Garouden

By Baku Yumemakura,Jirō Taniguchi

Like Garouden ?

Ispirato alla celebre saga del romanziere Baku Yumemakura, arriva finalmente in Italia lo stupendo inedito di Jiro Taniguchi dedicato alla figura del lottatore Bunshichi Tanba. Grazie a tavole di grande energia ci viene mostrato cosa spinge un uomo a Continue

Ispirato alla celebre saga del romanziere Baku Yumemakura, arriva finalmente in Italia lo stupendo inedito di Jiro Taniguchi dedicato alla figura del lottatore Bunshichi Tanba. Grazie a tavole di grande energia ci viene mostrato cosa spinge un uomo a cercare la forza assoluta, qual è il prezzo da pagare per questa ricerca e quali effetti tutto ciò può avere sulla sua vita e sulla sua mente.

Combattere per vivere

In questo volume, il tratto magistrale di Taniguchi si mette al servizio di alcuni romanzi di successo, in Giappone, che hanno per protagonisti uomini che lottano per vivere. Sono abituato a vedere la maestria di Jiro confrontarsi con la violenza degli elementi, ma mi ha sconcertato vederlo ritrarre la violenza fra gli uomini, solo a tratti mitigata da una sorta di "codice d'onore" che poco ha a che fare con le regole del wrestling, ma assomiglia di più al rispetto per l'avversario e, insieme, al gusto della sfida, dei propri limiti e di quelli altrui. Le scene di lotta sono rese con deciso impatto, ma quello che alla fine traspare è un vuoto di vivere che i pugni non riescono a mettere al tappeto. Non il migliore Taniguchi, a mio personale parere, comunque meritevole.

Zio Gio said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Anche in questo caso Taniguchi, tramite la storia di un "artista marziale", ci consente di capire un po' meglio la cultura giapponese.

lettore acrobata said on Jan 3, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Panini Comics - Planet Manga