Giorni d'amore e inganno

By Alicia Giménez-Bartlett

Like Giorni d'amore e inganno ?

Quattro donne si ritrovano in un piccolo villaggio in Messico. Hanno seguito i loro mariti, ingegneri e tecnici impegnati nella costruzione di una diga. Paula, scrittrice fallita, Manuela, sessantenne soddisfatta della sua vita borghese, Victoria, do Continue

Quattro donne si ritrovano in un piccolo villaggio in Messico. Hanno seguito i loro mariti, ingegneri e tecnici impegnati nella costruzione di una diga. Paula, scrittrice fallita, Manuela, sessantenne soddisfatta della sua vita borghese, Victoria, docente di chimica e Susan giovane americana da poco sposata. Nell'ambiente chiuso del villaggio straniero esplodono dinamiche che mettono a nudo debolezze e virtù del gruppo. Ambizioni, nevrosi e insoddisfazioni da lungo tempo accumulate entrano in conflitto sconvolgendo l'esistenza di ciascuno. L'analisi della vita quotidiana, condotta con tenacia e con occhio divertito da Alicia Giménez-Bartlett, si fa qui più corrosiva e spietata. L'equilibrio della piccola comunità di residenti diventa via via più precario a contatto con il paesaggio naturale e umano del Messico. Ciascuno, fra solitudine e incontri inattesi, è spinto lungo un cammino che lo trasformerà radicalmente. Un romanzo sulle relazioni umane, sull'amicizia femminile, sul matrimonio.

a me è piaciuto!!

Ho letto le tante recensioni negative di questo romanzo e non sono d'accordo, a me è piaciuto! I diversi punti di vista mi hanno coinvolta, la storia mi ha preso, forse dipenderà dal bisogni di riflessione che avevo in questo momento della mia vita.. ...(continue)

Sabrina said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Questo libro mi è piaciuto tanto, forse perché l'ho letto in un momento particolare, ma le vite di queste donne mi hanno appassionato.

Mamuska said on Feb 27, 2014 | Add your feedback

"La ragionevolezza non è la sola via verso la felicità"

e degli ottimi ingredienti non necessariamente fanno un ottimo libro. Nonostante la trama interessante e la piacevole scrittura di Alicia Giménez-Bartlett il libro non mi ha conquistat ...(continue)

"La ragionevolezza non è la sola via verso la felicità"

e degli ottimi ingredienti non necessariamente fanno un ottimo libro. Nonostante la trama interessante e la piacevole scrittura di Alicia Giménez-Bartlett il libro non mi ha conquistata. Peccato.

3 stelline e mezzo.

said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

profondo, avvincente, inquietante, una storia di sentimenti, di ambiguità, di scelte

Claudia Giovanardi said on Oct 27, 2013 | Add your feedback

Desperate Housewives latine + una americana

Un po' due palle, so mica se lo finisco.

------------

Allora, non l'ho proprioproprio finito, nel senso che all'ultimo sono andata avanti velocissima, senza leggere tutto.

Un po' due palle, so mica se lo finisco.

------------

La nostra Alicia qua è andata in laboratorio, ha preso 10 persone unite in 5 coppie, e le ha schiaffate in uno spazio ristretto e fuori dal mondo, come si fa con le colture in microbiologia.
    Ha lasciato che l'agente patogeno si diffondesse, e ha studiato ogni minimo cambiamento si verificasse.
    Questo è il racconto dell'esperimento, molto, molto, molto, ma molto dettagliato.
    Senza dubbio un lavoro pregevole, l'analisi è molto precisa ed i pensieri e le azioni dei protagonisti sono scandagliati alla perfezione.
    Tutto vero, tutto reale.
    Tra uno sbadiglio e l'altro avrei potuto forse riconoscere qualche riflessione, ma la noia ha preso il sopravvento.

lillilupe said on Oct 27, 2013 | 2 feedbacks

Buen sabor a mezcal

No sabía bien qué esperar de este libro, puesto que mi único contacto con la autora son las historias de la inspectora Delicado. Este libro se sitúa en un entorno muy distinto: un grupito de ingenieros que construyen una presa en México y que conviven con sus esposas en una especie de colonia medio aislada. Por supuesto, lo que desencadena la trama y la trama en sí está enraizada en la personalidad de cada personaje y sus relaciones con el resto.

Me gusta mucho la estructura de la novela, en mini capítulos breves, cada uno centrado en un miembro diferente del grupo, y siempre en tercera persona. Una parte importante de la narración transcurre dentro del cerebro de cada personaje, exponiendo sus pensamientos e ideas, por lo que es crucial que la individualidad de cada uno y sus características estén bien definidas y sean creíbles para no convertir el libro en un bodrio. Y efectivamente, la autora borda algunos personajes y deja al resto bastante decentes. Consiguió que yo al menos odiase a alguno que otro, me identificara con ciertos rasgos y comprendiese las conclusiones a las que llegaban.

La historia introduce algún elemento de humor amargo en el drama y deja un buen sabor de boca. A mí hasta me animó para ir y probar el mezcal el fin de semana :)

Yukino said on Oct 13, 2013 | Add your feedback