Geografia e viaggi immaginari

Editore: Electa

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 380 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8837041233 | Isbn-13: 9788837041236 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Storia , Filosofia , Viaggi

Ti piace Geografia e viaggi immaginari?

Un'indagine sui temi geografici dell'arte europea comporta una riflessione sulle modalità di definizione dello spazio: ne emerge un eurocentrismo congenito alla storia della cultura occidentale. Lo stesso concetto di Occidente, solo apparentemente geografica, è una nozione legata all'egemonia: la geografia fisica diventa immediatamente politica e i percorsi conoscitivi si tingono di sopraffazione.
Sorprendente è l'intreccio dei temi: quante domande, incubi e sogni abbiamo proiettato sull'ignoto, creando miti, mostri o paradisi artificiali. Ripercorrendo la rete dei rimandi, prenderanno corpo le suggestioni provenienti dal cielo sopra di noi, dalle terre contigue e, finalmente, dalla nostra stessa immagine.

L'idea di esaminare gli elementi geografici nelle opere d'arte, e il loro valore convenzionale e simbolico in esse, era sicuramente buona. L'esito però é deludente.
    La suddivisione per argomenti ha un ...continua

La suddivisione per argomenti ha una sua logica, ma molti di questi argomenti appaiono forzati, e le immagini ad essi abbinate talvolta sembrano del tutto fuorvianti rispetto all'argomento stesso. Anche certe spiegazioni sulle opere e sui simboli geografici che contengono appaiono forzate e non sostenute da studi adeguati in materia. Insomma, una guida riuscita a metà.