Fursten

By Niccolò Machiavelli

| Hardcover | 9789127026902

Like Fursten ?

Machiavellis mångbottnade och ständigt aktuella verk, Fursten, har aldrig upphört att fascinera och förbrylla. Här presenterar Machiavelli sina idéer om maktens mekanismer och om hur en stat ska styras. Han analyserar de krafter som får människor att Continue

Machiavellis mångbottnade och ständigt aktuella verk, Fursten, har aldrig upphört att fascinera och förbrylla. Här presenterar Machiavelli sina idéer om maktens mekanismer och om hur en stat ska styras. Han analyserar de krafter som får människor att underkasta sig makten och de medel fursten bör an vända för att behålla den, men också sam spelet mellan folket och fursten. Marco Morners nyöversättning av Fursten baseras på den senaste italienska nationalutgåvan.

La lingua italiana moderna ha reso agevole la lettura del classico della Scienza politica, pubblicato nella Collana Gli Indispensabili del Sole 24 ore.

Datato ma ancor attuale, Il Principe va letto con le lenti della modernità, alla ricerca di soluzioni adatte ai nostri tempi.

la vecchia strega said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

L'ho trovato interessante anche se a tratti è un po' faticoso da leggere, non solo per la lingua, ma anche per la mia ignoranza dei fatti di quel periodo storico, a cui Machiavelli fa spesso riferimento.

Ekox said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Nonostante la mia passione per l'epoca la prova cinquecentesca è decisamente stata troppo faticosa per me. Sicuramente il recupero filologico è importante, ma purtroppo temo che, pur avendo prestato attenzione, ho probabilmente perso molto.
    Al di là ...(continue)

Al di là di questo scoglio credo che la cosa più interessante del Principe sia il lucido quadro che da Machiavelli del suo tempo, la visione profondamente storica di quello che accadeva attorno a lui, il modo in cui l'autore riesce a porre l'accento sulle dinamiche più importanti della sua scombussolata Italia.
    Sicuramente è anche pregnante l'ottica estremamente realista e pragmatica con cui affronta argomenti anche piuttosto spinosi.

Cymon said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

Letto per un esame, non di mia spontanea volontà..comunque letto tutto. (Mi congratulo con me stessa!)

etta said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

Uscisse adesso, gli darebbero un titolo tipo "Come essere un figlio di puttana e vivere felice".

Max Maestrello said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

consigliatissimo

Testo in italiano moderno e volgare.

Mat1701 said on Jun 8, 2014 | Add your feedback