Geni rivali

Bernini, Borromini e la creazione di Roma barocca

By Jake Morrissey

| Others | 9788842080213

Like Geni rivali ?

"Se qualcuno ha inventato la Roma che oggi ci affascina, questi SOflo Bernini e Borromini. E stata la loro passione, il loro modo di vedere a consegnarci la Roma esuberante di chiese di travertino e le ampie piazze di granito. La Roma dalle cupo Continue

"Se qualcuno ha inventato la Roma che oggi ci affascina, questi SOflo Bernini e Borromini. E stata la loro passione, il loro modo di vedere a consegnarci la Roma esuberante di chiese di travertino e le ampie piazze di granito. La Roma dalle cupole imponenti che si protendono verso Dio e gli alti palazzi che esaltano la forza dell'uomo. La storia di questi due uomini - le loro eccezionali carriere e la grande rivalità che si sviluppò tra loro - e una storia di ambizione e di desiderio. di antagonismo e di speranza. È il racconto contraddittorio di come un artista fioriva abbracciando il mondo, mentre l'altro appassiva allontanandosene. È la storia del loro antagonismo e della superba architettura che ne nacque e che, quasi quattro secoli dopo essere stata costruita, ha ancora il potere di stupire."

Bello! Ho trovato interessante soprattutto la lunga storia della fabbrica di San Pietro, che, sinceramente, ignoravo completamente.

Beatrice Marino said on Jul 1, 2012 | Add your feedback

Uno ambizioso e spaccone, l'altro timido e cocciuto entrambi geni non poteva che nascerne una rivalità tra le più affascinanti della storia. Avvincente come un romanzo e interessante come un saggio, questo libro, scivola via tutto di un fiato lasciandoti solo la voglia di correre ad ammirare questi capolavori.

Il barone said on Jun 26, 2012 | Add your feedback

Buon libro

Buon libro - da leggere in un giorno

Rzymianin said on Feb 22, 2012 | Add your feedback

Fantastico!

Un viaggio nel passato attraverso le vicissitudini e gli ingarbugli politici e sociali che hanno coinvolto i due artisti. Ricco di particolari e di curiosità, non è però un semplive guazzabuglio di gossip stprico ma un attenta analisi della storia di due vite che si incontrano e si scontrano allo stesso tempo.
    Da leggere!

Xeolife said on Dec 27, 2010 | Add your feedback

Un ottima biografia di due grandi artisti che hanno creato la Roma barocca che ha mantenuto tutto il suo fascino dopo oltre tre secoli.

Gio47 said on Oct 16, 2010 | Add your feedback

Piacevole

Direi che il titolo riassume in pieno l'oggetto di questo libro. Si tratta di una semplice e sintetica (ma abbastanza esaustiva) panoramica sulla Roma barocca e sui due principali architetti che hanno animato quella stagione artistica. E' un libro per tutti, con una prosa semplice e scorrevole si presta bene ad essere letto più come un romanzo che come un saggio. Le parti più propriamente legate all'architettura materiale sono facili da leggere, le descrizioni sono essenziali e tralasciano le complessità che si ritrovano in molti manuali di storia dell'architettura. E' un libro che consiglio a chiunque voglia avvicinarsi allo studio di questi due artisti o sia anche solo semplicemente interessato alle vicende storiche della Roma del 600, evitando di scontrarsi fin dall'inizio con testi di storia dell'arte o architettura, più strettamente tecnici e spesso ostici.

Howling Black said on Jul 13, 2010 | Add your feedback

• Others 313 Pages