Garibaldi

By Alexandre Dumas (padre)

Like Garibaldi ?

Una grande penna al servizio di una storia che sembra frutto della fantasia dello stesso Dumas. Bisogna sforzarsi ogni tanto di ricordare a se stessi che si stanno leggendo pagine di storia vera e non di letteratura. Pagine che ci restituiscono un eroe italiano nella sua vera essenza.

Alberto Locatelli said on May 2, 2012 | Add your feedback

Verrebbe da pensare che Garibaldi sia un personaggio della feconda plume di Dumas.

Costruito in parte su appunti dello stesso Garibaldi, in parte su testimonianze, il libro ci racconta di questo incredibile personaggio che naviga tra l'America latina e l'Italia, un precusore di Ernesto, il Che?
    Coraggioso e sensibile, con una forte leadership che gli nasce dalla indignazione contro tutte le ingiustizie ed i soprusi.
    C'è qualche neo Garibaldi in giro?

Lauro said on Oct 16, 2011 | Add your feedback

“Garibaldi”, di Alexandre Dumas, edizioni Newton Compton, ISBN 978-88-541-3067-8.

Si tratta di una riedizione delle “Mémoires de Garibaldi", libro pubblicato da Dumas nel 1861 contenente le memorie dell’eroe fino alle vicende della Repubblica romana e inviate da Garibaldi all'Autore, che afferma a sua volta di averle solo tradotte e trascritte. Visto con gli occhi di oggi il libro non è granché; appare retorico, un po’ raccogliticcio e datato; quasi un diario. Tuttavia nell’insieme si tratta di un’opera che desta curiosità posto che, e Dumas lo ammette senza pudori, rappresenta un esempio ante-litteram di sfruttamento commerciale di un fenomeno mediatico di massa, quale in parte fu il culto di Garibaldi. Se dunque, effettivamente, si ha una qualche esperienza della ricostruzione moderna della figura dell’”eroe dei due mondi” che possa essere messa in relazione con l'immagine proposta dall’Autore, il libro finisce per essere genuinamente interessante, a patto ovviamente di non prenderne troppo sul serio i contenuti e se ci si sforza di calarsi nello spirito dei tempi che lo hanno visto alle stampe.

Dario Varese said on Jul 26, 2011 | Add your feedback

Interessante come lettura storica, nonostante un tono eccessivamente retorico.

Interessante come lettura storica, nonostante un tono eccessivamente retorico.
    La parte migliore é quella in cui Dumas trascrive direttamente le parole di Garibaldi, in una specie di intervista giornalistica ante-litteram. Un modo di scoprire le sue vicende in Sudamerica, che sono meno conosciute di quelle italiane.

Ariano Geta said on Mar 3, 2010 | Add your feedback

Ammetto di aver comprato Garibaldi più per il suo autore che per il protagonista. E all'inizio pensavo che mi sarei anche pentita dell'acquisto.
    Invece Dumas si conferma un ottimo narratore capace di mantenere alto il livello di attenzione e cu ...(continue)

Invece Dumas si conferma un ottimo narratore capace di mantenere alto il livello di attenzione e curiosità.

Charlotte said on Nov 28, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Grandi Tascabili Economici Newton