Futebol

Lo stile di vita brasiliano

By Alex Bellos

Like Futebol ?

Alex Bellos ha attraversato l'immensa patria del bel gioco per trovare nel pallone e nei suoi protagonisti - ricchissimi professionisti o sconosciuti pedatori che siano - la chiave con cui interpretare e spiegare i misteri di un popolo e i suoi ecces Continue

Alex Bellos ha attraversato l'immensa patria del bel gioco per trovare nel pallone e nei suoi protagonisti - ricchissimi professionisti o sconosciuti pedatori che siano - la chiave con cui interpretare e spiegare i misteri di un popolo e i suoi eccessi. Perché in tutte le arti, in ogni forma di costume, lo stile di vita brasiliano è quello dell'impossibile e sublime eclettismo. Nel caso del calcio, poi, magia, fanatismo e arte di arrangiarsi sono le molte facce di un carattere nazionale inafferrabile: dai club di fan più accesi, ai santuari pieni di reliquie, dagli stregoni assoldati dalle società per scacciare il presunto malocchio che le fa perdere al disoccupato dal look stravagante che viene pagato dagli sponsor per mostrarsi nelle immagini dei grandi eventi sportivi, dal calcio-fango giocato sulle rive dei fiumi amazzonici al nostalgico che gestisce l'unica bottega del Paese di calcio-bottoni, ogni personaggio di questa umanità che si chiama Brasile contribuisce al fascino delle sue insolubili contraddizioni. Ma altri contrasti vanno aggiunti, come lo strapotere dei dirigenti di società, spesso deputati nazionali, o una Federazione calcistica nazionale corrotta e criminale, che, a detta di alcuni, ha trasformato il mercato interno in una vetrina per i club europei.

bellissimo libro che parla della paixao brasileira per il calcio , con aneddoti , storie e ritratti di personaggi veri del mondo del calcio in Brasile .. libro curioso... da leggere

Andy said on Aug 3, 2012 | Add your feedback

Il calcio che piace a me

Ecco un libro che mi riconcilia con il calcio: quel calcio che piace a me; fatto di partite interminabili all'oratorio e di regole imbastite dal "proprietario del pallone".

E`un inglese che ci parla del calcio brasiliano, quindi sposa i presunti inventori del calcio con coloro che hanno dato magia e funambolismo al gioco. Non lo fa raccontandoci le storie dei campioni celebrati, ma le mille storie di tutti i giorni ed i campioni di provincia: così si apre scon due brasiliani improbabili campioni nelle isole Far Oer (uno addirittura riesce ad essere riserva anche lì), si descrive un campionato che ha luogo in mezzo alla foresta amazzonica, passando da barbieri che palleggiano tra un taglio e l'altro..
    Insomma un calcio creativo e puro che da voglia di rimettersi ad inseguire un pallone o a fermarsi a rimirare una giocata.

Massimo Bonini said on Aug 22, 2011 | Add your feedback

Da non perdere per qualsiasi amante del calcio. Eccellente studio alle spalle, ben scritto, copre argomenti e sfaccettature anche molto diversi tra loro con buona cura dei dettagli ed evidernet passione verso il topic.

Ottima introduzione (se non qu ...(continue)

Ottima introduzione (se non qualcosa di piu') ad un mondo che per noi, Italiani che viviamo di calcio, ma in maniera diversa, e' forse difficile comprendere

Matteo Starri said on May 13, 2010 | Add your feedback

Centrocampisti brasiliani che diventano pescatori alle Far Oer, la magia nera come alternativa al 4 3 3, Garrincha, e la madre di tutte le sconfitte:Brasile-Uruguay del 1950.
    Con mille altri piccoli dettagli in un quadro di colori ipnotici.

Will Dearborn said on Dec 20, 2009 | Add your feedback

Un rapporto qualità/prezzo enorme è un punto di forza imprescindibile oggi che un libro di 100 paginette scarse costa 18€.

Non merita l'esagerata fama che ha, ma è sicuramente un ottimo libro: quasi 400 pagine ben scritte (nonostante la traduzione...), scorrevoli e nel complesso piacevoli. Alcuni capitoli sono veramente interessanti e stuzzicano la curiosità, mentre altri lasciano a desiderare... ma nel complesso il libro merita un plauso. L'autore dimostra di saper scrivere e saper comunicare l'esperienza brasiliana del calcio.

Il fatto di soffermarsi sul mistero delle grafie dei nomi o sull'uso dell'apodo gli fa guadagnare sicuramente qualche posizione nella mia graduatoria personale.

Consigliato, con cautela.

Christian Nihil said on May 24, 2009 | 1 feedback

Io amo il calcio.E odio i libri sul calcio,perchè il 99% degli scrittori non ne riescono a comprendere l'essenza.

Bellos è una piacevole eccezione:descrive il calcio brasiliano e lo fa prendendo in considerazione ogni possibile sfumatura.E non è possibile non rimanere affascinati nel trovare affiancate le storie di personaggi famosi come Garrincha e le (dis)avventure di 3-4 giovani brasiliani che si traferiscono a giocare nientemeno che alle isole Far-Oer.
    L'autore ci spiega,inoltre,come la vita sociale e politica del Brasile abbia continue attinenze con il mondo del calcio e come la stessa nascita di alcuni sport,come il beach-soccer,derivi da trasformazioni sociali avvenute in questo paese meraviglioso.
    Una volta tanto un libro sul calcio da non perdere.

Danylc said on May 21, 2009 | Add your feedback

• Others