G8/Genova

By Giulietto Chiesa

Like G8/Genova ?

Il racconto in presa diretta delle giornate del G8 a Genova: non la ricostruzione dei fatti ma ciò che l'autore ha visto con i propri occhi,insieme ai ricordi personali, le riflessioni, l'eco degli incontri lungo le strade della città assediata. Gli Continue

Il racconto in presa diretta delle giornate del G8 a Genova: non la ricostruzione dei fatti ma ciò che l'autore ha visto con i propri occhi,insieme ai ricordi personali, le riflessioni, l'eco degli incontri lungo le strade della città assediata. Gli incontri della vigilia, la colorata manifestazione dei migranti il 19, gli scontri del 20 culminati con la morte di Carlo Giuliani, il massiccio corteo pacifista disperso nell'ultima giornata del 21. Le giornate di Genova diventano occasione per riflettere sui tratti ancora informi e aperti di un'inedita società globale, in bilico fra violenza e pacifismo, tra gli schemi tradizionali della politica e le nuove frontiere dell'impegno.

Per chi c'era e ancor più per chi non c'era.
    Quando i diritti vennero sospesi in nome di una colpevole ragion di stato ancora oggi impunita.

Bombay said on Jan 12, 2010 | Add your feedback

Dato che a Genava nel 2001 c'ero,la ricostruzione degli eventi di quei giorni e la loro descrizione mi ha sempre interessato.Tuttavia niente può pareggiare il ricordo e l'impressione vivida della presenza.Una pagina(l'ennesima)orribile e triste della storia repubblicana.

Roberten73 said on Dec 29, 2009 | 3 feedbacks

Il racconto di quanto visto durante il G8 a Genova: spunti, riflessioni, ricordi.

linge said on Dec 30, 2008 | Add your feedback

Illuminante per capire almeno in parte cosa capitò in quelle maledette giornate. Chiesa come sempre dà prova di essere un giornalista di valore.

Elesole said on Sep 1, 2007 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (Gli struzzi 540)
  • Publish date: 2001-10-01