Futurismo 1909-2009. Velocità Arte Azione

Catalogo della Mostra (Milano, Palazzo Reale, 6 febbraio - 7 giugno 2009)

| Paperback | 9788857200392

Like Futurismo 1909-2009. Velocità Arte Azione ?

Un excursus completo sul Futurismo, il movimento artistico che ha caratterizzato la prima metà del XX secolo, nell'anno del centenario. Il catalogo ripercorre in ogni suo aspetto l'avventura del Futurismo, dal suo nascere nel 1909, fino alla fine deg Continue

Un excursus completo sul Futurismo, il movimento artistico che ha caratterizzato la prima metà del XX secolo, nell'anno del centenario. Il catalogo ripercorre in ogni suo aspetto l'avventura del Futurismo, dal suo nascere nel 1909, fino alla fine degli anni trenta, quando la spinta d'innovazione e di provocazione che lo avevano caratterizzato sin dall'inizio si chiuderà con le ricerche polimateriche e le ultime prove dell'Aeropittura. Il volume si apre con i primi esperimenti degli anni dieci da Pellizza da Volpedo a Previati ad Alberto Martini attraverso la precoce esperienza di Medardo Rosso. L'attenzione si focalizza poi sul periodo più fecondo del Futurismo: il Dinamismo plastico con opere di Boccioni, Balla, Russolo, Carrà, Severini, Bonzagni, Romani, Sironi, Soffici, Funi, Dudreville e Dottori. Chiudono il volume circa 40 opere dedicate al Futurismo negli anni venti, ispirato al culto e alle forme della "macchina" (Balla, Depero, Prampolini, Pannaggi, Paladini, Fillia, Diulgheroff, Benedetta), secondo una direttrice che sfocia, nel decennio successivo, nell'Aeropittura, celebrazione suprema dell'aereo, la "macchina" per eccellenza della modernità.

Peccato non sia mio

Creato per la Mostra sul Futurismo, tenutasi a Milano quest'anno a Palazzo Reale, per il centesimo anniversario.

Un malloppone bellissimo di 451 pagine, strapieno di fotografie, riproduzioni e spiegazioni sulle singole opere e sui minimi dettagli del movimento futurista.
    Non so se sia ancora reperibile da qualche parte a Milano o tramite la casa editrice Skira.
    Peccato per il prezzo (5o euro, ahimè) e che non sia in mio possesso per più di una settimana (ahimè).

Eleonora said on Jul 17, 2009 | Add your feedback

Tanto è ricca e ben allestita la mostra (vale il viaggio), quanto è trasandato e deludente il catalogo (se proprio non se ne può fare a meno, prima o poi salterà fuori su qualche scaffale di remainders).

Venti caratteruzzi said on Apr 27, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: 8857200396