Giorni d'amore e inganno

Editore: Sellerio (Il contesto, 19)

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 445 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8838922667 | Isbn-13: 9788838922664 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maria Nicola

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Giorni d'amore e inganno?

Quattro donne si ritrovano in un piccolo villaggio in Messico. Hanno seguito i loro mariti, ingegneri e tecnici impegnati nella costruzione di una diga. Paula, scrittrice fallita, Manuela, sessantenne soddisfatta della sua vita borghese, Victoria, docente di chimica e Susan giovane americana da poco sposata. Nell'ambiente chiuso del villaggio straniero esplodono dinamiche che mettono a nudo debolezze e virtù del gruppo. Ambizioni, nevrosi e insoddisfazioni da lungo tempo accumulate entrano in conflitto sconvolgendo l'esistenza di ciascuno. L'analisi della vita quotidiana, condotta con tenacia e con occhio divertito da Alicia Giménez-Bartlett, si fa qui più corrosiva e spietata. L'equilibrio della piccola comunità di residenti diventa via via più precario a contatto con il paesaggio naturale e umano del Messico. Ciascuno, fra solitudine e incontri inattesi, è spinto lungo un cammino che lo trasformerà radicalmente. Un romanzo sulle relazioni umane, sull'amicizia femminile, sul matrimonio.

INTRIGHI FEMMINILI

Il romanzo in pratica verte sulle dinamiche che vengono a svilupparsi fra quattro donne "rinchiuse" in un villaggio messicano, i cui mariti sono al lavoro nella costruzione di una diga.
    Ritratti di do ...continua

Ritratti di donne insoddisfatte, infelici, ingenue, vogliose che devono forzatamente condividere la vita come se fossero all'interno di una gabbia dorata con tutti i confort del caso. Sino a quando non scoppiano le passioni sentimentali ed erotiche e vengono alla luce i rapporti tutt'altro che idiliaci fra le coppie.
    Romanzo neanche troppo originale, scritto con una certa maestria che ha un suo fascino nel raccontare le diverse personalità delle protagoniste "obbligate" a vivere in un contesto straniero.
    Personalmente della stessa autrice ho preferito Uomini nudi.

e 1/2

Chiudo in bellezza il 2015 con questo bel libro divorato come non mi capitava da tempo.

Un romanzo corale dove la voce di ogni personaggio si alterna a quella degli altri nel raccontare le rispettive emozioni durante una vicenda che rapidamente li coinvolge e sconvolge. Un gruppo chiuso ed elitario di coppie formatosi intorno alla costruzione di una diga in una zona povera del Messico (ovvero gli ingegneri spagnoli e americani della Società multinazionale incaricata del lavoro con mogli al seguito) vedrà i propri inossidabili e pianificati matrimoni saltare a causa della passione che travolgerà due di loro. Personaggi originali e diversi tra loro, psicologie ben delineate che vivono in maniera così intensa il cambiamento da trascinarsi inevitabilmente dietro l'empatia del lettore.
    Unico punto debole di tutta la storia è la fretta iniziale con cui la Gimenez-Bartlett fa nascere l'amore tra i due amanti, ci volevano forse un po' di pagine (e di passeggiate galeotte) in più per renderlo maggiormente credibile ma lo scopo in fondo è narrare come questa passione riesca a scardinare le certezze alto-borghesi del gruppo, scopo raggiunto talmente bene che alla fine del libro vi farete non poche domande sul vostro stesso matrimonio.

Mi è piaciuto davvero molto. I personaggi sono ben caratterizzati; lo stile è ironico. Per quanto si arrivi quasi al paradossale, tutto fila impeccabilmente... Leggetelo!

La trama non mi ha entusiasmato, ma la storia di Victoria e Santiago è molto bella. Forse il tratto caratteristico è la lentezza, la quasi immobilità della narrazione, che affascina da una parte, ma fa rimpiangere le vicende di Petra e Fermìn dall'altra.

a me è piaciuto!!

Ho letto le tante recensioni negative di questo romanzo e non sono d'accordo, a me è piaciuto! I diversi punti di vista mi hanno coinvolta, la storia mi ha preso, forse dipenderà dal bisogni di riflessione che avevo in questo momento della mia vita...

"La ragionevolezza non è la sola via verso la felicità"

"La ragionevolezza non è la sola via verso la felicità"

e degli ottimi ingredienti non necessariamente fanno un ottimo libro. Nonostante la trama interessante e la piacevole scrittura di Alicia Giménez-Bartlett il libro non mi ha conquistata. Peccato.

3 stelline e mezzo.