Genitori efficaci

Educare figli responsabili

By Gordon Thomas

| Softcover | 9788885221352

Like Genitori efficaci ?

Tutti incolpano i genitori dei problemi dei giovani e di quelli che i giovani sembrano causare alla società. Gli esperti, alla luce delle statistiche allarmanti sul numero sempre crescente di bambini e giovani che presentano disturbi emotivi gravi, e Continue

Tutti incolpano i genitori dei problemi dei giovani e di quelli che i giovani sembrano causare alla società. Gli esperti, alla luce delle statistiche allarmanti sul numero sempre crescente di bambini e giovani che presentano disturbi emotivi gravi, entrano nel giro della droga o si suicidano, si lamentano: “è tutta colpa dei genitori”. E quando i bambini vanno male a scuola o diventano degli emarginati irrecuperabili, insegnanti e funzionari scolastici sentenziano che “la colpa è dei genitori”. Ma chi aiuta i genitori? Quanto impegno viene profuso nell’assistenza perché diventino più efficaci nell’educare i figli? E come un genitore può scoprire i suoi errori e conoscere le possibilità alternative? Il contributo di questo libro, ormai un classico utilizzato in 37 Paesi del mondo e tradotto in 18 lingue, sta proprio nel dare risposte concrete alle domande che i genitori pongono. Una ben sperimentata proposta di metodo affinché, attraverso le pratiche educative del rispetto, dell’ascolto e della collaborazione nella soluzione dei conflitti e dei problemi, anche quello della famiglia diventi un creativo spazio di democrazia.

Sicuramente un manuale interessante, consigliato a genitori con figli di almeno 5 anni visto che l'argomentazione gravita attorno alla tematica della comunicazione.
    Lo leggerò con piacere tra qualche anno.
    Lo avrei concluso volentieri, ma la struttur ...(continue)

Lo leggerò con piacere tra qualche anno.
    Lo avrei concluso volentieri, ma la struttura da "libro scolastico" e la scrittura un po' lenta e ripetitiva non la rendono una lettura agevole...

Angela said on Dec 19, 2013 | Add your feedback

Parent Effectiveness Training

Manuale americano di P.E.T., in formato americano, con tanto di esercizi e soluzioni in appendice. Riflette la passione americana per i consulenti preparati che aiutano ad affrontare i conflitti.
    Illustra tre metodi educativi, I, II (metodi ...(continue)

Illustra tre metodi educativi, I, II (metodi vinci-perdi) e III (metodo senza perdenti) e insegna come il metodo III sia decisamente preferibile rispetto agli altri due, unitamente all'ascolto attivo (ascolto ed empatia).

Pag. 59
    Bisogna per forza aspettare che si verifichino problemi seri, come nel caso di Daniele, che aveva paura di andare a dormire, per utilizzare l'ascolto attivo? Assolutamente no. I vostri figli vi inviano quotidianamente messaggi che segnalano la presenza di emozioni fastidiose.
    Il piccolo Giovanni si era appena scottato il dito con un arriccia-capelli elettrico della madre.

Giovanni: Mi sono bruciato il dito! Mamma, mi sono bruciato il dito. Ahi, fa male, fa male! (Piange) Si è bruciato il dito. Ahi, ahi.
    Madre: Oh, fa proprio male. Deve essere terribilmente doloroso.
    Giovanni: Sì, guarda quanto mi sono bruciato.
    Madre: Sembra proprio una terribile scottatura. Deve essere dolorosissima.
    Giovanni: (Smette di piangere) Mettici subito qualcosa sopra.
    Madre: Va bene. Prenderò del ghiaccio per rinfrescarlo, e poi dopo possiamo metterci un unguento.

Nel rispondere a questo piccolo incidente domestico, la madre ha evitato di rassicurare Giovanni con frasi come: «Non è così terribile», «Ti sentirai meglio», «Non ti sei bruciato gravemente». Ella ha rispettato il fatto che Giovanni sentiva di essersi bruciato gravemente e che la scottatura gli doleva moltissimo; ha inoltre evitato di commentare l'evento con una delle tipiche risposte cui i genitori ricorrono in situazioni come questa:

Dai, Giovanni! Non comportarti come un bambino piccolo. Smettila subito di piangere (Valutare e Ingiungere).

Pag. 95
    Raramente troviamo nelle nostre classi un genitore che non pensi che la risoluzione di un conflitto debba necessariamente coincidere con la perdita o la vincita dei contendenti. Questa logina del vinci-perdi è la vera radice del dilemma dei genitori di oggi: essere severi (vince il genitore) o essere indulgenti (vince il figlio).

Pag. 118
    Mi sembra ormai evidente che il Metodo III non si fonda sul potere o, più precisamente, è un metodo «senza perdenti»; i conflitti sono risolti senza vincitori né perdenti. Anzi, ambedue le parti vincono perché la soluzione deve essere accettabile per entrambe.

Thalita said on Sep 4, 2012 | Add your feedback

Il solito libro "educativo" all'americana. Tre concetti ripetuti per 250 pagine. Impossibile finirlo.

iolanda pepe said on Aug 10, 2012 | Add your feedback

Interessantissimo. Quella strada che cercano molti genitori, quando non vuoi urlare e comandare, ma nemmeno subire, e non trovi la via di mezzo. Questo libro ti dice che c'è, e che si può seguire, senza schiacciare i figli e senza farsi schiacciare d ...(continue)

Interessantissimo. Quella strada che cercano molti genitori, quando non vuoi urlare e comandare, ma nemmeno subire, e non trovi la via di mezzo. Questo libro ti dice che c'è, e che si può seguire, senza schiacciare i figli e senza farsi schiacciare da loro.

Spunti pratici e interessanti. Metterli in pratica poi è un altro paio di maniche, iniziare è già buona cosa...

Daniela Allione said on May 12, 2012 | Add your feedback

Molto utile a quelle coppie di genitori che, senza ascoltare molto, preferiscono fare prediche o comandare o si accollano tutte le questioni dei figli fornendo loro soluzioni preconfezionate...

giovanigenitori said on Apr 21, 2012 | Add your feedback

• Softcover 192 Pages
  • Publisher: La Meridiana
  • Publish date: 1997-01-01

Margin notes of this book

Page 68 , 54 , 25 , 61 , 70 , 78 , 86 , 89 , 98 , 103 , 116 , 144 , 147 , 154 , 155