Gelsomino nel paese dei bugiardi

By Gianni Rodari

Like Gelsomino nel paese dei bugiardi ?

Molto azzeccato il protagonista, quasi un reietto nel suo Paese solo perché portatore di una dote fuori dal comune che mal si gestisce in un società ottusa e mediocre, e perfino un pericoloso terrorista-sobillatore nel Paese dei Bugiardi solo perché assoluto assertore della verità. A volte, però, tutto finisce bene, perché per svegliare il popolo pigro e dormiente basta una piccola, grande voce. Una lezioncina morale, ma gustosa, che Rodari arricchisce con la commovente storia di un personaggio minore, ma di grandissima statura: Benvenuto-mai-seduto.

FormicAlata said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

Mi son proprio divertita a leggerlo!

Milens said on Jul 29, 2013 | Add your feedback

perfetto

Intreccio, stile, lingua concorrono a fare di 'Gelsomino' un libro imprescindibile. Per la prima volta da quando leggo a voce alta per mia figlia, Bianca mi ha chiesto di rileggere da capo un capitolo: la storia di Benvenuto-mai-seduto. L'ho fatto con un senso di profonda commozione, per la storia in sé, e di infinito orgoglio all'idea che la mia piccola ne avesse colto l'emblematica e triste bellezza.

Margherita Bortolani said on Feb 11, 2013 | Add your feedback

Se dicessi che non mi è piaciuto affatto, ma che ho impiegato poco a leggerlo sarebbero bugie.

Bibilde said on Feb 13, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

"Leggo pure che Gelsomino, per quanto in generale abbastanza contento di quel che aveva fatto, non poteva passare per la piazza della città senza sentirsi un po' a disagio, come uno che ha un sassolino in una scarpa.
    "C'era proprio bisogno, - egli s ...(continue)

"C'era proprio bisogno, - egli si rimproverava, - di distruggere completamente la reggia, di farne un mucchio di rovine? Giacomone sarebbe scappato lo stesso anche se mi fossi accontetato di rompere i vetri: poi si chiamava un vetraio e tutto si aggiustava".
    A togliergli questo sassolino dalla scarpa ci pensò Bananito, che ricostruì il castello alla sua maniera, con pochi pezzi di carta e una scatola di colori. Ci mise mezza giornata, e non trascurò il balcone all'ultimo piano. Anzi, quando il balcone spuntò al posto giusto, la gente voleva che Bananito ci montasse a pronunciare un discorso.
    - Date retta a me, - rispose Bananito, - fate una legge per proibire a chiunque di pronunciare discorsi da quel balcone. Io poi, faccio il pittore e basta. Se proprio volete un discorso, rivolgetevi a Gelsomino."

margochanning said on Sep 18, 2011 | Add your feedback

Gelsomino è un personaggio inventato dal grandissimo scrittore Gianni Rodari. Egli ha una voce che spacca perfino le lavagne a scuola. Anche quando era piccolo, un giorno, ha spaccato il passeggino solo per dire una lettera.

Gregorio said on Aug 27, 2011 | Add your feedback

• Others