Futuri imperfetti

By Enki Bilal

| Paperback

Like Futuri imperfetti ?

Avvenieristico?

Ho avuto veramente tante difficoltà a valutare questo fumetto. Da una parte, ho fatto fatica a seguire la storia, mi sono perso più di una volta, e anche una volta finito mi sono accorto di avere alcuni buchi nella storia che non sono riuscito a riempire. Dall'altra, il fascino del disegno e la visione futuristica della storia mi hanno coinvolto fino alla fine. In generale il voto è positivo, comunque.

Vanack Sabbadium said on Mar 22, 2014 | Add your feedback

Sottili fili della geometria

Invidio Enki Bilal. No dico... che cosa vede, un uomo simile, quando chiude gli occhi?

Nella moderna graphic novel alcune tavole risultano belle perché semplici, dai toni pieni e dal contrasto netto (Mike Mignola); altre per l'uso del cut-up mischiato alle nuove tecnologie digitali (Dave McKean). Enki Bilal segue una terza via.
    Lavora con materiali tradizionali, come un amanuense, sfruttando le suggestioni dell'arte classica, dalla prospettiva aerea alla macchia impressionista. Intanto, i confini del suo mondo immaginario si sgretolano in una trama nervosa, i sottili fili della geometria imperversano, fendendo paesaggi fumosi, metropoli antiche e nuove dell'altrove. Le campiture di colore si confondono con accelerazioni prospettiche che sembrano voler mettere insieme Piranesi ed Escher, l'arte egizia con Max Ernst, la Belle Époque con Blade Runner.
    E' quasi un peccato che queste storie scorrano in un verso unico, una dopo l'altra. Bisognerebbe ritagliare le pagine di questo libro e farne una grande mappa concettuale. Chissà cosa ne verrebbe fuori... io ho un po' paura!

Kalimantan said on May 30, 2011 | Add your feedback

L'immortalità è una forma di dittatura della vita sulla morte

Troppe cose da dire, resta per me uno dei migliori affari della Serie Oro, Bilal è un genio.

In questo volume è inclusa tutta la "Trilogia di Nikopol"(la più celebre) e il "Sonno del mostro" prima parte della "Tetralogia del mostro". Ora partendo dal presupposto che i disegni sono stupendi ed evocativi, c'è anche una storia ben dettagliata, e tutto ma proprio tutto funziona alla grande nell'insieme.
    Le tavole sono ispirate, suggestive e lasciano spazio all'interpretazione, incastonate ad arte nello scorrere fluido della narrazione. Nella trilogia ho preferito indubbiamente la prima parte, una feroce critica ai regimi totalitari con un tocco di misticismo barocco. Per quanto riguarda il Sonno del mostro non ho nulla da eccepire, è la storia migliore del volume e mi costringerà a proseguire inevitabilemente la tetralogia.

Nell'arco di queste storie assistiamo ad una evoluzione dello scrittore, sia stilistica, sia narrativa, giungendo al culmine nella doppia narrazione dell'ultimo racconto: narrata a ritroso nei flasback-memoria del protagonista-narratore e direttamente esplicata dalle vicende in tempo reale dei personaggi.

Bilal trae forza dalle sue idee politico-sociali, e contestualizza il periodo di stesura con le tematiche sollevate, disegnando un panorama mondiale erede legittimo delle migliori distopie letterarie del XX secolo.
    Offre, in questo senso, una prospettiva del futuro per evidenziare le problematiche del suo presente e le disfatte del passato, dimostrando come l'uomo, nella sua essenza umana, possa svincolarsi dalle ingiustizie impostegli da ordini a lui superiori con la forza della sua fragile umanità, a volte impazzendo, altre dimenticando, ma soprattutto ricordando.

Ilcacciatore said on Jun 19, 2010 | Add your feedback

Paradosso

Il disegno è talmente bello da diventare invadente e rendere la lettura faticosa

Stanis LaRochelle said on Jun 14, 2010 | Add your feedback

Non lo conoscevo. Bellissimi i disegni. Cosi così i testi, non mi hanno convinto invece le caratterizzazioni dei personaggi.

Rayss said on Apr 29, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: A000030632