Giorni cinesi

By Angela Terzani Staude

| Others | 9788850202270

Like Giorni cinesi ?

"Giorni cinesi" è il diario di un'eccezionale esperienza: tre anni vissuti inCina, dal 1980 al 1983, insieme con il marito Tiziano Terzani e con i figliFolko e Saskia. Tre anni vissuti appassionatamente, percorrendo in treno,corriera Continue

"Giorni cinesi" è il diario di un'eccezionale esperienza: tre anni vissuti inCina, dal 1980 al 1983, insieme con il marito Tiziano Terzani e con i figliFolko e Saskia. Tre anni vissuti appassionatamente, percorrendo in treno,corriera e bicicletta l'immenso paese, dalle città costiere ai villaggi piùremoti, ascoltando centinaia di storie e incontrando uomini e donne daidestini più diversi, registrando gli esiti drammatici della Rivoluzioneculturale e affrontando sia i più comuni problemi della vita quotidiana che inodi più antichi di una civiltà millenaria.

Noia Cinese

Nonostante la buona scrittura, i giorni cinesi della Terzani non mi hanno appassionato per niente, tanto da abbandonare il libro a metà. Forse ho fatto l'errore di leggerla dopo aver letto il marito. Tutte altre storie.

Vale said on Jul 23, 2012 | Add your feedback

In attesa di un momento più propizio

Tanto mi aveva appassionata e coinvolta e interessata "Giorni Giapponesi" - bello a prescindere dal fatto che la scrittrice fosse la moglie di Tiziano Terzani e che ne condividesse le esperienze di viaggio -, quanto poco mi sta prendendo questo "Giorni Cinesi".
    Sto faticando a leggerlo e credo che lo accantonerò, in attesa che arrivi magari un mio momento più propizio per ritentare questa lettura...

bluesilk said on May 14, 2012 | Add your feedback

Giorni cinesi

Anche se non ha la stessa intensità del marito nel descrivere gli eventi, è giusto leggere anche la sua versione per conoscere più in profondità la vita di una famiglia straordinaria. Una donna meravigliosa e un racconto sconvolgente.

Beth's C. said on Apr 16, 2012 | Add your feedback

Capire la Cina di oggi...

Il capitalismo comunista sembra un controsenso, eppure esiste, e la Cina ne è la prova. Un sistema economico capitalista all'interno di un sistema politico comunista. La libera iniziativa nella terribile macchina burocratica cinese, nell'odioso sistema di politiza mututato dal KGB di sovietica memoria.
    Questo è quel che è diventata la Cina dopo la rivoluzione culturale di Mao; una tragedia che distrugge quasi completamento la millenaria storia cinese e che diventa terreno fertile per l'iniziativa politica di Deng Xiaoping.
    Tutto questo ci viene spiegato con una delicatezza tipicamente femminale dalla Staude, che ci racconta accanto a piccoli episodi di vita familiare, i grandi e dimenticati drammi di persone che hanno vissuto sulla propria pelle la tragedia della rivoluzione culturale e del successivo stato di polizia della "nuova generazione" politica che successe a Mao.
    Da leggere assolutamente insieme a "La Porta Proibita" di Terzani!

Danyx78 said on Dec 20, 2011 | Add your feedback

Credo di averlo abbandonato, al tempo.
    A me tutto il treno di parentume al rimorchio del successo di Terzani non piace mica tanto.

Saffron Moon said on Aug 4, 2011 | 1 feedback

Lo stile può non piacere a tutti, principalmente perchè talvolta risulta un pò monocorde, ma ha il pregio di essere un libro sincero, da cui traspaiono in maniera diretta i sentimenti di chi scrive. Inoltre ha un valore di documento particolarmente importante e lo trovo una buona lettura preparatoria/accompagnatoria per una visita in Cina. Personalmente mi ci sono molto affezionata.

Mari said on Nov 7, 2010 | Add your feedback

• Others 318 Pages