Giorni di guerra

Editore: Longanesi

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 229 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8830426989 | Isbn-13: 9788830426986 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Tascabile economico

Ti piace Giorni di guerra?

Dunque, scorre molto bene, parla di avvenimenti molto importanti, ha un alto valore ducumentario...il problema è che non è avvincente, che non ci si immedesima. Il narratore racconta gli avvenimenti come se fossero poco importanti, però dimostra una buona sensibilità estetica sia nella descrizione di luoghi che in quelle di stati d'animo (comunque niente di speciale), e una ottima capacità di scrittura. Complessivamente non lascia molto.

Letto d'un fiato. Appassionante racconto dell'avventura di Comisso durante la prima guerra mondiale, prima sul fronte orientale e poi sul Grappa e sul Piave. Interessante sia per la lettura non convenzionale degli eventi, primo su tutti la rotta dell'esercito italiano dopo Caporetto, sia per la luce sulle visioni del giovane Comisso, interventista sui generis. Memorabili le scene ambientate nel bordello militare e il quadro della disorganizzazione e generale sottovalutazione degli eventi che ha generato la rotta.