Generazione mille euro

By Alessandro Rimassa,Antonio Incorvaia

| Others | 9788817012089

Like Generazione mille euro ?

Nella giungla metropolitana della Milano di oggi, dove gli affitti sonoinsostenibili e i giovani laureati condividono piccoli appartamenti in unasorta di eterna adolescenza, il ventisettenne Claudio, venuto in città dallaprovincia emiliana, ce Continue

Nella giungla metropolitana della Milano di oggi, dove gli affitti sonoinsostenibili e i giovani laureati condividono piccoli appartamenti in unasorta di eterna adolescenza, il ventisettenne Claudio, venuto in città dallaprovincia emiliana, cerca disperatamente di stare a galla nell'ambienteipercompetitivo della multinazionale in cui ha trovato lavoro (precario, "aprogetto") come junior account nel settore marketing. Con lui abitanoRossella, che si arrabatta come babysitter e hostess nelle fiere, il timidoAlessio, che ha rinunciato a una possibile carriera di giornalista per un"posto fisso" alle Poste, e Matteo, ricco e palestrato, che non arriverebbe afine mese senza l'aiuto della famiglia.

Stile precario...

Come il protagonista.

Pamela said on May 14, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Ho visto il film, prima di leggere questo libro, ed ero convinta che la lettura mi avrebbe trasmesso le stesse emozioni. Ho sedici anni  e dubito che la situazione possa cambiare in un decennio, quindi mi sono rassegnata all'idea che anche io sarò costretta a vivere con meno di mille euro al mese.
    Il film è uno dei miei preferiti (lo so che sto facendo la recensione del libro, ma un minimo di paragone ci sta sempre) perché sì, racconta di come un'intera generazione viva sperando di tirare fino a fine mese, ma crea una storia tutto sommato divertente e interessante: la relazione con il professore, il migliore amico aspirante regista, il triangolo, la relazione finita male, il lavoro che gli fa schifo...
    Nel libro è c'è solo un elenco delle spese, della fidanzata stronza, dei colleghi bastardi, delle chiacchiere con i coinquilini e delle seghe mentali sulla sua posizione lavorativa.
    Spanne al di sotto del film. E i protagonisti? Alla fine del libro io non so niente di loro! Sono esattamente gli stessi dell'inizio, senza una minima evoluzione. Non ci trovo neanche l'insegnamento che c'è alla fine del film (che io mi ripeto come un mantra, tanto per farmi sentire meglio quando sono giù).

Quindi, morale della favola, guardati il film: gli attori sono bravi, Milano è BELLISSIMA e c'è un minimo di storia senza che si tolga niente all'ambientazione tragicomica.

Amy Heat said on Apr 17, 2012 | 2 feedbacks

Una triste realtà se si pensa poi che i 1000€ al mese sono diventati 800! Comunque libro carino, leggero, chi vive la situazione ci si rispecchierà senza difficoltà.

Azusa Shiratori said on Oct 22, 2011 | Add your feedback

Generazione precaria

Il libro tratta della condizione dei giovani e del lavoro precario.
    Ha il pregio di non dare delle soluzioni ed ha il difetto di non dare delle soluzioni.

Il libro tratta della condizione dei giovani e del lavoro precario.
    La vita dei 4 giovani che convivono è condizionata dalla precarietà del lavoro e quindi della incertezza di uno stipendio sicuro. Si barcamenano quindi senza la possibilità di avere una vita sociale troppo dispendiosa e tirano a campare per tutto il resto, li salva l’amicizia ed il senso dell’umorismo.

Claudio said on Mar 13, 2011 | 2 feedbacks

• Others 164 Pages