Gaiezze

Isbn-10: 8874967179 | Isbn-13: 9788874967179 | Data di pubblicazione:

Traduttore: M. Zonetti , E. Humouda

Genere: Gay & Lesbian , Da consultazione

Ti piace Gaiezze?

Se gli eterosessuali passano intere serate a discutere di noiosissimipreparativi matrimoniali e pannolini, non si può certamente accusare lacomunità gay degli stessi reati. Gay e lesbiche sanno come tenere vivace unadiscussione senza mai scivolare in una riflessione sul tempo che fa. Questolibro attinge agli aneddoti più curiosi (e scabrosi) sulla culturaomosessuale: "Qual è il romanzo gay più famoso di tutti i tempi?", "Chi fu ilprimo politico dichiaratamente gay a essere eletto?", "Chi è la prima attricelesbica ad aver recitato in una soap opera?". Ma non mancano nemmeno dati piùseri, per esempio quelli relativi ai Paesi in cui è consentito il matrimoniotra omosessuali o in cui i PACS sono estesi anche alle coppie gay.

Traduzione di un famoso testo americano

Quel che non convince di questo libro è appunto l'adattamento alla cornice italiana. Non si tratta di una mera traduzione dell'originale, ma anche di un adattamento alla realtà tricolore, e in questo senso il testo lascia alquanto a desiderare, mancando riferimenti a film, romanzi, saggi e studi prodotti dalla comunità LGBT italiana. In generale però, è un bel lavoro, che merita una lettura sotto l'ombrellone.

Così così nel senso che è divertente e pieno di chicche, ma un po' confuso nella struttura; ogni tanto mi perdevo. Però merita; è un grande trivia sull'omossessualità!

Come tutti i libri di curiosità su personaggi, programmi TV, libri etc etc., tradotti dall'inglese, anche questo libro soffre del fatto che la maggioranza delle citazioni è su personaggi o realtà a noi sconosciute.
    Ne consegue che gran parte del libro sia per noi non godibile.
    Ci sono ...continua

Ne consegue che gran parte del libro sia per noi non godibile.
    Ci sono aggiornamenti particolari per l'edizione italiana, ma a mio avviso non sono sufficenti.
    Una particolarità che lo renderà gradito al mondo gay femminile è che il materiale lesbico è trattato in egual misura o forse maggiormente di quello maschile.