Giorni d'amore e inganno

Editore: Sellerio (Il contesto, 19)

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 445 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8838922667 | Isbn-13: 9788838922664 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maria Nicola

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Giorni d'amore e inganno?

Quattro donne si ritrovano in un piccolo villaggio in Messico. Hanno seguito i loro mariti, ingegneri e tecnici impegnati nella costruzione di una diga. Paula, scrittrice fallita, Manuela, sessantenne soddisfatta della sua vita borghese, Victoria, docente di chimica e Susan giovane americana da poco sposata. Nell'ambiente chiuso del villaggio straniero esplodono dinamiche che mettono a nudo debolezze e virtù del gruppo. Ambizioni, nevrosi e insoddisfazioni da lungo tempo accumulate entrano in conflitto sconvolgendo l'esistenza di ciascuno. L'analisi della vita quotidiana, condotta con tenacia e con occhio divertito da Alicia Giménez-Bartlett, si fa qui più corrosiva e spietata. L'equilibrio della piccola comunità di residenti diventa via via più precario a contatto con il paesaggio naturale e umano del Messico. Ciascuno, fra solitudine e incontri inattesi, è spinto lungo un cammino che lo trasformerà radicalmente. Un romanzo sulle relazioni umane, sull'amicizia femminile, sul matrimonio.

e 1/2

Chiudo in bellezza il 2015 con questo bel libro divorato come non mi capitava da tempo.

Un romanzo corale dove la voce di ogni personaggio si alterna a quella degli altri nel raccontare le rispettive emozioni durante una vicenda che rapidamente li coinvolge e sconvolge. Un gruppo chiuso ed elitario di coppie formatosi intorno alla costruzione di una diga in una zona povera del Messico (ovvero gli ingegneri spagnoli e americani della Società multinazionale incaricata del lavoro con mogli al seguito) vedrà i propri inossidabili e pianificati matrimoni saltare a causa della passione che travolgerà due di loro. Personaggi originali e diversi tra loro, psicologie ben delineate che vivono in maniera così intensa il cambiamento da trascinarsi inevitabilmente dietro l'empatia del lettore.
    Unico punto debole di tutta la storia è la fretta iniziale con cui la Gimenez-Bartlett fa nascere l'amore tra i due amanti, ci volevano forse un po' di pagine (e di passeggiate galeotte) in più per renderlo maggiormente credibile ma lo scopo in fondo è narrare come questa passione riesca a scardinare le certezze alto-borghesi del gruppo, scopo raggiunto talmente bene che alla fine del libro vi farete non poche domande sul vostro stesso matrimonio.

Mi è piaciuto davvero molto. I personaggi sono ben caratterizzati; lo stile è ironico. Per quanto si arrivi quasi al paradossale, tutto fila impeccabilmente... Leggetelo!

La trama non mi ha entusiasmato, ma la storia di Victoria e Santiago è molto bella. Forse il tratto caratteristico è la lentezza, la quasi immobilità della narrazione, che affascina da una parte, ma fa rimpiangere le vicende di Petra e Fermìn dall'altra.

a me è piaciuto!!

Ho letto le tante recensioni negative di questo romanzo e non sono d'accordo, a me è piaciuto! I diversi punti di vista mi hanno coinvolta, la storia mi ha preso, forse dipenderà dal bisogni di riflessione che avevo in questo momento della mia vita...

"La ragionevolezza non è la sola via verso la felicità"

"La ragionevolezza non è la sola via verso la felicità"

e degli ottimi ingredienti non necessariamente fanno un ottimo libro. Nonostante la trama interessante e la piacevole scrittura di Alicia Giménez-Bartlett il libro non mi ha conquistata. Peccato.

3 stelline e mezzo.

Desperate Housewives latine + una americana

Un po' due palle, so mica se lo finisco.

------------

Allora, non l'ho proprioproprio finito, nel senso che all'ultimo sono andata avanti velocissima, senza leggere tutto.
    La nostra Alicia qua è andat ...continua

Un po' due palle, so mica se lo finisco.

------------

La nostra Alicia qua è andata in laboratorio, ha preso 10 persone unite in 5 coppie, e le ha schiaffate in uno spazio ristretto e fuori dal mondo, come si fa con le colture in microbiologia.
    Ha lasciato che l'agente patogeno si diffondesse, e ha studiato ogni minimo cambiamento si verificasse.
    Questo è il racconto dell'esperimento, molto, molto, molto, ma molto dettagliato.
    Senza dubbio un lavoro pregevole, l'analisi è molto precisa ed i pensieri e le azioni dei protagonisti sono scandagliati alla perfezione.
    Tutto vero, tutto reale.
    Tra uno sbadiglio e l'altro avrei potuto forse riconoscere qualche riflessione, ma la noia ha preso il sopravvento.