Geofilosofia dell'Europa

By Massimo Cacciari

Like Geofilosofia dell'Europa ?

È accaduto, e sta accadendo nei nostri anni, che l'Europa, proprio nel momento in cui giungeva alle soglie dell'unità politica ed economica, si scoprisse in preda a spinte opposte, centrifughe, a resistenze di ogni tipo - teoriche e pratiche - Continue

È accaduto, e sta accadendo nei nostri anni, che l'Europa, proprio nel momento in cui giungeva alle soglie dell'unità politica ed economica, si scoprisse in preda a spinte opposte, centrifughe, a resistenze di ogni tipo - teoriche e pratiche - come se il segno dell'unità fosse innanzitutto in questo acuto sentimento di crisi. Come si spiega tutto ciò? Nietzsche scrisse una volta che l'Europa è un malato, anzi un malato incurabile. E da qui prende le mosse l'itinerario di Cacciari.

Come si fa a strumentalizzare la Storia fin dall'antichità per promuovere l'istituzione mostruosa e satanica dell'Europa? Roba da matti! Non lo sopporto quest'uomo!

Nexi said on Jul 30, 2013 | Add your feedback

complesso

Analisi complessa delle stratificazioni filosofiche che portano all'odierna Europa, se si vuole anche politica ed economica. Passaggi e riferimenti all'antica filosofia greca, elaborati da Cacciari per condurre il lettore alla filosofia Heideggeriana e novecentesca, gettando le basi per una sana visione del suo ruolo rispetto alla politica, l'attualità che comprende e travisa tutta la realtà come un unico specchio delle nostre possibilità.

lorenz347 said on Jun 29, 2012 | Add your feedback

Mausoleo sapienziale. L'inquietidutine della ricerca.

bruno951 said on Feb 3, 2012 | Add your feedback

un libro assolutamente speciale, capace di aprire nuovi orizzonti e intaccare certezze. Il prezzo da pagare: la precisione e complessità (necessaria) per affrontare in modo così alto e raffinato certi temi. Se citando l'autore (in veste di docente) "non puoi capire il contemporaneo se non hai letto tutti i testi citati" questo libro è un'ottima occasione per affrontare testi certamente non in cima allo scaffale.

Gabriele Pitacco said on Nov 16, 2010 | Add your feedback

La storia del pensiero per spiegare il mondo è sempre affascinante. Nel costruire il suo percorso storico filosofico e politico Cacciari mi pare che qui annaspi un poco.

E poi uno sforzo di chiarezza non farebbe male, no? Magari anche una nota per spiegare i termini in greco, visto che non tutti hanno fatto il liceo classico.

Luca Refatti said on Jan 4, 2008 | Add your feedback

• Others 183 Pages