Geografia umana

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 464 | Formato: Altri

Isbn-10: 8838663688 | Isbn-13: 9788838663680 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Da consultazione , Science & Nature , Textbook

Ti piace Geografia umana?

A noi poveri (massì, un po' di autocommiserazione...) studenti di Lettere vengono chiesti per insegnare qualsivoglia materia 12 crediti di Geografia e così ho fatto... devo dire che, nonostante l' iniziale perplessità, ho trovato le tematiche della geografia umana interessanti ed attuali,soprattutto quelle dell'emigrazione,delle enclavi etniche ecc... Il libro in questione ha il pregio di esprimersi chiaramente e concisamente, di adottare un approccio moderno, aperto anche ad altre discipline. Questo manuale però ha un unico, macroscopico difetto: è "americanocentrico"; gli esempi riguardano solo la realtà nord-americana. Questo distoglie un po' l'interesse del lettore-studente, soprattutto quando si è coscienti (la stessa geografia umana lo insegna) che conosciamo bene e ci interessa solo lo stretto spazio in cui residiamo.