Geisha

Editore: Piemme (Bestseller)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 398 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8856619393 | Isbn-13: 9788856619393 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Biography , History , Travel

Ti piace Geisha?

Il fascino delle geishe è senza tempo. Maestre nell'arte del piacere, donne di raffinata cultura, sensuali e misteriose, incarnano l'anima più autentica del Giappone, che sopravvive accanto alla sua modernità aggressiva. Il ritratto di un mondo segreto attraverso la storia delle sue protagoniste.

Fluttuante

Fluttuante: direi che è questa la sensazione che lascia in libro. Ti porta vicino, ma non ti fa capire appieno. Almeno per me è stato così. Di sicuro ho una gran voglia di proseguire in queste letture e cercare di entrare il più possobile nel mondo fatato e triste delle geishe.

La scrittrice, Lesley Downer si cimenta nella difficoltosa ricerca di informazioni su queste figure quasi mitologiche ricercando in prima persona, prima a Kyoto e poi a Tokyo qualcosa che non fosse ancora stato detto sulle geishe e il loro modo di vivere. Nella prima parte del libro viene affrontata l'evoluzione storica di questa figura nei secoli, fino ad arrivare ai giorni nostri. Il tutto è condito con graziosi racconti e aneddoti sul mondo fluttuante dei bei tempi passati, in cui si narra le gesta di famose geishe ormai passate alla storia. Nella seconda parte invece, la Downer incontra in prima persona le geishe che attualmente vivono in alcune zona del Giappone e cerca di capire come un mondo così segreto e misterioso possa ancora sopravvivere all'epoca dei computer, e per quanto tutto questo durerà. Le geishe che si possono incontrare oggi non sono certo come quelle degli anni '20-'30, periodo di massimo splendore per queste donne, ma cercano comunque di portare la loro arte di ballerine, suonatrici e intrattenitrici a chi le sa apprezzare, e ha soldi per pagare.... visto che il costo della loro compagnia è abbastanza alto.

L'autrice, di madre sinocanadese ma invaghita sin dall'infanzia del Giappone, dove ha vissuto vent'anni e scritto diversi libri, ci conduce con lei in un lungo viaggio nel magico mondo delle geishe. Dopo una corposa prima parte, in cui si ripercorre la storia di queste vere e proprie signore del piacere, dall'era dello shogunato sino alla recente occidentalizzazione del Paese, e si rimane affascinati da leggende e poemi incentrate sulle figure del "mondo fluttuante", la Downer riassume il suo viaggio nelle case da té e i suoi incontri con le geishe, di oggi e di ieri, e sul perché ancora tuttora, pur risultando anacronistiche, diverse giovani scelgano questa via "lavorativa". Un saggio interessante ed esaustivo, che mette in mostra le tante anime del Giappone, narrato con uno stile scorrevole e mai noioso.

Uno dei libri più belli che io abbia mai letto sul Giappone. E pensare che, dopo la Dolby, ero certa di non poter leggere nulla di meglio in materia! Da tempo cercavo un libro del genere: un libro sul mondo fluttuante che non fosse un romanzo ma un'analisi attenta e minuziosa sul mondo delle Geishe. E questo é esattamente quello ho trovato. Consigliatissimo per.tutti coloro che vogliono conoscere la vera cultura giapponese.

molto interessante! un saggio che illustra la vita delle geishe nel passato ma anche nel presente, senza mai essere noioso, creando un'immagine della società giapponese che difficilmente può essere colta da un turista.

Fa venire voglia di partir ...continua

Sufficientemente approfondito senza diventare tedioso. Ho trovato molto bello l'inserimento dell'autrice (e quindi anche di noi lettori) nel mondo dei fiori e dei salici, per gradi e incontrandosi-scontrandosi con una cultura completamente diversa da quella occidentale. Fa venire voglia di partire per il Giappone seduta stante, sulle orme della Downer.