Gerusalemme! Gerusalemme!

Di ,

Editore: Mondadori (Oscar bestsellers)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 587 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco

Isbn-10: 8804452501 | Isbn-13: 9788804452508 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , History , Political

Ti piace Gerusalemme! Gerusalemme!?

Nel cinquantenario della nascita dello Stato ebraico questo romanzo ne ricorda la genesi tormentata. Nel maggio '48, mentre gli ebrei festeggiavano la nascita di Israele, gli arabi già si preparavano alla lotta. Questo romanzo racconta gli uomini, i drammi, i fatti di quella tragica stagione terminata con la nascita del nuovo stato.

Finire questo libro è stata un'impresa colossale. Io lo ho trovato di una noia inaudita. Per carità, da un punto di vista storico e dell'imparzialità, nulla da eccepire, ma l'ho trovata una cronaca fredda, piatta e noiosa degli eventi che hanno portato alla nascita dello Stato di Israele.

una lettura ottima per avvicinarsi alla storia del Medio Oriente ... la sotria della nascita dello stato di Israele e della Palestina Araba raccontata con fatti di cronaca e aneddoti .... l'inizio di una storia che troppo spesso è sulla cronca anche ai giorni nostri ....

Raccontare la Storia attraverso le storie dei singoli personaggi è una tecnica che funziona sempre. Emozionante, interessante e coinvolgente racconta la storia della nascita dello Stato di Israele e i terribili fatti del 1948. Punti di vista, voci ed emozioni da entrambi gli schieramenti che, ancor più, rendono impossibile allo spettatore esterno prendere una posizione per l'una o l'altra parte. Gli orrori e gli errori non guardano le bandiere e si dividono democraticamente tra tutti gli attori in gioco. Il peggio, purtroppo, doveva ancora arrivare...

Ho letto questo libro un pò di anni fa,erano per me i primi approcci con la lettura, quindi confesso di aver fatto non poca fatica per finirlo, ma ero molto curiosa, curiosa di conoscere la storia di questo terribile conflitto purtroppo non ancora finito.
    L'autore fa un resconto dettagliato ...continua

L'autore fa un resconto dettagliato dei fatti accaduti, partendo dalla spartizione dei territori alla fine della guerra, ci racconta la nascita dello Stato di Israele, svelando tutti i retroscena che hanno portato queste popolazioni a odiarsi e combattersi per anni.
    Ho letto altri libri di Lapierre e lo trovo uno scrittore veramente sensibile, e questa sensibilità traspare in tutti i suoi testi, ma non in questo, questa è storia, raccontata in modo mai fazioso,semplicemente storia, ognuno di noi leggendolo deciderà da sè chi ha torto e chi ragione, ammesso che esistano un torto e una ragione in una guerra.
    Un libro che ho trovato molto interessante e che consiglio di leggere a chi vuole sapere qualcosa di più su questa triste pagina ancora attuale.