeno una cosa di quest'opera: che è attuale.

Chiunque conosca il Principe sa almeno una cosa di quest'opera: che è attuale.

E a costo di esser banali vale la pena ripeterlo, non fosse che per sottolineare che non è un luogo comune: le riflessioni ciniche e disilluse di Machiavelli sono riferite ad un'umanità che a quanto pare non è cambiata troppo.

La forza dell'opera è forse nell'argomento: il problema del governo è attuale in ogni epoca perché presente in ogni epoca, e, tolti capitoli più "tecnici", quali ad esempio quelli sulle milizie mercenarie, questo pamphlet potrebbe essere un'ottima base anche per un principe moderno.

Consigliato!

Nelvis said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

La lingua italiana moderna ha reso agevole la lettura del classico della Scienza politica, pubblicato nella Collana Gli Indispensabili del Sole 24 ore.

Datato ma ancor attuale, Il Principe va letto con le lenti della modernità, alla ricerca di soluzioni adatte ai nostri tempi.

la vecchia strega said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

L'ho trovato interessante anche se a tratti è un po' faticoso da leggere, non solo per la lingua, ma anche per la mia ignoranza dei fatti di quel periodo storico, a cui Machiavelli fa spesso riferimento.

Ekox said on Aug 3, 2014 | Add your feedback