Gang bang

By Chuck Palahniuk

Like Gang bang ?

Cassie Wright, regina leggendaria del porno, decide di chiudere in "bellezza" la sua carriera battendo il record mondiale di Gang Bang (quella particolare performance porno nella quale una gentile signora fa sesso con un numero spropositato di gentil Continue

Cassie Wright, regina leggendaria del porno, decide di chiudere in "bellezza" la sua carriera battendo il record mondiale di Gang Bang (quella particolare performance porno nella quale una gentile signora fa sesso con un numero spropositato di gentili signori) e di farne un film. Il suo obiettivo è quanto mai ambizioso: 600 uomini. Il libro si basa su quanto dicono, pensano e fanno Mr. 72, Mr. 137, e Mr. 600 che attendono il loro turno in una stanza assai affollata e rumorosa. Ma non vanno dimenticati alcuni elementi che rendono la storia ancora più forte. La porno attrice ha in mente di morire durante le riprese del suo tentativo di record mondiale di modo che le successive polemiche portino a proibire ulteriori futuri tentativi di record, cosa che le garantirebbe di essere in eterno la detentrice del primato. L'immortalità è a portata di mano insomma. Inoltre la pornoattrice intende devolvere i proventi del film al figlio che aveva concepito sul set del suo primo film porno e che poi aveva abbandonato perché venisse adottato. E in effetti uno dei tre uomini su cui si basa la storia dice di essere il figlio di Cassie che cerca disperatamente dì mettersi in contatto con la madre dopo che lei lo ha abbandonato molto da piccolo. Ma le cose stanno davvero così? La storia è stata ispirata originariamente da Annabel Chong che stabilì un record avendo 251 rapporti sessuali con 70 uomini nel giro di 10 intensissime ore.

Un romanzo intenso e particolare. Le emozioni provate nel leggerlo sono decisamente state molto controverse: si parla di porno, ma stranamente l'autore riesce a non far essere eccessiva neanche una minima parte del libro; si parla di dolore e infelicità, ma a volte viene quasi da ridere per l'assurdità dei nomi dei film (carini :)), si parla di disagi, di adozione, di adolescenza, di vergogna, di abbandono, di suicidio, di omosessualità, di pedofilia, di gossip, di amore e di odio, e tutto nella giusta misura. Quello che però mantiene il voto relativamente basso (non metto più di un 6), è il modo di scrivere dell'autore, soprattutto nella parte finale. E' assolutamente un guazzabuglio di termini e fatti per nulla chiari. Peccato davvero.

Soooo (Work in progress) said on Oct 9, 2014 | Add your feedback

La prima parte del libro scorre molto velocemente, incuriosisce abbastanza e di sicuro mi ha fatto ridere spesso (i nomi dei film erano stupidissimi xD).

Poi la cosa si fa più seria, sicuramente il n°72 ha un gran bisogno dello psichiatra, e si scopre che i tre attori principali della gang bang hanno un passato "difficile". Purtroppo a questo punto la narrazione si fa un po' lenta e smorzata, non avevo più la spinta a proseguire. N°137 comunque rimane il più simpatico e il 600................ non posso dirlo.
    Il finale è un po' controverso. Sembra andare bene, poi colpo di scena ed è abbastanza accettabile, altro colpo di scena e diventa perfetto, il massimo esempio di odio in un atto sessuale (già che Palahniuk ci tiene a far notare la presenza di Eros e Thanatos in una mano), poi... quello. E allora dici "mah".
    L'ultimissima frase sa tanto di disperazione, degrado e debolezza.

Il modo di scrivere è sempre lo stesso, forse non così forte come nei libri che ho letto precedentemente, dove la ripetizione di alcune parole suonava come un gong, però in quelle poche ore avviene una completa rivoluzione dei personaggi nelle cose che li caratterizzavano di più e non mancano alcune scene forti.

Ka said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Mi aspettavo decisamente di meglio.

Sono rimasta veramente delusa da questo libro. Non tanto per lo stile, che é il solito un po' controverso ma comunque scorrevole di Palanhiuk, quanto per la trama e per il finale. La prima infatti sembra essere, ad una prima occhiata accattivante e interessante, ti incuriosisce l'idea di una donna che vuole battere un record così strano anche a costo di rimetterci la vita per donare i proventi di questa gigantesca operazione commerciale ad un figlio "perduto", però poi, man mano che si procede con la lettura, ci si accorge che la quarta di copertina dava già tutte le informazioni interessanti, e che i dialoghi tra i vari personaggi sarebbero stati tranquillamente eliminabili. Il secondo è piuttosto incomprensibile, non si capisce bene come finisca effettivamente il libro, e cosa, l'autore, abbia davvero voluto lasciarci.

Eu said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Un film hard da record ed alcuni personaggi fin troppo grigi e mediocri; in pratica un preludio perfetto per un macello alla Palahniuk.
    Infatti è così.
    Storia meno cattiva e meno violenta di altre, ma non meno bizzarra.
    Le perversioni, l'Autore lo ha ...(continue)

Infatti è così.
    Storia meno cattiva e meno violenta di altre, ma non meno bizzarra.
    Le perversioni, l'Autore lo ha capito fin troppo bene,non hanno più nulla a che fare con il sesso, derubricabile a passatempo o lavoro, ma con tutto il contorno della società edonistica e plastificata odierna.
    Le vittime?
    Tutti siamo vittime, dal momento stesso in cui pretendiamo i nostri cinque minuti di fama.
    Il lieto fine?
    C'è quasi sempre, ma è davvero tale?
    Scrittore sempre più bravo, nonostante si comincino a vedere personaggi troppo simili a sé stessi rincorresi da un libro all'altro.
    Sempre tanta, tanta roba in ogni caso.

Libero Rossotti said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

La cosa che mi ha sempre colpito di Chuck (siamo amici, lo chiamo così che tanto non riesco mai a scrivere correttamente il suo cognome, men che meno a pronunciarlo) é l'accuratezza con cui si prepara quando deve scrivere un libro. Qualsiasi sia l'argomento lui studia, si prepara, approfondisce fino a quando può esibire una conoscenza enciclopedica del soggetto.
    Mentre leggevo Gang Bang me lo immaginavo, con il suo occhialino da fighetto intellettuale alternativo un po' sceso sulla punta del naso, a compulsare ossessivamente decine e decine di video su Youporn o Redtube. Prendendo appunti sul suo Moleskine rivestito di pelle di coccodrillo. Sorseggiando una birra analcolica.

Babx said on Aug 6, 2014 | 1 feedback

Collection with this book