Gabriella garofano e cannella

By Jorge Amado

| Hardcover

Like Gabriella garofano e cannella ?

Gabriella dal profumo di garofano e dal colore di cannella, mulatta sinuosa che non cammina ma balla, che non parla ma canta, è arrivata con tanti altri emigranti dall'interno del sertão sul litorale, per non morire di fame. È arrivata a piedi, danza Continue

Gabriella dal profumo di garofano e dal colore di cannella, mulatta sinuosa che non cammina ma balla, che non parla ma canta, è arrivata con tanti altri emigranti dall'interno del sertão sul litorale, per non morire di fame. È arrivata a piedi, danzando sulla terra riarsa fino a Ilhéus per la gioia e la dannazione dell'arabo Nacib. Selvatica e spontanea, incapace di tutto fuorché d'amare e cucinare, la scalza Gabriella assiste senza molto capire agli intrighi della cittadina, ai mutamenti sociali, all'evoluzione della mentalità, alle beghe che scoppiano tra i fazendeiros per la supremazia nel mercato del cacao.

Gabriella ha un manto di ricci capelli neri, una pelle ambrata color della cannella, è odorosa di garofano, ama ballare a piedi nudi, indossare gioielli senza valore, cantare con voce di usignolo, ridere agli uomini che la guardano e perdono il senno per lei; Gabriella ha un corpo sinuoso da donna e uno spirito di bambina, inebria con i profumi delle spezie e delle sue pietanze, è insuperabile in cucina e tra le lenzuola; Gabriella porta una rosa rossa, una rosa caraibica, tra i capelli, ama i gatti randagi e gli usignoli, è una delizia per colui che la ama che mai potrà dimenticarla; Gabriella è in simbiosi con la natura che la circonda, con le piante di cacao che crescono rigogliose nella terra di Ilheus, con l’azzurro dell’Oceano selvaggio e profumato; Gabriella è generosa, gentile e pronta ad aiutare chi ha bisogno, è indifferente alle ricchezze e ai gioielli, ai pettegolezzi delle zitelle della città; Gabriella è sincera, fresca, spontanea, è un’anima libera che non può appartenere a nessuno; Gabriella è come una terra selvaggia e incontaminata; Gabriella è il Brasile.
    “La fissò e, come allucinato, vide terre imbevute di pioggia, terre scavate dall’aratro, solchi con piante di cacao, terre dove nascono alberi e l’erba tenera profuma. Terre di vallate e monti, di gole profonde. Terre dov’egli era piantato. Lei distese le braccia, lo attirò a sé.”
    Ah Brasile, sei nei miei sogni!

sandra said on Jul 22, 2014 | 5 feedbacks

Storia di amori, tradimenti e giochi politici in una cittadina brasiliana dove la crescita economica e lo sviluppo sociale portano al lento mutamento di ogni cosa.

Ogni società avanza verso il futuro pur tenendo sempre un piede nel passato e ad Ilheus, anche se tutto sembra essere fermo e radicato, si muove.
    Cambiano gli amori, cambiano i tradimenti e cambiano i governi. E tutto questo accade in maniera inesorabile.
    Ogni personaggio di questo libro è un motivo per sentirsi suo concittadino.
    Mundhinho Falcao è il politico di cui si vorrebbe essere amici.
    Nacib il proprietario del bar che si vorrebbe frequentare.
    Gabriella la donna che ogni uomo vorrebbe possedere.
    Gabriella è la libertà. La libertà di vivere e fare quello che la propria anima desidera.
    Gabriella è il fuoco.
    Gabriella è l'acqua.
    Gabriella è garofano e cannella.

Ste said on Jul 20, 2014 | 1 feedback

OK: decisamente io ho un problema con questo libro, e probabilmente con Amado stesso.

In questo libro è tutto molto bello, molto magico e via andare, solo che è anche parecchio stucchevole. Poi magari sono io che non so cogliere il lirismo, ma a volte la separazione tra buoni e cattivi è troppo netta

SiervaMarìa said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Forse i miei gusti sono cambiati con l'età, ma mentre in gioventù avevo adorato altri romanzi di Amado (Teresa Batista, Tieta d'Agreste e l'indimenticabile Dona Flor) questo mi è sembrato noioso e ripetitivo. Non mi interessano le beghe dei piantatori di cacao e la storia d'amore mi sembra una copia sbiadita di quelle degli altri libri, così struggenti e profonde....

Serena said on May 2, 2014 | Add your feedback