Gestern.

Verleger: Piper

(1906)

Language:Deutsch | Number of Seiten: 130 | Format: Paperback | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) Chi traditional , French , English , Italian , Catalan , Spanish

Isbn-10: 3492226256 | Isbn-13: 9783492226257 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like Gestern. ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

"Ieri ho vissuto un istante di felicità inattesa, immotivata. E' venuta verso di me attraverso la pioggia e la nebbia, sorrideva, fluttuava al di sopra degli alberi, mi danzava davanti, mi circondava. ...weiter

Io l'ho riconosciuta.
    Era la felicità d'un tempo remoto, quando il bambino e io eravamo tutt'uno. Io ero lui, avevo solo sei anni e la sera nel giardino sognavo guardando la luna".

Primo libro della Kristof.
    Ogni pagina è un concentrato di poesia ed esasperazione all'ennesima potenza.
    Consigliatissimo

gesagt am

Novantanove pagine di pura poesia.

È la seconda volta che scrivo questa recensione e non verrà mai bene come la prima >.< ma tralasciando questo....è il mio primo approccio a questa scrittrice, della quale tutti mi avevano parlato estremamente bene, ma che non avevo mai "toccato" con mano, ed è stata una vera e propria folgorazione. Questo racconto lungo, nelle sue apparentemente misere cento pagine è un capolavoro, vuoi per lo stile, secco, conciso e sincero pur mantenendosi elegante, vuoi per la storia, che nella sua incompiuta felicità diventa straziante, quasi più per il lettore che per il protagonista. La vita non è perfetta, nè ha un lieto fine, vuole urlarci attraverso Ieri la nostra Kristof, siamo noi che per andare avanti dobbiamo accomodare le cose in modo che ci facciano meno male.

gesagt am

miseria, disperazione, povertà, umiliazione, violenza, tristezza, ingiustizia.
    e un grande amore: immaginario prima, impossibile dopo.
    poi l'abbandono.
    come nella vita vera l'abbandonato resta con la ...weiter

miseria, disperazione, povertà, umiliazione, violenza, tristezza, ingiustizia.
    e un grande amore: immaginario prima, impossibile dopo.
    poi l'abbandono.
    come nella vita vera l'abbandonato resta con la sua vita morta, incancellabili ricordi, nessun sogno.

scritto con lucida e implacabile durezza,
    con pura e cristallina crudeltà,
    con il suo stile unico,
    che ti pugnala per tutta la lettura.

non leggetelo: è straordinario.

gesagt am

Peccato che finisca subito...

Romanzo breve, quasi un racconto visto che si legge in un'oretta, che narra una folle e deviata storia d'amore e sofferenze. Lo stile asciutto alterna momenti onirici a repentini ritorni alla fredda realtà con picchi di eccezionale lirismo e, vista anche la brevità, ha anche il pregio di non annoiare mai.

Fuggire dal passato

Un’infanzia misera e dolorosa da lasciarsi alle spalle, ma il presente è stanco. Il futuro è Line, un amore impossibile. Un futuro impossibile, il passato è un fardello troppo grande da sopportare. Un breve racconto dove la spietatezza della parola taglie il respiro. Lezione di stile. Scarno, essenziale, senza partigianerie. All’osso, senza pietà.

gesagt am

Stile paratattico e conciso, volutamente ansiogeno e riuscito. Storia con picchi di delirio puro che, per quanto pindarici e confusionari, vanno ad intervallare con cognizione di causa una trama che scorre bene sulle pieghe di un amore impossibile, consumato tra passato e presente. La Kristof ha (come già dimostrato nella sua più famosa Trilogia) due meriti:
    -la capacità di tratteggiare lo scenario post bellico dell'est Europa solo evocandolo, lasciandolo immaginare e supporre lavorando sulla sottrazione scarna, piuttosto che su un piano descrittivo;
    -scegliere protagonisti ferali e terribili, ma con cui inevitabilmente il lettore riesce a sentirsi empatico.
    Finale vero, triste e agghiacciante. Poche frasi brevi come stilettate, quasi da far pensare che l'ultima paginetta valga il libro.

gesagt am

日復一日的底層工人,過不好,但也餓不死,夢中情人的到來,喚起過去身世的秘密,生活開始有了漣漪,但之後又趨於平靜、無趣的灰色人生。惡童日記後又一驚豔之作,特殊的故事結構,刻劃小人物的無奈、痛苦,甚至是醜陋。