Generations of love

By Matteo B. Bianchi

| Mass Market Paperback | 9789616063739

Like Generations of love ?

E' un romanzo di formazione gay, dal tono lieve, autoironico, senza scivolare troppo nel camp. Quella che ne ho fatto ora è stata una "rilettura affettiva". Ovvero questo libro lo avevo già letto, una decina di anni fa o poco meno. Ricordo che fu una lettura veloce, simpatica, leggera, che mi piacque nel suo essere simpatico e verosimile alle esperienze che si vivono e vedono "nell'ambiente". Io lo lessi in una copia prestatami da un amico, non ne comprai mai una copia per me ma ne presi una come dono a una persona allora speciale. Mi ricordo che lo iniziò mentre si era in spiaggia (Monterosso), lo continuò sul treno e lo terminò arrivato a casa. E gli piacque. Oggi, a distanza di così tanti anni ne ho acquistato una copia. E l'ho riletto. Non saprei. Per tante cose mi sembra uguale ad allora. Anche il fatto di essere diventato "più datato" non ha un gran significato perchè quando fu pubblicato e noi lo leggevamo già alcune cose erano cambiate rispetto a quanto narrato nel romanzo, le cui esperienze appartenevano alla generazione precedente (per fare un esempio: internet, le prime chat e poi i profili al posto delle piazzole di sosta degli autogrill - che io sappia esistono ancora ma sono frequentate per lo più dalle generazioni che ne hanno visto i tempi di gloria). Così come al contempo molte altre cose non sono cambiate (né cambieranno). Però, non so, pur mantenendo la sua freschezza, a rileggerlo appare più sciapo, più "senza infamia e senza lode". Si nota di più il calco della sezione centrale del libro sul racconto di Tondelli "Viaggio"(Altri Libertini, ma lì con ben altro stile e potenza). Così come quell'appendice di note musicali forse fin troppo dettagliata e inutile (anche qui, Rimini di Tondelli?). Per me in definitiva è un romanzo da leggere durante la "seconda adolescenza" e nei primi vent'anni per goderselo appieno. Altrimenti fa un po' nostalgia. Anche se forse anche questo non è sbagliato. Diamogli un 3, sulla scia dell'affetto.
    PS: l'happy ending ci sta tutto, anche perchè se leggiamo la dedicatoria ad apertura di volume ("Ale, ovunque ti trovi adesso, questo libro è per te") ne comprendiamo in un attimo la dura provvisorietà. E non poteva essere altrimenti.

Andrea A. said on Aug 10, 2013 | Add your feedback

Letto, anzi, divorato, in poche ore... Matteo B. Bianchi ha uno stile particolare che va giù come acqua fresca e quest'autobiografia, regalatami ieri da un amico in occasione del gay pride, VA letta.

Erika Muscarella said on Jan 5, 2013 | Add your feedback

Nature is a language, can't you read?

"Tu non me la racconti giusta. Ti è successo qualcosa."
    ...(continue)

"Tu non me la racconti giusta. Ti è successo qualcosa."
    Oh sì. E' successo che ho imparato a conoscermi. E' successo che ho scoperto come si chiamano i miei sensi, i miei sentimenti, il mio mondo. Ho preso possesso del mio vocabolario. Del nome delle cose. E' successo che sono diventato io.

Io che per anni ho pensato che una relazione si fondasse sugli interessi comuni, sui libri letti insieme, sui viaggi programmati a due, capisco solo ora che l'amore è un concetto concreto, è una persona che per due ore ti trasporta in un altro universo. Poco importa che sia un percorso in motocicletta, una spiaggia solitaria o le sue braccia.
    [...]
    Mi chiedo solo ora, forse per la prima volta, se è con un uomo del genere che io voglio condividere la vita. Se è con questo uomo e se voglio davvero condividerla con qualcuno. Ma non trovo una risposta, sento solo il freddo che comincia ad arrivarmi alle spalle e mi spinge a tornare a letto. Come se fosse sveglio e pronto ad accogliermi, Ale allunga le braccia e mi affonda nel suo petto. E l'unica cosa che riesco a pensare è che forse non sono ancora capace di programmare il mio futuro, ma che di questo abbraccio io ho bisogno
    adesso.

Segni.

21 grammi [Le istruzioni per abbracciarsi] said on Jan 4, 2013 | Add your feedback

C'è poco da dire se non fantastico! E' stato uno di quei libri chemangi con gli occhi, che non vedi l'ora di ritornare nelle sue pagine, consigliatissimo.

Astucchi said on Nov 13, 2012 | Add your feedback