Gente di Dublino

By James Joyce

Like Gente di Dublino ?

Dispiace sempre criticare i classici, ma questo romanzo non mi ha trasmesso nulla. Se lo stile di Joyce è piacevole, la trama (o dovrei dire l'assenza di trama?) non lo è per nulla per il semplice motivo che non c'è una trama. I luoghi sono "anonimi": non riuscivo proprio a figurarmeli. Le immagini che mi evocava erano sfocate, non nitide come mi accade solitamente. I personaggi che più piatti e senza senso non si può, i personaggi (che devono essere la parte più importante di un libro) non emergono, non si distinguono. Di solito leggo 208 pagine in meno di un giorno, tranne in questo caso. Ho impiegato due settimane a smaltire le pagine e l'ho terminato con un sospiro di sollievo.

myricae said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Quan el vaig llegir per primera vegada no sabia si no m'havia agradat perquè no l'havia entès. Aquesta segona vegada puc dir que l'he entès i que no m'ha agradat, excepte pel conte final "the Dead". La resta d'històries m'han semblat molt semblants, tot i les diferències: sempre hi ha un dublinès frustrat.

Musica said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

prima di iniziare a leggerlo: joyce sarà peso per una mente sempliciotta come la mia? Proviamo dai, in fondo sono racconti brevi ce la posso fare.Ulisse no, è troppo, facciamo gente di Dublino va!
    durante la lettura: non me li sarei mai aspettati cos ...(continue)

durante la lettura: non me li sarei mai aspettati così belli questi racconti, si leggono che è un piacere sono profondi e malinconici proprio come piace a me! eppure non dovrei essere così stupito visto il successo che ha avuto nel mondo questo signore.
    più avanti durante la lettura: eppure c'è un qualcosa, che io ho già provato leggendo racconti del genere. Ma non è che Richard Ford e soprattutto Carver hanno un forte debito con james(ormai siamo amici)?
    Girata l'ultima pagina ho pensato: questo è uno dei libri più belli che io abbia mai letto.

Antonsped said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Frammenti di una quotidianità in penombra, dove si mescolano animi sensibili e inquieti, macchiati di rimpianti, paure, costrizioni e frustrazioni.

Siamo schiavi della nostra realtà. Avanziamo smarriti, mancando miseramente ogni possibilità di salvezza, di libertà, scegliendo di aggrapparci, ancora e ancora, alla certezza della nostra infelicità.
    E la nave salpa, senza di noi.

Manuel Gugole said on Aug 31, 2014 | 1 feedback

Forse, come dice Italo Svevo, per quei tempi queste novelle erano all'avanguardia. Io le ho trovate noiose e a volte scontate. No, Joyce non riesce ad interessarmi.

Roxanne said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Il lettore di Joyce è come un vino d'annata...Più invecchia e più apprezza l'autore!

Avevo già letto questo libro (in inglese) come compito per le vacanze quando frequentavo il Liceo, ma devo ammettere che avevo capito ben poco.

All'epoca mi sembrò una bella raccolta di racconti ambientati in una città che io adoro, Dublino. Ma rileggendoli ora, a quasi 10 anni di distanza, mi sono accorta di quante sfumature e quanti argomenti vengano trattati in questi racconti.
    Joyce racconta tutte le fasi della vita di un uomo (giovinezza, adolescenza, maturità, morte), mentre sullo sfondo scorrono grigie istantanee di quella magica e controversa città che è Dublino agli occhi dell'autore...
    La prima volta che lo lessi, valutai questo libro con 5 stelline; ora mi sento di dargliene "soltanto" 4, perché mi sono accorta di quanto più profondo e articolato sia il libro. Restano comunque 4 stelle ben meritate e di gran peso!!!

pianetino89 said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection