Gelsomino nel paese dei bugiardi

Editore: Einaudi Ragazzi

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8879268260 | Isbn-13: 9788879268264 | Data di pubblicazione:

Illustratore o Matitista: V. Petrone

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Children , Fiction & Literature , Humor

Ti piace Gelsomino nel paese dei bugiardi?

Molto azzeccato il protagonista, quasi un reietto nel suo Paese solo perché portatore di una dote fuori dal comune che mal si gestisce in un società ottusa e mediocre, e perfino un pericoloso terrorista-sobillatore nel Paese dei Bugiardi solo perché assoluto assertore della verità. A volte, però, tutto finisce bene, perché per svegliare il popolo pigro e dormiente basta una piccola, grande voce. Una lezioncina morale, ma gustosa, che Rodari arricchisce con la commovente storia di un personaggio minore, ma di grandissima statura: Benvenuto-mai-seduto.

perfetto

Intreccio, stile, lingua concorrono a fare di 'Gelsomino' un libro imprescindibile. Per la prima volta da quando leggo a voce alta per mia figlia, Bianca mi ha chiesto di rileggere da capo un capitolo: la storia di Benvenuto-mai-seduto. L'ho fatto con un senso di profonda commozione, per la storia in sé, e di infinito orgoglio all'idea che la mia piccola ne avesse colto l'emblematica e triste bellezza.

"Leggo pure che Gelsomino, per quanto in generale abbastanza contento di quel che aveva fatto, non poteva passare per la piazza della città senza sentirsi un po' a disagio, come uno che ha un sassolino in una scarpa.

"C'era proprio bisogno, - egli si rimproverava, - di distruggere completamente la reggia, di farne un mucchio di rovine? Giacomone sarebbe scappato lo stesso anche se mi fossi accontetato di rompere i vetri: poi si chiamava un vetraio e tutto si aggiustava".
    A togliergli questo sassolino dalla scarpa ci pensò Bananito, che ricostruì il castello alla sua maniera, con pochi pezzi di carta e una scatola di colori. Ci mise mezza giornata, e non trascurò il balcone all'ultimo piano. Anzi, quando il balcone spuntò al posto giusto, la gente voleva che Bananito ci montasse a pronunciare un discorso.
    - Date retta a me, - rispose Bananito, - fate una legge per proibire a chiunque di pronunciare discorsi da quel balcone. Io poi, faccio il pittore e basta. Se proprio volete un discorso, rivolgetevi a Gelsomino."

Gelsomino è un personaggio inventato dal grandissimo scrittore Gianni Rodari. Egli ha una voce che spacca perfino le lavagne a scuola. Anche quando era piccolo, un giorno, ha spaccato il passeggino solo per dire una lettera.

rodari si conferma l'eccellente scrittore universalmente riconosciuto come tale..
    piu' leggo libri per bambini e piu' mi convinco che sono spesso molto piu' ricchi di umanita' di molti di quelli scritti per i cosiddetti "adulti".
    In questo libro con una fantasia mirabolante e con un' ...continua

In questo libro con una fantasia mirabolante e con un'onda narrativa estremamente coinvolgente rodari riesce a trasmettere il valore profondo della sincerita' e dell'attenzione all'altro..
    libro davvero estremamente istruttivo anche per gli "adulti"

che scrittore meraviglioso. io mi entusiasmo, anche se leggo questo libro per la prima volta a quarant'anni.
    La rivoluzione perfetta, mi vien da dire. Ed è perfetto da leggere ADESSO a bambini di tutte le età, che il paese che ci racconta Rodari è proprio il nostro.
    Una rivoluzione fr ...continua

Una rivoluzione fragorosa e non violenta, effetto domino, gli occhi si aprono e solo allora torna la libertà
    (LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE, ma questa è un'altra storia)