Gefährliche Geliebte

By Haruki Murakami

Like Gefährliche Geliebte ?

Un bel romanzo che parte un po' in sordina per i miei gusti, sembrando un po' banalotto e con le solite cose da dire. Poi invece si riprende e viene fuori una storia che ti coinvolge fino alla fine. Il fascino del Giappone si percepisce in ogni pagina e i pensieri del protagonista sono spesso anche i tuoi. Murakami predilige i finali aperti e lo sappiamo, inserisce quel senso di malinconia e di morte un po' ovunque e quindi niente di questo stupisce. Però la semplicità del linguaggio, il racconto in prima persona di quest'uomo tormentato e ossessionato da una donna mi ha tenuta incollata alle pagine.
    Lo definirei etereo, lo si legge, affascina e poi magari non si fa ricordare a lungo. Quello che resta è il ricordo di ore spese piacevolmente persi in un buon libro.

SimiBunny said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

"Un libro pieno di verità nascoste" - The New York Times

Talmente nascoste che infatti non le ho trovate.

Ale?!? e.. said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Credo che la bellezza di questo romanzo sia soprattutto in ciò che non viene detto e raccontato, nei silenzi e nella musica sempre in sottofondo.

Patmoon said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Forse non ero nel mood giusto per questo genere, ma è il primo libro di Murakami Haruki che mi delude. Pagine molte belle e toccanti, ma alla fine è lasciato tutto troppo in sospeso e i personaggi sono troppo poco resi vicini a noi.

Lisa said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Le parole che ho più volte scritto sul notes che tengo sempre durante la lettura sono:
    Vuoto, Desideri inesauditi, irreversibilità del passato, solo uniti si superano le difficoltà.

Con il finale tipico di altri libri di Murakami che non vhiude la storia, anzi la lascia aperta.
    Che fine ha fatto Shimamoto … e sarà proprio stata Izumi quella sull TAXI ?

Alberto Tonelli said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Murakami ci regala pagine profonde, narrando la vita di Hajime, da sempre interiormente tormentato: da un lato si sente "distaccato" dai propri simili, dall'altro teme la solitudine. Nella sua mente continua a riaffacciarsi l' immagine di una bambina conosciuta ai tempi della scuola. La sua ricomparsa è destinata a sconvolgere la sua attuale agiata vita...Si tratta di un romanzo che lascia troppi enigmi in sospes e purtroppo,a mio avviso è privo di un significato ultimo.

coscinedipollo said on Jul 7, 2014 | Add your feedback