G8/Genova

Editore: Einaudi (Gli struzzi 540)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 97 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806161709 | Isbn-13: 9788806161705 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Business & Economics , Non-fiction , Political

Ti piace G8/Genova?

Il racconto in presa diretta delle giornate del G8 a Genova: non la ricostruzione dei fatti ma ciò che l'autore ha visto con i propri occhi,insieme ai ricordi personali, le riflessioni, l'eco degli incontri lungo le strade della città assediata. Gli incontri della vigilia, la colorata manifestazione dei migranti il 19, gli scontri del 20 culminati con la morte di Carlo Giuliani, il massiccio corteo pacifista disperso nell'ultima giornata del 21. Le giornate di Genova diventano occasione per riflettere sui tratti ancora informi e aperti di un'inedita società globale, in bilico fra violenza e pacifismo, tra gli schemi tradizionali della politica e le nuove frontiere dell'impegno.

Dato che a Genava nel 2001 c'ero,la ricostruzione degli eventi di quei giorni e la loro descrizione mi ha sempre interessato.Tuttavia niente può pareggiare il ricordo e l'impressione vivida della presenza.Una pagina(l'ennesima)orribile e triste della storia repubblicana.