Gabbie vuote

La sfida dei diritti animali

By Tom Regan

Like Gabbie vuote ?

Questo libro di Tom Regan, definito da Jeffrey Masson come "la miglior introduzione al problema dei diritti animali che sia mai stata scritta", continua a influenzare la natura del dibattito sui diritti animali. Con uno stile semplice e allo stesso t Continue

Questo libro di Tom Regan, definito da Jeffrey Masson come "la miglior introduzione al problema dei diritti animali che sia mai stata scritta", continua a influenzare la natura del dibattito sui diritti animali. Con uno stile semplice e allo stesso tempo elegante, Regan demolisce l'immagine negativa che i media danno dei difensori dei diritti animali, smaschera la retorica disonesta del "trattamento umano" sostenuta da chi sfrutta gli animali nei più svariati contesti e spiega come la legislazione attualmente vigente sia disegnata al fine di favorire la crudeltà istituzionalizzata. In questo modo, Regan invita il lettore a unirsi alla lotta a favore dei diritti animali, una persona alla volta, un passo alla volta. Uno scioccante libro-denuncia degli abusi subiti dagli animali scritto dal principale leader mondiale del movimento di Liberazione Animale.

Con logica semplice e lineare ed un procedere molto didattico (tipico del mondo inglese), la sofferenza degli animali, causata con indifferenza dall'essere umano, si accampa in primo piano in modo ineludibile. Lo si potrebbe definire un libro di filosofia militante.

Romeomuratori said on Sep 6, 2012 | Add your feedback

Non ho la forza di leggerlo ora, lo riprenderò sicuramente.

Valila said on Nov 4, 2010 | Add your feedback

Questo libro si può considerare la trasposizione letteraria del film-documentario Earthlings; anche se le immagini evocate non hanno la stessa violenza, permane la suddivisione in 5 parti (animali e cibo, abbigliamento, spettacolo, sport e ricerca) dell'argomento, arricchita da una ricca considerazione filosofica sulla possibilità di riconoscere diritti agli animali. Inoltre l'apparato di note è ben costruito, con frequenti rimandi alle fonti dei dati. Consigliato

Eugen said on Oct 14, 2010 | Add your feedback

Per anni ho cercato di non-leggerlo. Avevo paura di quello che poteva esserci scritto. Alla fine gli argomenti trattati li conosco quasi tutti e Tom Regan ha la capacità di spiegare le cose analizzandole sotto diversi punti di vista (non a caso è un professore di filosofia). Dovrebbero leggerlo tutti per lo meno per dire "lo so ma sono un egoista".

Towanda said on Oct 10, 2010 | Add your feedback

Questo libro arriva sicuramente nel momento giusto
    mi ha scelto proprio dopo la decisione di abbandonare definitivamente il consumo di carne

Questo libro arriva sicuramente nel momento giusto
    e mentre lo leggevo l'idea si é rafforzata, così come quella di cercare anche in altri ambiti di difendere i diritti degli animali

"soggetti di una vita" li definisce Regan anche se noi animali umani li divoriamo, li ridicolizziamo, li violentamo, li sottoponiamo a torture orribili

il libro ha sicuramente qualche pecca stilistica, eccede un po' nell'autoriferimento, ma ha anche il grande pregio di far vedere attraverso razionalizzazioni non scevre di sentimento e di pietas,come il rispetto dei diritti degli animali faccia parte di un tutt'uno con quello verso gli altri esseri umani e verso l'ambiente in generale
    lo consiglio vivamente
    dopo averlo letto mi son resa conto di quanto mi mancava nel mio cammino, ancora lunghissimo, di rispetto verso tutto ciò che mi circonda

Merido said on Aug 16, 2010 | Add your feedback

Sicuramente mi ha fatto riflettere su molti punti su cui ancora non avevo riflettuto, ma l'ho trovato un po'troppo didattico e troppo poco incisivo. Vi ho trovato nuove informazioni,ma anche molto che già sapevo. Da leggere per ampliare i propri orizzonti,ma non lo consiglierei come primo libro per intraprendere un nuovo percorso di vita.

Mayte said on Aug 1, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: 887106559X