Gesù lava più bianco

Ovvero come la chiesa inventò il marketing

Editore: Minimum Fax

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Tedesco

Isbn-10: 8875211140 | Isbn-13: 9788875211141 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Disponibile anche come: eBook

Genere: Non-fiction , Professional & Technical , Religion & Spirituality

Ti piace Gesù lava più bianco?

In questo tour de force documentato e irriverente sulla storia della comunicazione pubblicitaria nella Chiesa cattolica, Ballardini decostruisce senza falsi ossequi la dottrina, la ritualità, la teologia, l'architettura, l'evangelizzazione nei loro elementi propagandistici e, in senso linguistico, pragmatici, e fornisce così un contributo a un'altra, nuova controstoria della Chiesa - la grande azienda con il settore marketing più efficace e capillare di tutta la storia occidentale. Del resto, come ha dichiarato monsignor Ernesto Vecchi nel 1997: "Il marketing? Ha cominciato Gesù, già duemila anni fa..."

Concetti banali espressi con scarso spessore critico

Pedante noioso e scontato, l'unica cosa interessante di questo libretto è probabilmente il titolo. Finalizzato unicamente a vendere. Forte di una tecnica pubblicitaria che cattura l'attenzione accostando elementi tra loro sintatticamente pertinenti ma semanticamente incompatibili. Dietro questo il nulla. Per gli addetti ai lavori un perfetto esempio di segno vuoto. Niente di più

dio sporca gesù lava lo spirito santo stira !!!

marketing e religione,chiese e punti vendita , potere e soldi , questo interessante volume ci conduce attraverso le innumerevoli forme di proselitismo che il cattolicesimo attua con cinismo e disinvoltura al fine di preservare ed ampliare il proprio dominio sulle coscienze e sopratutto sul cervello degli uomini.
    L'autore si limita all'analisi delle pratiche "legali" senza addentrarsi nella parte oscura e criminale della chiesa di roma che merita altrattenta approfondita analisi !

argomenti distanti

due argomenti distanti (da me, non tra di loro) come le dinamiche cattoliche ed il marketing che questo libro giustamente avvicina. Un po' più di ironia non avrebbe guastato

Si meriterebbe 5 stelle per la geniale idea di analisi di marketing, ma si è dilungato troppo secondo me sugli esempi di troppe unique selling proposition. Esempio:
    Tommaso d’Aquino
    Unique Selling Pro ...continua

Tommaso d’Aquino
    Unique Selling Proposition: Ci dev’essere un Dio solo
    Reason why: poichè la moltitudine delle cose umane è governata bene quando è disposta uno solo.
    (Dio. Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo)
    Soren Kierkergaard
    Unique Selling Proposition: Voler provare l’esistenza di Dio è il colmo del ridicolo.
    Reason Why: O Egli esiste, e allora non lo si può provare (non più di quello che io possa provare l’esistenza di qualcuno ; tutt’al più posso trovare delle testimonianze, ma io così ne presuppongo l’esistenza); o Dio non esiste, ed allora non è più dimostrabile.
    Supporting Evidence: Perchè “lo si può conoscere solo secondo che si è conosciuti” (1 Cor 13, 12), cioè secondo che si riconosce che si è conosciuti.
    (Dio. Fatto a misura d’Io).

In generale un libricino brillante e geniale che certamenete sarà più apprezzato da chi ha delle conoscenze di marketing.

Bruno Ballardini, Gesù lava sempre più bianco, Roma, Minimum Fax, 2014, 200 pp., ISBN 88-7521-114-0.

Parlare della storia della Chiesa utilizzando categorie e strumenti del marketing. È il percorso che intraprende questo libro originale, interessante e ricchissimo. Gesù lava sempre più bianco – ovvero: come la Chiesa inventò il marketing di Bruno Ballardini, pubblicitario e teorico della comunicazione. Il libro, pubblicato per la prima volta nel 2000, esce ora nella sua quarta edizione riveduta e aggiornata, con un nuovo capitolo su papa Francesco...

"Il marketing più avanzato oggi sta dimostrando con evidenza la crisi della disciplina. Una crisi di idee ormai definitiva (e come potrebbe essere altrimenti, non avendone mai avute?). Nuove formule improbabili si succedono con nomi altrettanto improbabili, e possono durare anche una sola stagione, quanto basta per incassare i soldi degli ultimi master organizzati in località amene ai quali accorrono gli ultimi poveri di spirito, manager disperati in cerca di novità."

tecnico

libro carino, che descrive tutta la storia, gli eventi e tecniche di marketing usate dalla chiesa per accaparrarsi successo, fama e potere. scritto con un gergo decisamente tecnico, potrebbe risultare difficile a lettori poco esperti in materia di marketing e comunicazione. "quando si parla dell'azienda più grande e longeva del mondo, c'è solo da imparare"