Gefährliche Geliebte

Verleger: btb Verlag

4.1

Language:Deutsch | Number of Seiten: 217 | Format: Paperback | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Chi simplified , Chi traditional , Spanish , Japanese , Catalan , French , Italian , Russian , Dutch , Portuguese , Slovenian , Romanian , Croatian , Czech , Korean

Isbn-10: 3442727952 | Isbn-13: 9783442727957 | Publish date:

Translator: Giovanni Bandini , Ditte Bandini

Auch verfügbar als: Hardcover , Audio CD , Softcover and Stapled , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Gefährliche Geliebte ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Forse, per un po'

Ho già letto Murakami e apprezzo il suo stile semplice e scorrevole, così come le descrizioni dettagliate delle relazioni tra i suoi personaggi. Stavolta però la storia non mi ha colpita molto. Ci parla della crescita di un uomo normale e delle sue avventure con alcune donne, mostrandoci che a volte il passato può tornare a modificare la semplicità delle giornate sempre uguali. Il finale, però, non mi è piaciuto.
    Bellissimo, come sempre, l'elemento musicale che Murakami inserisce nei suoi romanzi.

gesagt am

Dico solo che mentre leggevo questo libro, nella mia testa la musica la sentivo davvero. Anche se non la conoscevo.
    Non tutti gli scrittori sanno ''suggestionarti'' così. Grande Murakami.

gesagt am

Una ristampa dell'elegante edizione Einaudi in cui uscì questo bel racconto di Murakami. Un racconto che presenta alcuni topos che l'autore predilige: l'abbandono, una donna misteriosa, il jazz, situazioni metafisiche o oniriche. Ingredienti in questo caso molto ben dosati e non è difficile che scatti nel lettore l'identificazione col protagonista: un uomo normale che raggiunge un certo successo seguendo le sue passioni - la lettura è il jazz - concretizzandole con la gestione di due eleganti locali notturni a Tokio. Qui si declina l'attesa per un antico amore, una donna affascinante e imperfetta, claudicante, che un giorno ritrova al banco del suo locale. Il rapporto viene allora ritessuto con un filo fatto più da silenzi, cose non dette, spiegazioni non date che da ricordi. Sullo sfondo un matrimonio con una donna di famiglia molto ricca, una splendida famiglia per il protagonista, ma priva di quella ricchezza di significato e ombre che ha il suo rapporto parallelo con la donna del passato.
    Un bel racconto, dicevo, ma che mi lascia perplesso per quel che riguarda alcuni aspetti narrativi: mi sfugge perché spesso Murakami sembri soffermarsi su dettagli totalmente insignificanti quali il nome dello stilista di questo o quell'abito, il modello preciso delle automobili - una "Mercedes-Benz 260E", e chi se ne frega - o di un orologio "Tag Heuer". Viene da pensare, non avendo la stessa rilevanza che ha per James Bond usare una Aston Martin o per il Gattopardo profumarsi con la colonia Atkinson, che si tratti di volgare pubblicità o, voglio sperare, di un vezzo.
    Al di là di queste sciocchezze, merita la lettura.

gesagt am

"Domani vorrei cominciare una nuova vita. Tu che ne pensi?" "Penso sia una buona idea"

Un piccolo gioiello. Di una malinconia struggente.
    Che lascia mille interrogativi su quello che è la vita, che avrebbe potuto essere, che non sarà più. Sul delicato equilibrio tra responsabilità e sentimenti.
    Un romanzo sulla ineluttabilità del tempo che mai perdona le scelte sbagliat ...weiter

Un piccolo gioiello. Di una malinconia struggente.
    Un romanzo sulla ineluttabilità del tempo che mai perdona le scelte sbagliate.

gesagt am

Un buon libro, il Murakami che nella vita di un uomo la vita di tutti i giorni inserisce il mistero, il mistero che non verrà risolto e quei suoi amori che sanno essere eterni e invivibili

Giudizio difficile

E' il primo libro di Murakami che leggo e mi dicono essere quello con la trama più verosimile (oltre a non essere lungo 1 kilometro).

Ha un bello stile di scrittura si legge abbastanza velocemente, ma la domanda che mi sono posto fin dall'inizio ("Chissà dove va a finire con questa storia") resta purtroppo senza una risposta chiara e a mio gusto questo è un punto negativo.

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

「我可能也要你的全部。」

跟在其他小說裡一樣,村上春樹總是不解釋,島本從哪裡來?後來又怎麼了?每次我都在想,他究竟是喜歡這種保有神秘的浪漫,還是其實他也沒想過這些謎題的答案。
    阿始的內心佔的份量遠遠超過故事情節,到了最後,也像佟振保一樣,決定要做個好人,也許也決定要擁抱那注定要飢餓和乾渴的生命了。

真的這樣可以嗎?你真的要我嗎?你為了我可以把一切都捨棄嗎?

跟在其他小說裡一樣,村上春樹總是不解釋,島本從哪裡來?後來又怎麼了?每次我都在想,他究竟是喜歡這種保有神秘的浪漫,還是其實他也沒想過這些謎題的答案。
    阿始的內心佔的份量遠遠超過故事情節,到了最後,也像佟振保一樣,決定要做個好人,也許也決定要擁抱那注定要飢餓和乾渴的生命了。

真的這樣可以嗎?你真的要我嗎?你為了我可以把一切都捨棄嗎?

在現實中,能夠接納這樣的他的人並不多,就算他誠心誠意地像寫小說一樣對我們說出他內心的話,人們還是一樣不能接受。但如果是像島本,或是像我這樣子的一個相信所有人都會說實話的人,只要阿始回答「可以」,就可以跟他一起到世界的邊邊去。

gesagt am

Primo tentativo in vista dei romanzi successivi meglio riusciti. M. scrive storie adolescenziali che mantengono i dubbi e i drammi, le aspettative e le paure di quell'eta e sollecitano il lettore a riscoprire una dimensione esistenziale che contiene in se' tutte le potenzialita' del futuro. Tra Hemingway, per la precisione dei dettagli narrativi che fanno emergere il vuoto e la disperazione della voce narrante; e Kafka per le improvvise virate verso il sogno e la fantasticheria inquietante.

gesagt am

Adesso vi dico cosa mi succede quando leggo Murakami.

Adesso vi dico cosa mi succede quando leggo Murakami.
    Quando leggo Murakami sembra di camminare su solido marciapiede di cemento, non hai problemi, la camminata è sicura e senti il passo ben saldo per terra. Man mano che vai avanti non ti accorgi che la strada cambio sotto di te, e nonostante tutto continua a sembrarti tutto ben saldo sotto i tuoi piedi. Solo molto più tardi ti accorgi di librarti in aria in atmosfera rarefatta o di galleggiare in profondità sconosciute.
    Il lento dipanarsi delle situazioni in maniera (quasi) monotona, uguale, il continuo raccontare di situazioni pressochè scontate e ripetitive, sgretola inconsciamente la sicurezza delle proprie e delle altrui azioni, fino a rappresentare esse stesse il motivo delle angosce e delle inquietudini quotidiane del singolo individuo.

"Tutto ciò che è visibile scompare con tale facilità! Solo certe emozioni rimangono per sempre"