Geni a nudo

Di ,

Editore: Codice Edizioni

2.8

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 184 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8875781834 | Isbn-13: 9788875781835 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Virginio Sala

Ti piace Geni a nudo?

I settori emergenti delle biotecnologie e della biologia sintetica permettono oggi non solo di osservare dall’interno i meccanismi di funzionamento della vita, ma di intervenirvi direttamente: dalla manipolazione genetica alla riproduzione assistita, fino all’ambizione dello human enhancement, la possibilità cioè di incrementare le prestazioni cognitive e fisiche dell’uomo. Queste nuove potenzialità generano interrogativi urgenti sulle conseguenze sociali della scienza, e sembrano talvolta creare fratture epocali tra il vecchio e il nuovo che suscitano forti ambivalenze e contrasti nell’opinione pubblica. Si intravede all’orizzonte un futuro controverso cui è necessario dare forma. Affiancando la riflessione culturale all’informazione scientifica, Geni a nudo offre al lettore uno sguardo completo e innovativo che supera i confini del dibattito bioetico, e propone un nuovo approccio all’agire politico sui temi della vita.

Libro molto promettente nei temi (gli sviluppi della biologia, le biotecnologie, il modo in cui la società, il diritto e l'etica tentano di integrare tali sviluppi), ma abbastanza deludente nei risultati. In molti punti manca di chiarezza, ci sono troppi passaggi improvvisi fra argomenti affrontati tramite esempi noti o comunque ben comprensibili e parti più teoriche che risultano troppo astratte. Effetto della scrittura a quattro mani?