Ge vs G8

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 111 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8889035323 | Isbn-13: 9788889035320 | Data di pubblicazione:

Genere: Fumetti & Graphic Novels

Ti piace Ge vs G8?

I migliori fumettisti dell'underground italiano in buona compagnia di artisti del calibro di Filippo Scozzari ed Erri De Luca partecipano a quest'iniziativa di Supporto legale (www.supportolegale.org), progetto collettivo nato nel 2004 per sostenere il Genoa Legal Forum. Sul G8 di Genova è stato detto e prodotto tanto, ma a più di cinque anni da quei giorni che hanno scritto un pezzetto della storia di questo paese c'è chi accetta la sfida di farlo ancora e in maniera nuova. Diciotto matite che, in tempi diversi, negli ultimi cinque anni hanno ripensato, rielaborato Genova. Senza retorica e con la loro creatività hanno donato le loro tavole per questa pubblicazione di Supporto legale, progetto che da due anni sta sostenendo economicamente e comunicativamente i processi ancora in corso legati ai fatti del luglio 2001. Ma Genova e tutte le persone che ancora oggi sono contro il G8 parlano anche attraverso le firme dello scrittore Erri De Luca e del giornalista Alessandro Mantovani, ai quali si affianca l'aggiornamento sullo stato dell'arte dei processi genovesi.

"L'avverto: se mi picchia NON la denuncio" "Ok, ok, me ne vado, io ci tengo alla promozione!"

Mettete al posto di Bob Geldof e Midge Ure il team di avvocati e i collaboratori di Supporto Legale. Mettete al posto della ricerca fondi contro la fame in Etiopia, la necessità di finanziarsi per sostenere le spese processuali dei manifestanti del G8 rimasti impigliati nelle maglie della giustizia. Mettete al posto di Elton John e Mick Jagger e i Queen e Bob Dylan e gli U2, Alessio Spataro e Filippo Scozzari e Gipi e Zerocalcare e tanti altri. Otterrete GevsG8, rappresentazione in piccolo e in campo fumettistico, di quello che rappresentò per la musica mondiale il concerto Live Aid del 13 luglio 1985. Settantaquattro pagine di letteratura disegnata sui fatti e le impressioni del G8 di Genova del 2001, con un introduzione di Erri De Luca e un capitolo finale che entra nel dettaglio dei risvolti giuridici della violenta repressione che caratterizzò l'inizio della fine del movimento della contestazione anti globalizzazione.

Bella l'idea di far collaborare al libro tanti artisti, ma avrei preferito un unica trama, disegnati da diversi artisti piuttosto che tante piccole trame, che alla fine sono sempre le stesse.